alessandrobalestrini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ancora non si è capito purtroppo ahimè che le valutazioni dettagliate degli immobili non si possono effettuare non perchè non si sono fatti dei corsi specifici di estimo ma perchè purtroppo questa è una materia che non permette dei parametri standard o meglio non permette di poter utilizzare dei criteri in maniera costante e corretta poichè da un giorno all'altro i valori di mercato hanno evidentemente delle oscillazioni ergo quando siamo prossimi a formulare la valutazione di una casa nello stesso momento potremmo trovarsi di fronte ad un altro prezzo proprio perchè nel settore immobiliare, uno dei più importanti in tutto il mondo,tutto è in fieri e soltanto lavorando assiduamente è possibile attraverso il metodo comparativo avvicinarsi più possibile al più probabile prezzo di mercato.Secondo punto nella stragrande maggioranza dei casi esclusi quelli in cui il venditore si affida ciecamente all'a.i il proprietario detta legge e malgrado gli sforzi dell'a.i a voler essere più obiettivo possibile la propria casa vale sempre di più......"pro domo sua" ed è questo il punto ;solo la affermata personalità di qualche abile professionista si riesce a farla franca, si fa per dire con una stima congrua e sicuramente più attendibile .
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
questa è una materia che non permette dei parametri standard o meglio non permette di poter utilizzare dei criteri in maniera costante e corretta poichè da un giorno all'altro i valori di mercato hanno evidentemente delle oscillazioni

Forse confondi con il prezzo della benzina alla pompa.
I valori di mercato immobiliari non variano e nè oscillano di giorno in giorno.
Sono fermi da mesi con tendenza al ribasso, in maniera assai lenta.

il proprietario detta legge

E' sempre stato così e lo è ancora.

solo la affermata personalità di qualche abile professionista si riesce a farla franca

Non capisco da cosa un mediatore si deve affrancare.
Il mediatore fa una sua valutazione.
Se concorda con il prezzo richiesto dal proprietario si adopererà per il successo dell'operazione.
Se invece la valutazione del mediatore si discosta dal prezzo richiesto, può anche decidere di non interessarsi alla vendita di quel bene che lui reputa, per l'elevato prezzo, invendibile.
 

altit

Membro Attivo
Professionista
Secondo me un passo in avanti puo' essere fatto con la diffusione dell'utilizzo di metodi standard internazionali (IAS, EVS e IVS) :ok:.
 

alessandrobalestrini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La materia è molto più complessa di quello che sembra è non è uno standard stabilito dalle banche o dai valutatori a risolvere il problema questo lo vediamo proprio con la benzina dove il bello e il cattivo tempo non lo fa lo di certo lo stato ma guarda caso proprio i proprietari. Giusti gli intenti ma lungo e totruoso il cammino specialmente in un paese come l'Italia dove la proprietà è intoccabile come l'osso del cane ........staremo a vedere se i valutatori riusciranno ad imporsi con delle valutazioni ...........i prezzi delle case sono sempre in cambiamento è innegabile ed è sempre molto difficile valutare un immobile senza essere condizionati dal venditore ......io sono sempre il primo a rinunciare a trattare un'appartamento quando è troppo alto di prezzo ... ma togli quello ... togli quell'altro alla fine cosa rimane ? é facile teorizzare il lavoro è un'altra questione
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.io sono sempre il primo a rinunciare a trattare un'appartamento quando è troppo alto di prezzo ... ma togli quello ... togli quell'altro alla fine cosa rimane ? é facile teorizzare il lavoro è un'altra questione

Fai bene a rinunciare, come faccio anche io.
In questi tempi non si può assolutamente buttare al vento i nostri soldi a favore di un proprietario illuso di possedere l'Eldorado.
Alla fine rimane che rifiutando tu, rifiutando io e rifiutando anche altri, la proprietà capisce che è fuori mercato e ritorna ( o da te o da me o da altri).
Ho notato che questa formula sta incominciando a dare i frutti.
Tutto sta nel non abbattersi e attendere.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non è uno standard stabilito dalle banche o dai valutatori a risolvere il problema
non è proprio come affermi, la questione è ben più ampia del solo contesto bancario.

è sempre molto difficile valutare un immobile senza essere condizionati dal venditore

NON E' VERO che è difficile.
I valutatori professionisti si comportano così: il valore che esprimono non è condizionato dal venditore, ma scherziamo?
Tutti gli altri invece, hai ragione, fanno come dici te, ma non stiamo parlando di professionisti e neppure di agenti immobiliari corretti. Usare la valutazione come strumento di acquisizione è scorretto verso i colleghi e molto rischioso verso i clienti.

é facile teorizzare
non si sta facendo teoria ma pratica e molto concreta.

La materia è molto più complessa di quello che sembra
Verissimo quindi cerchiamo di approfondire le problematiche, aggiorniamoci, le opportunità ci sono.
 

alessandrobalestrini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il valutatore è sicuramente una figura nuova nel panorama del settore che non ha niente a che vedere col lavoro che svolge l'a.i proprio perchè il valutatore redige una stima scritta del valore dell'immobile l'a.i deve invece concretizzare i concetti farli diventare numeri ma è anche una figura conosciuta che già esiste se vogliamo.............siamo noi, se i proprietari ci ascoltassero di più.Il problema è proprio questo, siamo sicuri che chi vuole vendere il proprio immobile accetterà di primo acchito la loro stima? i prezzi li sforna il mercato non li stabiliscono parametri più o meno attendibili che è una vita che leggo su giornali specializzati o su internet i valutatori immobiliari non farebbero altro che ripetere più o meno con più o meno professioslità quello che se divenisse un accordo nazionale sarebbe alla portata di tutti......è inutile ricercare in questi sedicenti cambiamenti una soluzione alla riqualifica della figura dell'a.i che qui in Italia ha bisogno sicuramente di una grande rispolverata forse anche con queste innovazioni ma non basta affatto!!!!!!!!!!! I problemi sono molti e lo sappiamo, dobbiamo dimostrare ai i privati che la loro ignoranza(relativa alla loro non conoscenza specifica nella materia) può ritorcersi su se stessi e che noi oggi siamo diventati indispensabili soprattutto per l'aumento continuo di aggiornamenti sulle vari leggi ed adempimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto