canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
porto alla vostra attenzione una situazione veramente particolare che non mi è mai capitata in diversi anni in cui ho avuto a che fare con delle ristrutturazioni (di appartamenti non miei, ma di parenti).
In pratica nella casa che ho acquistato , sto rifacendo TUTTA l'impiantistica.
Nel demolire i pavimenti, l'impresa edile ha scoperto che esiste una parte dell'impianto elettrico dell'abitazione sottostante.
All'epoca della costruzione del palazzo, era "normale" utilizzare questa pratica.
Sono obbligato a tenere tale impianto o posso pretendere che venga rimosso in quanto estraneo al mio appartamento oltre a rappresentare un pericolo per la sicurezza mia e dell'abitazione? (calcolate che esiste un quadro elettrico non mio che controlla questo impianto "alieno").
Grazie
Saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel demolire i pavimenti, l'impresa edile ha scoperto che esiste una parte dell'impianto elettrico dell'abitazione sottostante.
Questo è quasi “normale”, nel senso che, come hai detto, in certi contesti era così
esiste un quadro elettrico non mio che controlla questo impianto "alieno
E questo un po’ meno
Sono obbligato a tenere tale impianto
Temo di sì, ma bisognerebbe conoscere altri dettagli.
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo è quasi “normale”, nel senso che, come hai detto, in certi contesti era così

E questo un po’ meno

Temo di sì, ma bisognerebbe conoscere altri dettagli.

Allora... leggendo un po' in giro...

Spiego meglio.

Questi cavi conducono l'elettricità in alcuni lampadari del piano di sotto.

Questi cavi si trovano tra la soletta e il mio pavimento (in quello che era il MIO massetto).

Questi cavi hanno una sezione che PER LEGGE è stata dichiarata ILLEGALE 50 anni fa.

Quindi ci troviamo due situazioni:

1) Cavi non a norma a livello di sicurezza (alto rischio di infiammabilità)
2) Cavi sotto tensione (gli operai hanno anche rischiato di rimanere folgorati) collegati ad un impianto elettrico di un ALTRO condomino

Nel mio contratto di acquisto non è mai stato MAI menzionato che esistesse una "servitù non apparente".

Quindi io ero totalmente all'oscuro che vi fosse tale situazione.

Come se non bastasse, l'appartamento di sotto aveva già fatto dei lavori di ristrutturazione di recente e non si è mai posto il problema di sanare tale anomalia.

Quindi posso anche presumere che il suo impianto non sia completamente a norma se al suo interno sono collegati dei cavi dichiarati ILLEGALI da oltre 50 anni.
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Dovrai informare l'amministratore e per togliere il passaggio alieno, dovrai spostarlo a tue spese nelle parti comuni.
Il passaggio alieno è dell'inquilino del piano di sotto.

Non è del condominio.

Inoltre io non sono stato reso edotto di questa "servitù non apparente" in fase di acquisto.

La spesa in questione non dovrebbe essere in alcun modo di poco conto (direi diverse migliaia di euro) dato che i cavi non sono a norma in base alle leggi che esistono negli ultimi 50 anni.

Dovrei quindi intervenire sull'appartamento del piano di sotto rifacendo le tracce e tutto il resto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io sono a conoscenza ed è capitato di cavi sotto le solette ma di qualche cavo luci scala. Più spesso appartamenti al primo piano, cavi delle luci del portico.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il passaggio alieno è dell'inquilino del piano di sotto.

Non è del condominio.

Inoltre io non sono stato reso edotto di questa "servitù non apparente" in fase di acquisto.

La spesa in questione non dovrebbe essere in alcun modo di poco conto (direi diverse migliaia di euro) dato che i cavi non sono a norma in base alle leggi che esistono negli ultimi 50 anni.

Dovrei quindi intervenire sull'appartamento del piano di sotto rifacendo le tracce e tutto il resto.
Parlane con l'amministratore. Dovrà trovare una soluzione. Pazzesco
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Io sono a conoscenza ed è capitato di cavi sotto le solette ma di qualche cavo luci scala. Più spesso appartamenti al primo piano, cavi delle luci del portico.
In questo caso la situazione è più complessa.

In tutto il palazzo, a suo tempo, il costruttore ha fatto questo OBBROBRIO.

Quindi OGNI APPARTAMENTO ha questi cavi che passano sotto il pavimento dell'inquilino del piano di sopra.

Ora, io rifacendo il mio impianto, sanerò nei confronti di quello che si trova sopra di me... ma quello sotto pretende che gli lasci (passami il termine) questa servitù.

Peccato che non posso far certificare l'impianto con dei cavi alieni e non a norma di un altro condomino.
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Parlane con l'amministratore. Dovrà trovare una soluzione. Pazzesco
Ci ho parlato... e a suo modo di vedere... non si devono toccare questi impianti "alieni".

In tutta onestà non sono per NULLA d'accordo.

Ipotizziamo che l'impianto del vicino di sotto prenda fuoco e mi crei dei danni nella mia abitazione.

Chi pagherebbe? Lui che sfrutta il passaggio nel mio appartamento oppure io non potrei pretendere nulla perchè ho "accosentito" a questo abuso normativo?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
In questo caso la situazione è più complessa.

In tutto il palazzo, a suo tempo, il costruttore ha fatto questo OBBROBRIO.

Quindi OGNI APPARTAMENTO ha questi cavi che passano sotto il pavimento dell'inquilino del piano di sopra.

Ora, io rifacendo il mio impianto, sanerò nei confronti di quello che si trova sopra di me... ma quello sotto pretende che gli lasci (passami il termine) questa servitù.

Peccato che non posso far certificare l'impianto con dei cavi alieni e non a norma di un altro condomino.
Vero, non puoi farlo certificare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto