valentina747

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti,
avrei un quesito da porvi...
il mese scorso ho comprato casa e sia sulpreliminare che sull'atto di compravendita il venditore hadichiarato che gli impianti sono a norma con le leggi vigenti.
settimana scorsa mi doveva consegnare la certificazione dell'impianto elettrico, invece mi consegna una "dichiarazione di verifica dell'impianto" nella quale l'elettricista dichiara che tutto l'impianto ha una media di 20 anni e che è sprovvisto di certificazione.
ho contattato ilmio elettricista di fiducia e mi dice che per metterlo a norma ci vorranno 65oo + IVA..
cosa posso fare?
posso rivalermi sull'agenzia, venditore notaio???
grazie
valentina
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Essendo una dichiarazione di parte il Notaio non c'entra....Il notaio ha solo il compito di rendere edotte le parti del contenuto della disciplina in materia...
Ergo..se la parte ha messo in atto tale dichiarazione deve consegnare idonea documentazione...non tale attestazione....
Inoltre a seguito delle continue modifiche legislative in materia, il venditore ne risponde in caso di danni subiti dall'acquirente e comunque ex 1477c.c., secondo il quale ....."il venditore deve pure consegnare i titoli e i documenti relativi alla proprietà e all'uso della cosa venduta"

Comunque questo denota la faciloneria di alcuni agennti immobiliari nel seguire i clienti nella stipula dell'atto....e poi la gente si lamenta.....
 

valentina747

Nuovo Iscritto
questo significa che la messa a norma dell'impianto è a mie spese?
pertanto io in un atto dichiaro quello che voglio, tanto non cambia niente.....

Aggiunto dopo 1...

è un appartamento al piano 1 di una casa bifamiliare.... ma oltre alla casa di circa 90 mq mi metterebbe a norma anche i vari impianti che ho in giardino.... xkè è troppocome prezzo?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
è un appartamento al piano 1 di una casa bifamiliare.... ma oltre alla casa di circa 90 mq mi metterebbe a norma anche i vari impianti che ho in giardino.... xkè è troppocome prezzo?

Un impianto elettrico per un appartamento di 90mq, 6500euro????? se sono di solo elettricista sono una follia (anche se nn so cosa devi fare in giardino).



questo significa che la messa a norma dell'impianto è a mie spese?
pertanto io in un atto dichiaro quello che voglio, tanto non cambia niente.....

Quello che dichiari in un atto poubblico è molto importante, ma c'è una cosa da chiarire. L'impianto per essere a norma non è necessario abbia la certificazione. Puo essere non certificato, ma non per questo non è a norma. Ti è stato fornito un certificato di rispondenza, molto probabilmente, che per la legge è sufficiente. Semmai il distinguo andava fatto prima ossia andava fatto vedere prima l'impianto all'elettricista (magari a uno piu a buon mercato). Se non è certificato avrà almeno 20-30 anni: come non accorgersene subito?
 

valentina747

Nuovo Iscritto
non me ne sono accorta prima xkè mi sono fidata e non l'ho fatto controllare.... ora che hanno iniziato i lavori me lo hanno detto.... il venditore non si fa nemmeno sentire....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che razza di giardino hai per pagare 6.500 € di lavori idraulici ?????



@ Alessandraa
Che cosa c'entrano gli agenti immobiliari ? L'impianto è comunque a norma e non c'è obbligo di certificazione...

Silvana
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
X Bagudi: L'agente immobiliare come mediatore e come assistente delle parti prima del rogito per buona professionalità deve seguirle fino alla fine. Comunque non trovare sempre il pelo nell'uovo nelle mie risposte,salvo che non dica eresie come capiterebbe a chiunque, Umberto Granducato ha ben capito che non c'era nessun attacco.Io in primis ti rammento che ho l'abilitazione per esercitare la professione e se un domani dovesse essere il mio mestiere l'agente immobiliare lo farei al meglio come se fossi un notaio.Ps..non scldarti senza motivo grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto