Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In realtà sarebbe più la vostra di speranza... Perchè più seconde case si compra-vendono, più c'è lavoro per voi... O no?

Più i prezzi salgono, più il vostro guadagno aumenta...
si stanno toccando moltissime particolarità del mercato immobiliare con il solito rischio di trasformare ogni singola discussione in un minestrone che poi non serve a nessuno.

Anche il parlare di "semplici" prezzi richiede competenza e fondatezza, altrimenti si alimentano leggende metropolitane e generalizzazioni inutili per tutti.

è ovvio che l'agente immobiliare guadagna di più se vende ad un prezzo più alto, altrettanto ovvio è che l'acquirente non è disposto a pagare qualsiasi cifra, che la banca non eroga un mutuo automaticamente ...

Chiunque spera che le cose migliorino, i professionisti sono chiamati a dimostrare se la speranza è illusoria o concreta ... altrimenti non servirebbero i professionisti.

Da un professionista esperto del settore immobiliare (tanto per tornare sul tema della discussione) è normale pretendere analisi e previsioni molto migliori di quelle generali presentate all'inizio di questa discussione per i soliti motivi: il mercato locale non si muove automaticamente come la media nazionale che, in quanto media, è la risultanza di prezzi superiori e prezzi inferiori, ovvio pure questo.
E allora come si muove il mercato della singola via, del singolo quartiere, della specifica zona? E' sopra o sotto la media? QUI sta tutta la differenza fra un professionista conoscitore del mercato locale e un qualsiasi altro NON conoscitore del mercato locale: il primo dimostra, argomenta, illustra ... il secondo parla, usa indagini medie nazionali non verificate ... e il cliente sceglie responsabilmente a quale professionista affidarsi o far da sè, con tutti i rischi conseguenti.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Di norma (credo), quando aumenta il numero delle compravendite, i prezzi salgono...
non è automatico
ora ci sono anche tante compravendite, ad esempio, di immobili all'asta.
in questo caso è normale aspettarsi prezzi in aumento?
Non si può rispondere genericamente a domande simili perchè ogni zona ha proprie peculiarità

evitiamo generalizzazioni troppo semplicistiche che sono utili solo per smascherare che non opera con competenza e metodo nel mercato immobiliare
 

brina82

Membro Storico
Professionista
non è automatico
ora ci sono anche tante compravendite, ad esempio, di immobili all'asta.

e grazie... Io parlo di compravendite "normali"... Le aste servono per "pulire" il mercato e spingeranno ancor più i prezzi al ribasso...

E' anche probabile che in una crisi di domanda come la nostra, se si tornasse a vendere come un tempo, il rialzo dei prezzi probabilmente non sarebbe poi così immediato, ma tendenzialmente se ci fosse più richiesta di case (ad esempio nel momento in cui le banche tornassero ad erogare), i prezzi tenderebbero comunque a crescere, magari più lentamente rispetto al numero delle compravendite, ma la tendenza è quella...
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
e grazie... Io parlo di compravendite "normali"... Le aste servono per "pulire" il mercato e spingeranno ancor più i prezzi al ribasso...

E' anche probabile che in una crisi di domanda come la nostra, se si tornasse a vendere come un tempo, il rialzo dei prezzi probabilmente non sarebbe poi così immediato, ma tendenzialmente se ci fosse più richiesta di case (ad esempio nel momento in cui le banche tornassero ad erogare), i prezzi tenderebbero comunque a crescere, magari più lentamente rispetto al numero delle compravendite, ma la tendenza è quella...
Ma per tornare a vendere devi andare ad intercettare una grossa fascia di popolazione che ormai è a basso reddito. Gli altri o sono a posto o pesano poco numericamente. E c'è un solo modo...
 

Mil

Membro Senior
A Milano con 2000 euro a famiglia non vai da nessuna parte. Nessuna parte degna, perlomeno. Devi uscire dalla città.

è il motivo per cui siamo in crisi anche se pubblicamente si dice il contrario esatto...a fare da contraltare alla realtà media diffusa c'è solo il segmento pregio, ma quello vero, non presunto. Mediamente abbiamo costi degli immobili del 121% superiori alle regioni del mezzogiorno, senza però che questo corrisponda al doppio nei salari medi, ma solo in virtù di una percentuale oggettivamente meno alta di disoccupazione. Troppo poco per giustificare il gap, abbastanza per giustificare che sì, c'è crisi, nella sola Lombardia c'è una percentuale molto alta di lavoratori qualificati che si spostano, emigrano per ottenere salari e posizioni migliori etc. Parlavo di questi argomenti proprio con un sociologo, qualche tempo fa. Credo che Roma viva le stesse problematiche, supplite solo dal fatto che è una città di dipendenti pubblici: per quanto le 1300 euro siano poche sono però semigarantite, il che concede molto più spazio all'indebitamento quarantennale. Tutte situazioni comunque che non è realisticamente pensabile possano perdurare molto a lungo. Per quanto mi riguarda un buon 80% di immobili è ancora sopravvalutato. A sud forse meno.
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e grazie... Io parlo di compravendite "normali"... Le aste servono per "pulire" il mercato e spingeranno ancor più i prezzi al ribasso...
anche questo non è vero e neppure automatico
ho eseguito delle verifiche sulle aste e ho trovato prezzi di aggiudicazione in linea con il valore di mercato.:fico:
questo vuol dire che erano sballate le offerte in vendita ... che hanno fatto fallire ... e che poi hanno portato ad aggiudicazioni a prezzi di mercato;) il mercato vince sempre :^^:
cetro, la percezione è di aver fatto un affare perchè si è comprato a meno di quanto richiesto inizialmente ma, di fatto, non è così :innocente:
ho pure assistito a diverse aste aggiudicate a prezzi superiore al valore di mercato:shock:
...
moltissime sono le variabili nel mercato immobiliare e generalizzare e/o fare medie e/o semplificare è il peggiore dei servizi che si possa fare al mercato e a chi vi opera.
per evitare questo, se si vuole, esistono professionisti aggiornati e preparati:fico:, in alternativa ci si può affidare alla dea bendata e/o alla teoria dei grandi numeri :innocente:
la scelta è libera :stretta_di_mano:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto