nicopadova

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve volevo chiedervi un informazione, attraverso un agenzia ho visitato un appartamento in vendita del 1976, il proprietario dichiara a voce che l'impianto della luce e a norma ma non ha nessun documento, come mi dovrei comportare? oppure basta l'APE?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mischiare l'impianto elettrico con l'APE è come voler mischiare l'olio in un bicchiere di acqua.
Bhe se non fosse chiara la metafora .......significa che tra di loro non centrano nulla.

se vuoi essere certo di tutte le regolarità
> per la parte impiantistica chiedi ad un elettricista di fare un sopralluogo
> per la parte edilizia ed urbanistica: interpella un professionista tecnico ing, arch, geom
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per l’impianto elettrico, se non ci sono certificazioni devi considerare che non è a norma, e potrebbe essere necessario rifarlo.
Se vuoi conoscere i costi, fai un sopralluogo con un elettricista.

L’Ape attesta l’energia necessaria per riscaldare/raffreddare l’immobile: un immobile del ‘76 facilmente sarà in classa G , la più “energivora “, come per più o meno tutte le case di quel genere.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Un impianto non a norma è indice di una precaria sicurezza nel ambiente in cui si vive.
Esageruma nen.... direbbe qualcuno.

Può essere non allineato alle norme attuali ma adeguato rispetto alla sicurezza e a norme precedenti.


Certo: oggi lo stato dell'arte corrisponde alla norma prevista.
Una casa del '76 rispondeva alle norme del '76, e non era ancora in vigore la legge 46/90 che ha introdotto le certificazioni di conformità. Probabilmente in seguito è stato installato un semplice salvavita, il che lo renderebbe "adeguato".

Ognuno poi si regola secondo la propria sensibilità: personalmente io nutro maggiori timori con l'impianto a gas. Le perdite ai giunti col tempo possono insorgere.

In un impianto elettrico con fili intubati sotto traccia, se non manomessi, difficilmente creano problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto