ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Tornando al nocciolo del problema io personalmente non ti consiglio di scollegarti dall'impianto, che estivo o invernale è unico (solo che lavorano in maniera inversa), ma semai sentirei un tecnico esperto in progettazione degli impianti che ti faccia dei conti su come integrare il raffrescamento e/o la deumidificazione del tuo appartamento.
:applauso::ok:
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Gli impianti con sistemi geotermici a bassa temperatura sono parecchi e con specifiche caratteristiche molto differenti gli uni dagli altri. Da quanto mi dici capisco che il tuo è un impianto con "serpentine" (che hanno cambiato) e che sono a 30 mt, quindi dovrebbe essere un impianto con scambiatore a media profondità (esistono), ma se è così non capisco come abbiano fatto a cambiarle.
se si legge il documento PDF
si vede che a pag 16 le profondità di 30 m si usano a determinate condizioni
upload_2018-11-14_10-16-29.png


mentre alla pag 18 si confermano le profondità di 100 - 120 m con prestazioni migliori
upload_2018-11-14_10-17-55.png


E' tutta una questione di progettazione in funzione delle richieste / esigenze (dimensioni unità abitativa/e) e delle prestazioni che il terreno sito può offrire
 
Ultima modifica di un moderatore:

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
upload_2018-11-14_10-16-29.jpg

in buona fede penso che il progettista abbia valutato insieme al geologo prima di buttare un bel po' di soldini.

D'estate, dopo 24 ore di funzionamento split, riesci a scendere al max di 3 gradi rispetto alla temperatura di partenza. La coibentazione generale è buona, perchè cmq con 36 gradi fuori dentro ne hai 25 26, ciò non toglie che è chiaramente insufficiente e vincolante (accensione stagionale vincolata al condominio).


Potrebbe essere una soluzione sufficiente concordare/anticipare l'inversione di funzionamento della pompa di calore da invernale ad estivo (non costerebbe niente anzi potrebbe ridurre i consumi).

Mi restano comunque i dubbi sul cappotto, perché soprattutto per il tuo problema conta molto il materiale = massa, ovvero inerzia termica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto