Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
A parte le email dei portali, molti privati richiedono informazioni su immobili senza specificare cosa vogliono sapere, omettono i loro dati e il telefono. Io rispondo sempre a tutti chiedendo loro cosa vogliono sapere in particolare e di lasciare il loro recapito per una eventuale risposta.....
Raramente mi hanno risposto. Non mi preoccupo molto, segno che l'interesse era a zero.
 

giorgio123

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno
Scusate io lavoro per un grosso portale e capisco le vostre lamentele in merito a questo
però internet è fatto così chiunque puo accedere ai vostri annunci e fare una domanda e credo che sia un diritto dell'utente lasciare solo la mail.
in ogni caso concordo sul fatto che i costi sono molto alti per i portali, ma d'altronde la pubblicità del futuro è li: se io sono utente perchè devo comprare un giornale per vedere la stessa cosa gratis semplicemente collegandomi?

voi cosa ne pensate?
 
A

Abakab

Ospite
perchè devo comprare un giornale per vedere la stessa cosa

Se è per quello esistono i giornali free press.
Credo comunque che la cosa debba mettere in allarme anche voi, e onestamente non sò come la cosa possa essere migliorabile, ma di fatto: maggiori i costi con sempre meno risultati (risultati uguale contatti non vendite) ..se ne riparlerà al rinnovo.
 

giorgio123

Nuovo Iscritto
Professionista
beh se non sbaglio il cartaceo costa molto di più e porta più o meno gli stessi risultati se proporzioniamo gli investimenti.
inoltre hai ragione ci sono i free press che però rimangono stipati nei loro contenitori a oltranza (ho 3 edicole sotto casa e le controllo con una certa regolarità).
Poi minori risultati in che senso? se su un immobile ci sono 1000 visite e 0 contatti probabilmente è l'immobile che ha qualcosa che non va non credi? il portale ti da visibilità, e ti porta gente, è ovvio che una persona che va su internet ha più tendenza a dare la mail, in ogni caso garantisco che, almeno dove lavoro io, non esiste assolutamente la pratica di inviare richieste fasulle alle agenzie.

sono molto curioso di sapere la vostra opinione, non ho mai l'occasione di parlare senza interessi di mezzo con agenti immobiliari e mi fa piacere poter parlare qua liberamente.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se io fossi un agente immobiliare e vedessi arrivare tutte richieste con l'email non pagherei più un euro. Quando cerco casa voglio parlare con l'agente, devo capire che tipo è, se merita la mia fiducia, almeno per un rapporto duraturo. Stessa cosa se voglio avere informazioni su un immobile, ne approfitto per sentirle "a voce" e lascio il numero, quando gli faccio le domande, da come mi risponde posso decidere cosa pensare di lui, che ricordo, è chi mi prenderà migliaia di euro per il suo lavoro e quindi pretendo di sapere con chi ho a che fare. Se non voglio lasciare il numero, chiamo con riservato, mi presento e faccio le domande. Alle mail di offerte non rispondo nemmeno, me ne arrivano talmente tante che le filtro dall'oggetto, leggendo solo quello che mi interessa, spesso sottoscrivo newsletter che poi metto in spam, per pigrizia di cancellarmi o solo per avere "il piede in due scarpe" (sono iscritto am le mail che mi mandano non le vedo, quando avrò bisogno ci vado io)... se molti fanno come me, gli agenti fanno benissimo a lamentarsi, perché il numero dei clienti che lasciano solo l'email dovrebbe essere la minoranza, altrimenti significa che il portale è di bassa qualità, visto dal loro punto di vista. Se poi voglio avere notizie fresche cicliche, mi basta iscrivermi alla newsletter del portale senza disturbare gli agenti., quando vedrò qualcosa che mi interessa, prenderò il telefono e chiamerò.

Aggiunto dopo 2 minuti :

se su un immobile ci sono 1000 visite e 0 contatti probabilmente è l'immobile che ha qualcosa che non va non credi?

Le visite in internet sono significative, ma non determinanti, va visto come sono monitorate e contate e non è sempre detto che una visita a un annuncio sia fatta da qualcuno che cerca casa, anzi, potrebbe non esser nemmeno umano ;) inoltre un portale deve portare contatti all'agente anche per le richieste non indirizzate a un preciso immobile, e penso che qui parlino proprio di quelle, quindi l'annuncio in se è poco importante ai fini del ragionamento che fanno qua, credo (io ho capito così).
 
A

Abakab

Ospite
Se io fossi un agente immobiliare e vedessi arrivare tutte richieste con l'email non pagherei più un euro. Quando cerco casa voglio parlare con l'agente, devo capire che tipo è, se merita la mia fiducia, almeno per un rapporto duraturo. Stessa cosa se voglio avere informazioni su un immobile, ne approfitto per sentirle "a voce" e lascio il numero, quando gli faccio le domande, da come mi risponde posso decidere cosa pensare di lui, che ricordo, è chi mi prenderà migliaia di euro per il suo lavoro e quindi pretendo di sapere con chi ho a che fare.

... ecco questo è il tipo di contatto che intendo! Chi è realmente interessato dovrebbe fare esattamente come te, capisco la timidezza, ma allo stato attuale delle cose , rimangono seri dubbi sull'effettivo interesse di chi preclude , non lasciando il telefono, qualsiasi tipo di rapporto.

Aggiunto dopo 2 minuti :

anche per le richieste non indirizzate a un preciso immobile, e penso che qui parlino proprio di quelle, quindi l'annuncio in se è poco importante ai fini del ragionamento che fanno qua, credo (io ho capito così).

...esatto!!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
pensavo...mi compro una bella tessera ricaricabile dei vari gestori...vari indirizzi mail..e poi mando richiesta info a tutta Italia...telefonerò gratis per l'eternita'...e comincio a pensare che qualcuno lo faccia realmente:risata::risata::risata:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Le visite in internet sono significative, ma non determinanti, va visto come sono monitorate e contate e non è sempre detto che una visita a un annuncio sia fatta da qualcuno che cerca casa, anzi, potrebbe non esser nemmeno umano inoltre un portale deve portare contatti all'agente anche per le richieste non indirizzate a un preciso immobile, e penso che qui parlino proprio di quelle, quindi l'annuncio in se è poco importante ai fini del ragionamento che fanno qua, credo (io ho capito così).

il piu' delle volte alla 4 pagina si stufano...quindi mandano mail generiche...e ecco spiegato la poca utilita' dei portali se non sei nelle prime pagine
N.B. Mai ricevuto mail di richiesta con la stessa situata in 20 o 30esima pagina:^^:
 
A

Abakab

Ospite
dove lavoro io, non esiste assolutamente la pratica di inviare richieste fasulle alle agenzie.

Spererei prorio di no! Vedi il problema non è il portale in sè ma come le persone si pongono utilizzandolo e purtroppo è un atteggiamento sempre più scarno e poco coinvolgente. Tanta posta nella casella ma non uno straccio di vero interessamento.
 

giorgio123

Nuovo Iscritto
Professionista
beh io credo che questo sia il vantaggio/limite di internet, ossia che è aperto a tutti.
voi contate le telefonate che vi entrano grazie ai portali? chiedete sempre dove è stato visto l'annuncio? perchè siete disposti a investire 500 euro al mese per un cartaceo e non volete spendere 900 all'anno per un portale?
in più ad oggi i portali danno molti altri servizi connessi all'agenzia e per questo i prezzi salgono. tanti di voi hanno un gestionale, un multinvio, giusto? quanto vi rende più facile la vita se utilizzato appieno?

in effetti tutta la pubblicità non porta un 100% di persone interessate, anche in televisione o sui cartelloni comunque i "curiosi" ci saranno sempre, ma senza pubblicità non si può tirare avanti o sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto