Gianluca Gallinaro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di un immobile.
A gennaio 2012 sono andato a vedere un immobile con l'agenzia A ma il prezzo di € 340000 per me era troppo alto.
A luglio 2012 ho contattao l'agenzia B perchè su internet offriva un immobile ad un prezzo di € 298000 che sembrava adatto alle mie esigenze e mi hanno fissato un appuntamento in studio.
Sono andato all' appuntamento e dopo un breve colloquio mi hanno proposto di andare in cantiere per vedere l'immobile ma una volta arrivato sul luogo mi sono accorto che era lo stesso che avevo visto a gennaio con l'agenzia A e così l'ho detto all'agente immobiliare dell'agenzia B che mi ha risposto che non era un problema.
Ad oggi l'immobile sul sito ufficiale dell' agenzia A è ancora al prezzo di € 340000.
Ora la mia domanda è come mi devo comportare per quanto riguarda l'agenzia A?
Hanno diritto a provvigione o parte di essa o qualsiasi altro tipo di ricompensa?
Posso io incorrere in un reato del codice civile?
 
S

smoker

Ospite
che mi ha risposto che non era un problema.

Il forum è zeppo di casi analoghi al tuo. Fai una ricerca e capirai come comportarti....... in ogni caso letto quanto dichiarato dall' agente B: " non è un problema" proseguirei con questa agenzia, previo manleva scritta da parte dell' agente B, che mi garantisca da ogni pretesa dell' agente A....se B dovesse firmare non vedo problemi....

Smoker
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il forum è zeppo di casi analoghi al tuo. Fai una ricerca e capirai come comportarti....... in ogni caso letto quanto dichiarato dall' agente B: " non è un problema" proseguirei con questa agenzia, previo manleva scritta da parte dell' agente B, che mi garantisca da ogni pretesa dell' agente A....se B dovesse firmare non vedo problemi....

Smoker
Una manleva dici basta? Come la redigeresti? La registreresti?
 
S

smoker

Ospite
Se dovesse garantirmi da ogni pretesa economica dell' agenzia A in relazione all' affare trattato non vedo controindicazioni, oltre eventuali spese che dovessi sostenere sempre in relazione all' affare, comprese quelle del legale per il potenziale contenzioso ed anche i danni...........
Semplice scrittura privata.... per la redazione è meglio rivolgersi al legale di fiducia, non mi fiderei mai del privato cittadino fumatore.......

Smoker
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Appunto... era proprio sul rischio causa,che tral'altro ha un danno esistenziale non calcolato, che ero dubbioso... secondo me sempre meglio al via del prenderle entrambe e metterle davsnti al fatto compiuto, o dividete o vi ciucciate il ditino.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Come la penso in questo caso... oer entrare in topic, secondo me la provvigione la merita la B, perché, se il prezzo di richiesta é minore, significa o una miglior cura del cantiere o gli accordi migliori che comunque servono meglio il cliente... una mediazione é anceh far si che gli accordi dell'agente e del proprietario rendano piú appetibili gli immobili agli acquinti... l'agente A invece dovrebbe o curare piú i suoi immobili o evitare di lavorare con quel venditore. Ma il secondo me n significa secondo il giudic edi turn, quindi rinnovo il consiglio di farsi lasciare o manleva a di conivolgerle entrambe.
 
S

smoker

Ospite
Appunto... era proprio sul rischio causa,che tral'altro ha un danno esistenziale non calcolato, che ero dubbioso... secondo me sempre meglio al via del prenderle entrambe e metterle davsnti al fatto compiuto, o dividete o vi ciucciate il ditino.

Sicuramente è meglio sbrogliare la matassa adesso, però mi immaginavo la scena dell' agente che a chiacchere diceva: nessun problema.... poi messo di fronte allo scritto avrebbe cercato mille scuse e alle fine non avrebbe firmato.........

Smoker
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sicuramente è meglio sbrogliare la matassa adesso, però mi immaginavo la scena dell' agente che a chiacchere diceva: nessun problema.... poi messo di fronte allo scritto avrebbe cercato mille scuse e alle fine non avrebbe firmato.........

Smoker
Si, lo so che c'era un sotto sadico :D
 
S

smoker

Ospite
Come la penso in questo caso... oer entrare in topic, secondo me la provvigione la merita la B, perché, se il prezzo di richiesta é minore, significa o una miglior cura del cantiere o gli accordi migliori che comunque servono meglio il cliente... una mediazione é anceh far si che gli accordi dell'agente e del proprietario rendano piú appetibili gli immobili agli acquinti... l'agente A invece dovrebbe o curare piú i suoi immobili o evitare di lavorare con quel venditore. Ma il secondo me n significa secondo il giudic edi turn, quindi rinnovo il consiglio di farsi lasciare o manleva a di conivolgerle entrambe.

La differenza di richiesta così sostanziosa pone degli interrogativi, però la semplice differenza non fa venir meno, di per sè, il nesso casuale, qualora esistesse, tra l' agenzia A e l' affare se concluso..... comunque anche l' eventuale e potenziale contenzioso sarebbe, adesso, per le sommarie informazioni un interrogativo gigantesco.......


Smoker
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Un 15% su 340 sono qusi 50k ;) In trattativa oggi giorno... quindi... ancche io sono dubbioso... confido però sull'ultima linea dei giudici, che come sai ultimamente, tagliano la testa al toro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto