martina17

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti...!! Sono nuova qui...non so bene come muovermi! Inizio col dirvi che mi sono iscritta a questo forum perchè avevo bisogno di poter parlare con qualcuno che facesse il mio lavoro....che possa capire le difficoltà di questo mestiere....e avere un pò di sostegno!:))

Allora io lavoro in un agenzia immobiliare da 7 mesi circa...faccio l'impiegata...anche se comunque ho rapporti con il cliente....(cioè parlo di prendere incarichi e accompagnare persone a vedere le case)!!! Ho 24 anni e non ho mai fatto questo lavoro....e mai avrei pensato di poterlo fare...! ma è capitato...e sono entrata in questo mondo! Devo ammettere che non è facile per niente...!! tutti dicono che ci vuole tempo..che in sette mesi non si può pensare di ottenere grandi risultati....che ci vuole pazienza...! Pazienza nel imparare bene il mestiere..le tecniche del mestiere...!! Ho la fortuna di aver un capo molto presente...paziente e stimolante...! che crede in quello che faccio...!!! Che ogni giorno cerca di trasmettermi la sua esperienza! Il mio problema è l'insicurezza...!!Faccio fatica a prendere incarichi...!!e questa cosa non fa altro che buttarmi giù..!! Quanto tempo serve per capire se è davvero questo il lavoro adatto a te?!Quanto mesi devono passare affinché uno abbia le idee chiare? E poi, quali sono le tecniche migliori per riuscire ad essere sereni e fare questo lavoro con tranquillità?! E gli incarichi? C'è secondo voi una metodologia che faccia si che uno avendo in mano le tecniche (o meglio la teoria), possa trasformare in pratica il tutto? e quindi riuscire ad ottenere gli incarichi facilmente? Spero davvero mi possiate aiutare e a darmi quella carica che serve per fare questo mestiere!!! Grazieee e aspetto vostre risposte!!:))
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fare l'impiegata e' un discorso,fare l'AI e' completamente diverso, per non parlare delle responsabilita' :disappunto:, dovresti seguire il tuo "capo" e imparare da lui e non sulla tua pelle.
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Primo: ti deve piacere! L'insicurezza è normale che ci sia all'inizio, ma da come me ne parli sembra una tortura per te andare e tentare di prendere un incarico :sorrisone:

Non esiste tanto o poco come tempo, la libera professione è fatta di obiettivi, obiettivi che tu ti devi dare; solo tu puoi sapere se per te 7 mesi sono tanti o pochi.

Se decidi di fare questo mestiere fallo con serenità, ma agguerrita. L'insicurezza il cliente te la legge in faccia da un chilometro.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao martina, purtroppo questo e un periodo un po critico per iniziare a fare l agente immobiliare vista la crusi :triste:
pero devi credederci tu in prima persona in quello ke fai, e l insucurezza e normale, peró sei molto fortunata ad avere un capo disponibile quindi parla con lui delle tue insicurezze cosi potrà aiutarti e darti dei consigli!!
io faccio questo lavoro da 8 anni e devo dire ke ho avuto dei tempi molto lunghi prima di riuscire ad andare da sola a fare un incarico davanti al cliente! prorip per la troppa indicurezza!! se ti posso dare un consiglio devi andare il piu pissibile agli appuntam d acquisizione con il tuo capo perche solo cosi potrai imparare,
Io ad esempio lavoro molto al telefono e cerco di spiegare tutto bene al telefono in modo che quando vado dal cliente sia gia ben informato! e quindi in fase di appuntamento mi viene tutto molto piu facile!! una buona telefonata puo essere gia un mezzo incarico :)
Ciao e in bocca al lupo!!!
 

martina17

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
fare l'impiegata è un discorso e fare L'gente è un altro....fin qua ci sono:) :) !! ma io ho iniziato come impiegata (mica si può iniziare a far subito l'agente, credo. giusto? senza nessuna base!:triste: )!! E vorrei tra qualche anno, con calma e pazienza...e esperienza arrivare a fare l'agente..!! Mi piace...mi piace il contatto con il cliente....!!
sarda81 seguirò il tuo consiglio.....già faccio tanti appunt. con il mio capo...!! Ma lui dice che ci vuole pazienza...e costanza..!! Speriamo bene!:)) grazie delle vostre risposte intanto!:)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sii te stessa. Non c'è una regola per prendere gli incarichi, ma c'è la serietà nelle argomentazioni che portano il cliente ad avere fiducia in te. E le argomentazioni le acquisisci con l'esperienza.
In bocca al lupo
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao martina17,
tanto per cominciare ti dico che se un'uomo deve avere "2 palle" per fare l'AI, una donna ne deve avere 4, per intensità, determinazione, inquadramento professionale, tempi e modi per esperienza ti dico che è un lavoro dove sono poche le donne che sfondano, anche se devo dirti che quelle che riescono sono più in gamba di noi uomini.
La donna commette l'errore di avvicinarsi a questo lavoro perchè lo confonde facilmente con un lavoro da impiegata, quindi la prima cosa che devi chiarire a te stessa è se vuoi fare l'impiegata o l'imprenditore.
Se vuoi fare l'AI non devi avere straordinarie caraterristiche umane e/o professionali ne positive ne negative ma essere straordinariamente tenace, infatti questa è la caratteristica fondamentale di un'AI, ricordati puoi colmare col tempo e la determinazione qualsivoglia difetto o limite e cmq ogniuno di noi si deve creare il suo metodo di riuscire in base alle preoprie caratteristiche, ci sono agenti che propengono per l'aspetto commerciale o viceversa per quello tecnico, in ogni caso riocodati sempre di essere umile e di saperti guardare da fuori con giudizio critico, infatti se vuoi riuscire in questo ambiente devi saper correggere i tuoi punti deboli e mettere in mostra sempre di più i tuoi punti di forza.
Un'ultima cosa è l'importanza della squadra, devi avere la fortuna di trovarti in una squadra "vincente", possibilmete colleghi con caratteristiche differenti, in modo che ti facciano vedere i loro diversi modi di porsi nella professione, ma ricordati il miglior modo di imparare è sbagliare, quindi agisci vai in acquisizione da sola e non perdere mai occasione di fare pr, anche e soprattutto fuori dall'ufficio, solo cosi acquisisci la necessaria sicurezza.
Ciao in bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto