Non hai risposto in maniera esaustiva, la domanda era direttaNormalmente si fa la proposta e con quella si richiede il mutuo . Io così ho fatto per vendere il mio immobile. Ho accettato la proposta e con questa si richiede mutuo
Comunque ci siamo messi l’anima in pace che abbiamo perso l’immobile da poter acqy
subordinata al mutuo si o no?
La domanda precedente era solo per dare inizio ad un ragionamento che necessita di alcune premesse:
Resta abbastanza facile per un aspirante acquirente lnsoddisfatto lanciare critiche ed apprezzamenti negativi riguardo l'operato dell'Agente immobiliare.
Anche se l'AI è una figura Super Partes è innegabile che deve comunque sia seguire alcune direttive imposte da chi gli ha conferito l'incarico di mediazione.
Se L'AI ha ricevuto direttive di privilegiare il proponente acquirente che dà maggiori garanzie e di evitare trattative con soggetti, aspiranti acquirenti, la cui solidità non è così conclamata ....
(hai scritto mono reddito ed eventualmente tu suocero/a come garante)
Se tanto mi dà tanto il garante non è giovanissimo, volendo dare per scontato la capacità di reddito....... le Banche modulano la durata del mutuo anche in base all'età del garante ....
L'ipotetica durata del mutuo 30 anni/ 25 anni / 20 anni si riperquote inevitabilmente sulla rata (più il piano d'ammortamento è breve e più la rata aumenta influenzando anche la sostenibilità della rata stessa, elemento che le Banche tengono in forte considerazione anche ai fini di una delibera.
Se tu fossi l'Agente immobiliare che ha ricevuto incarico (sempre di mediazione) con determinate e specifiche restrizioni ed indicazioni, di fronte ad un cliente, quindi una proposta d'acquisto che ritieni inadeguata, come ti comporteresti?
(L'AI è stato saggio a non prendere proposte scritte se ritenute non consone .... ) se l'avesse fatto per poi privilegiare un terzo ritenuto più "sicuro" allora la critica ci stava tutta.
Per criticare un operato di un professionista bisognerebbe conoscere con esattezza tutte le dinamiche che si nascondono dietro una trattativa/vendita di un immobile, soprattutto se la vendita è legata, o meglio, se dalla vendita dipende un successivo acquisto dell'attuale venditore.
Il Nostro è un lavoro difficile
Di certo l'AI sarebbe dovuto essere più chiaro con tuo genero (sempre se non lo sia stato)
Ovviamente qui stiamo ragionado solo sul suono di una campana