cenzino81

Nuovo Iscritto
Salve, ho comprato casa ad agosto 2009 e solo adesso, tramite il mio elettricista, ho scoperto che l'impianto elettrico non è a norma ma è stato fatto da qualcuno che non ne capiva granchè di elettricità...cosa devo fare?Posso richiedere i danni al venditore?Devo andare da un avvocato?aiutatemi...grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che tu non possa fare niente. La consegna della certificazione degli impianti non è obbligatoria, quindi al momento del rogito l'appartamento si acquista nello stato di fatto in cui si trova.
Aggiungo che il fatto che l'impianto sia privo di certificazione non significa che sia non a norma
:stretta_di_mano:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, nella vendita non è obbligatorio che gli impianti siano a norma.

E' obbligatorio invece nella locazione.

Silvana
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
scusate ma se in fase di preliminare sia stata inserita clausola che p.venditrice diichira impianti a norma secondo regole di sicurezza e si obbliga a produrne relativa documentazione in fase di rogito sarebbe cambiato qualcosa?? Immagino che il tecnico che effettuerà il controllo sarà pagato e scelto da parte venditrice, se dichiarasse cose false (ossia impianto a norma e invece non lo fosse) sarebbe lui respnsabile in caso di qualche problema una volta entrati nell'appartamento vero??

Anche per i certificati e controlli della caldaia, nel caso di impianto autonomo, seguono la stessa procedura?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusate ma se in fase di preliminare sia stata inserita clausola che p.venditrice diichira impianti a norma secondo regole di sicurezza e si obbliga a produrne relativa documentazione in fase di rogito sarebbe cambiato qualcosa??
Sarebbe cambiato che a rogito dovevano essere prodotti i certificati, clausola che mi pare di capire in qst caso non fosse indicata.

Immagino che il tecnico che effettuerà il controllo sarà pagato e scelto da parte venditrice, se dichiarasse cose false (ossia impianto a norma e invece non lo fosse) sarebbe lui respnsabile in caso di qualche problema una volta entrati nell'appartamento vero??
Non c'è nessun controllo. per il certificato che rilascia è responsabile il tecnico che lo redige a tutti gli effetti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto