Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per me uno dei problemi è che la casa da bene economico è stata trasformata in bene finanziario, ovviamente in un sistema che produceva lavoro, reddito e necessità di investirlo. E' in questa attuale realtà di assenza di lavoro (anche se di capitali da parte ce ne sono ancora) che la demografia rappresenta un senso più che altro perché - parlo per la mia zona ovviamente - ci sono più case che abitanti. Un bene economico per rappresentare un investimento sicuro deve anche servire a qualcosa: se una casa non serve ad abitarci perde la sua funzione economica e, se era solamente una realtà finanziaria, perde la sua appetibilità. Quando e se l'economia tornerà a marciare a pieni giri allora ci saranno di nuovo soldi da investire e forse ci sarà chi ricomincerà a comprare case anche se non gli servono.


Ti dirò: ci sono pesanti investimenti sull'oro,e fondamentalmente non serve ad una ceppa.

Per il resto potrei ripetere quello che ho già scritto più volte: non è che da 5 anni a questa parte è cambiato tanto (popolazione, reddito, numero di case, ecc ecc), è soltanto arrivata la crisi mondiale, che ha decimato il lavoro locale.
Tutto il resto, compreso il settore immobiliare, è solo una conseguenza di questo, e tutte le cose che dici, e che condivido, non fanno altro che acuire il problema.

E sono tutte cose che non faranno altro che affossare sempre di più il mercato immobiliare nei prossimi anni.
Certo che adesso si compra bene, ma si fa comunque un affare del cavolo, perchè si compra roba destinata a svalutarsi nel tempo; domani si comprerà ancora meglio, ...

(E la mia fregatura è che non posso aspettare... ma qui sto andando fuori tema).
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E sono tutte cose che non faranno altro che affossare sempre di più il mercato immobiliare nei prossimi anni. Certo che adesso si compra bene, ma si fa comunque un affare del cavolo, perchè si compra roba destinata a svalutarsi nel tempo; domani si comprerà ancora meglio, ...

Temo che tu abbia ragione. E se domani si comprerà meglio, questo varrà finché ci sarà gente che ha i soldi per farlo. Finché l'economia (e il lavoro) non riparte non riesco a vedere la fine di questo "affossamento". Una volta in queste condizioni si scaricavano le tensioni interne trovando un nemico ad hoc e facendo una qualche guerra: ora grazie a Dio non si usano più, ma se non si distrugge come si fa a ricostruire (penso alle troppe case che abbiamo)?
 

Mil

Membro Senior
No no: dicci dicci... su, facci un quadro...

secondo sarà sempre più un problema da economisti e sociologi dei consumi. Monitori il mercato del lavoro di sei mesi per quella determinata zona, vedi quali sono le tipologie di offerte, a quanto ammontano gli stipendi, quanto costa un paniere medio di beni essenziali e quando hai in mano questi valori potrai stabilire il prezzo delle case. Il criterio contrario o tenendo conto dei materiali etc. non vale più. Non puoi avere livelli medi reddituali e contratti rumeni e costi delle case di sempre...qualcosa non torna, come si dice in un'altra discussione. La gente è mobile, non è obbligata a stanziare in un posto se le condizioni sono negative. Se i gap prezzi salari diventano calcuttiani sì, puoi creare delle favelas, ma la maggioranza migra verso migliori lidi. Questo è quello che non abbiamo ancora capito o che ci sembra realtà remota.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il problema è che per adesso non conta cosa pensi tu quando compri un bene, conta quanto te lo fanno. Quindi OGGI, quanto costa costruire una casa? Rispondi ... hai lanciato il sasso che fai, nascondi la mano? ;)
 

Mil

Membro Senior
Il problema è che per adesso non conta cosa pensi tu quando compri un bene, conta quanto te lo fanno. Quindi OGGI, quanto costa costruire una casa? Rispondi ... hai lanciato il sasso che fai, nascondi la mano? ;)

dovendo rilanciare il settore e ripianare le perdite...20k al mq almeno dalle tue parti:sorrisone:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
dovendo rilanciare il settore e ripianare le perdite...20k al mq almeno dalle tue parti:sorrisone:

La fuga non ti fa onore... quanto costa costruire una casa di 100 mq su due livelli, senza interrato, con coefficiente di copertura al 30% e indice 1? Costi acquisto terreno, oneri, tecnici, materiali, mano d'opera e tutto il resto (c'è ancora tanto) all'impresa. Dalle tue parti ;)
 

Mil

Membro Senior
La fuga non ti fa onore... quanto costa costruire una casa di 100 mq su due livelli, senza interrato, con coefficiente di copertura al 30% e indice 1? Costi acquisto terreno, oneri, tecnici, materiali, mano d'opera e tutto il resto (c'è ancora tanto) all'impresa. Dalle tue parti ;)

Ponz...quanto sei divertente. Facciamo così, chiedilo a un architetto e.. pagalo bene. E' una consulenza. Io sai, gestisco portali immobiliari....da bravo ex agente come dice enzo6 ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz...quanto sei divertente. Facciamo così, chiedilo a un architetto e.. pagalo bene. E' una consulenza. Io sai, gestisco portali immobiliari....da bravo ex agente come dice enzo6 ;)

Io son benissimo quanto costano... ma tu hai sparato la cassata (se sapessero quanto costano) e quindi ora o entri nel dettaglio o ammetti di aver detto una cassata. ;)

Io l'ho già scritto a giro... anche qua. ;)

Quanto costa, Architetto costruire una casa come sopra indicato, dalle tue parti?

Dall'acquisto del terreno al rilascio delle polizze, passando per le linee vita e le nuove normative in materia.... sai a sentirti sembra costassero poco... dicci quanto poco, no? ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto