Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera,
chiedo se è regolare che l'amministratore abbia deciso autonomamente quanto i condomini debbano pagare per il riscaldamento 2023-2024 senza aver presentato né il consuntivo dell'esercizio precedente né il preventivo di quello in corso e quindi senza aver indetto l'assemblea per l'approvazione. In poche parole, ha emesso direttamente i bollettini per i pagamenti su di una cifra di cui non è possibile verificare la correttezza. Siccome è la prima volta che capita una cosa simile, mi chiedo se sia legalmente possibile.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buona sera,
chiedo se è regolare che l'amministratore abbia deciso autonomamente quanto i condomini debbano pagare per il riscaldamento 2023-2024 senza aver presentato né il consuntivo dell'esercizio precedente né il preventivo di quello in corso e quindi senza aver indetto l'assemblea per l'approvazione. In poche parole, ha emesso direttamente i bollettini per i pagamenti su di una cifra di cui non è possibile verificare la correttezza. Siccome è la prima volta che capita una cosa simile, mi chiedo se sia legalmente possibile.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Gli altri condomini cosa dicono a riguardo ?
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo é aumentato tutto, l'amministratore avrà bisogno di acconti per garantire il funzionamento del riscaldamento.

Per curiosità: quando scade l'esercizio di gestione?
Bè, a mio avviso poteva indire l'assemblea a settembre/ottobre inviando preventivamente i bilanci in visione, come d'altronde ha fatto l'anno scorso e due anni fa. Solo nel 2020 non lo ha fatto, ma la causa era il Covid che impediva di fare assemblee, quindi c'era una giustificazione.
L'esercizio dovrebbe scadere ad aprile 2024, se non mi sbaglio. Non posso saperlo con certezza perché non mi è stato inviato nulla dall'amministratore.

Gli altri condomini cosa dicono a riguardo ?
Ho parlato solo con due di loro e sono molto perplessi, gli altri non lo so ancora: l'invio dei bollettini è avvenuto ieri e dell'assemblea non c'è traccia
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi chiedo se sia legalmente possibile.
Senza delibera di approvazione del preventivo, teoricamente la spesa potrebbe non essere pagata.
Ma se nessuno paga, è probabile se non certo che restereste senza riscaldamento quest’inverno: perché non chiedi spiegazioni all’amministratore, pregandolo di indire al più presto un’ assemblea apposita ?
Anche se sembra strano che nell’assemblea di luglio non abbiate approvato un preventivo comprensivo di spese riscaldamento (magari maggiorato rispetto all’anno prima, visti gli aumenti), se davvero la gestione annuale va da aprile ad aprile …
Scusa la domanda, ma hai verificato il preventivo nel dettaglio ?
Sicura che non si parli di riscaldamento ?
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa la domanda, ma hai verificato il preventivo nel dettaglio ?
Sicura che non si parli di riscaldamento ?
Certo che ho verificato e sono sicurissima che non vi è incluso il riscaldamento. Infatti di solito si fanno due assemblee all'anno, una per le spese condominiali generali, ordinarie e straordinarie, l'altra per la gestione del riscaldamento, in cui tra l'altro si decidono anche gli orari di accensione.
Ho parlato con l'amministratore una settimana fa, per chiedere notizie in merito, dato che di solito l'assemblea per il riscaldamento si fa in ottobre, dunque prima di accendere la caldaia (siamo a Roma). Ha detto che l'assemblea si farà a breve, ma non ha precisato quando. Intanto però, a sorpresa, ieri ha emesso i bollettini in base a cifre non approvate in assemblea.
Insomma, ha proceduto al contrario. E se l'assemblea non approvasse i bilanci? Che fa? Emette nuovi bollettini, che tra l'altro dobbiamo pagare noi uno a uno?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Anche a me sembra strano che nel preventivo approvato per l'esercizio aprile 2023 - 2024 non ci fossero le spese di riscaldamento.

Certo che se voi lo avete approvato senza porvi il problema di quanto avreste speso per il riscaldamento... è anche un po' colpa vostra se ora vi trovate a dover pagare delle spese non deliberate. Possibile che nessuno si sia chiesto perché non c'era il riscaldamento nel preventivo approvato?

A questo punto, o chedete lumi e cifre all'amministratore, e pagate sulla base di quello che vi dice lui anche se non approvato in assemblea, oppure pagate e poi chiedete il consuntivo, in modo che se qualcuno ha pagato troppo o troppo poco, venga conguagliato nell'esercizio successivo.

Ma nell'un caso o nell'altro, bisogna pagare. Altrimenti vi trovate un contenzioso con l'azienda che vi fornisce il combustibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto