PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse ti confondi,io ho sempre sostenuto (a differenza di altri forumisti) la perfetta fattibilità e liceità della vendita di cosa altrui (ovviamente senza procura, se no è normale vendita di cosa di proprietà, tramite procuratore).
Ricordo discussioni sulla procura , ma riguardo altre situazioni.
E se invece mi ricordo male io (non credo), sarà la memoria che mi tradisce....;)
L’importante alla fine è che ,tutti insieme, diamo informazioni corrette.

Memoria traditrice.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La compravendita di cose immobili va conclusa per atto scritto (Art. 1350 c.c.)

La successiva trascrizione nei pubblici registri immobiliari (Art. 2643, 2667 c.c.) ha lo scopo di rendere il trasferimento opponibile a terzi.

Questo principio semplice fa si che una vendita possa essere conclusa anche attraverso una "scrittura privata" (e non un "atto pubblico notarile") che il Notaio si preoccuperà, anche in seguito, di "autenticare" per la successiva trascrizione nei registri immobiliari.

Ci colleghiamo ora al concetto di procura, ben esposta nel capitolo sulla Rappresentanza della enciclopedia di Diritto da Gianni Ballarini (Volume 12 Pag. 642) che ci racconta: "Con riferimento alla forma della procura, essa deve seguire la forma imposta dall'atto che si è, attraverso di essa, autorizzati a compiere. Così se la procura è generale, potendo essa comprendere, se indicati anche atti di straordinaria amministrazione, quali ad esempio compravendite immobiliari, essa sarà da farsi nella forma scritta".

Ovviamente per una questione di "opportunità" e di "tutela" la procura notarile è consigliabile anche alla stipula del preliminare. Ma sarà per questa sua "natura autenticata" necessariamente valida?

Non è detto, potendo essere revocata o addirittura nulla al momento della sottoscrizione del preliminare o nella fase compresa tra la sottoscrizione del preliminare ed il rogito notarile... ma questa è un'altra storia...
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io comunque resto molto perplessa/ stupita dal modo di lavorare di alcuni colleghi, sempre che le notizie siano riportate nel modo corretto. Sono sempre piu convinta che fidarsi dei venditori non porta bene, non la raccontano tutta e non la raccontano giusta, manca sempre qualche notizia. Io incontro sempre molta resistenza ad avere i documenti necessari, mi sento dire troppo spesso " le altre agenzie non mi hanno chiesto niente" per quale motivo!!! Spesso per avere una casa in vendita, si crede che bastano le notizie verbali che ci rilasciano i venditori, i risultati dopo, purtroppo sono questi!!! Notorius Cosa dice l'agenzia su questa vicenda???
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io comunque resto molto perplessa/ stupita dal modo di lavorare di alcuni colleghi, sempre che le notizie siano riportate nel modo corretto. Sono sempre piu convinta che fidarsi dei venditori non porta bene, non la raccontano tutta e non la raccontano giusta, manca sempre qualche notizia. Io incontro sempre molta resistenza ad avere i documenti necessari, mi sento dire troppo spesso " le altre agenzie non mi hanno chiesto niente" per quale motivo!!! Spesso per avere una casa in vendita, si crede che bastano le notizie verbali che ci rilasciano i venditori, i risultati dopo, purtroppo sono questi!!! Notorius Cosa dice l'agenzia su questa vicenda???

Be Francesca,

C'e' da dire, che con gli strumenti telematici attuali, si puo' avere tutta la documentazione che occorre.
Anche quella piu sensibile.

Diversamente, non potrai trattare quei prodotti talmente vetusti o che stanno fermi sul mercato, per i piu svariati motivi.

Di disaccordo tra gli aventi titolo.
Oppure di lungo decorso, a volte uno che sussegue all'altro nell'asse ereditario, che puo' via via estendersi con nuovi titolari.

Per dirti che molte volte, neppure gli aventi titolo, possiedono i documenti delle case, che intendono vendere.

Con gli ingredienti giusti, si puo' con molta rapidita', esaminare i prodotti, le loro provenienze e tutto cio' che ci occorre sapere, per decidere come intervenire e se ci conviene farlo.

Incarico o no la situazione va tenuta sotto controllo.
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si Pyer hai ragione, il problema è quello di farsi riconoscere i costi di tutti i documenti di cui ti devi fornire, almeno io non ci riesco il piu delle volte mi tocca pagare di tasca e sinceramente per immobili che in assenza di esclusiva poi i proprietari furbetti aiutati dagli attuali portali, vendono da soli.....................cerco di farmeli portare, il problema di fondo è che ancora le persone non sanno o non vogliono sapere cosa è la mediazione. Un cliente (che poi ha venduto da solo) mi ha rimproverato perchè gli ho chiesto il certificato catastale e le planimetrie, sostenendo che questi fogli servono al notaio. Senza parole, perchè se le dici sarebbero insulti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto