Xgeen86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve volevo aprire questa discussione perché ancora non c'è stato nessun professionista che mi ha saputo rispondere.
Due anni fa ho aperto un'azienda prendendo in affitto un locale dove ho creato un'attività commerciale che ora ho intenzione di vendere...
All'epoca per inesperienza quando ho firmato il contratto di locazione, non mi sono accorto che nel contratto che mi hanno fatto firmare, hanno inserito una clausola che dice che non possono cedere ne sublocale il contratto,ma la clausula più grave nei miei confronti e quella che NEL CONTRATTO RISPONDO ALTRE CHE IN QUALITÀ DI AZIENDA, NE RISPONDO ANCHE IN QUALITÀ PERSONALE....
La legge dice che io posso cedere il contratto dando il preavviso, e addirittura se vendo la società, il contratto si cede in maniera naturale senza dare comunicazione a nessuno, ma dato che nel contratto c'e indicato che ne RISPONDO ANCHE IN MODO PERSONALE in teoria in tutti i casi questa clausola mi blocca la vendita, perché il nuovo inquilino se non paga ne risponderei ugualmente io.
Come posso fare??
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve volevo aprire questa discussione perché ancora non c'è stato nessun professionista che mi ha saputo rispondere.
Due anni fa ho aperto un'azienda prendendo in affitto un locale dove ho creato un'attività commerciale che ora ho intenzione di vendere...
All'epoca per inesperienza quando ho firmato il contratto di locazione, non mi sono accorto che nel contratto che mi hanno fatto firmare, hanno inserito una clausola che dice che non possono cedere ne sublocale il contratto,ma la clausula più grave nei miei confronti e quella che NEL CONTRATTO RISPONDO ALTRE CHE IN QUALITÀ DI AZIENDA, NE RISPONDO ANCHE IN QUALITÀ PERSONALE....
La legge dice che io posso cedere il contratto dando il preavviso, e addirittura se vendo la società, il contratto si cede in maniera naturale senza dare comunicazione a nessuno, ma dato che nel contratto c'e indicato che ne RISPONDO ANCHE IN MODO PERSONALE in teoria in tutti i casi questa clausola mi blocca la vendita, perché il nuovo inquilino se non paga ne risponderei ugualmente io.
Come posso fare??
la clausola che ti spaventa tanto, in realtà, sottolinea solo un'eventualità che è già insita nella cessione del contratto. Se cedi l'attività a qualcuno che non pagherà l'affitto, toccherebbe comunque a te pagare. Devi fare in modo che il locatore stipuli un nuovo contratto.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La cessione del contratto, se vietata non è consentita, salvo che non sia ricollegabile alla cessione dell'azienda e che il locatore non vi si opponga per gravi motivi (ad esempio la conclamata situazione di insolvenza dell'acquirente).

Per questo motivo gestire il subentro senza considerare il proprietario dei muri è possibile ma sconsigliabile.
 

Xgeen86

Membro Attivo
Privato Cittadino
E se il locatore non è intenzionato a stipulare un'nuovo contratto??...
E se al momento della vendita dell'attività mettessi nell'atto che sono escuso da qualsiasi danno morosità e inadempienza ?? Potrebbe essere una soluzione??
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E se il locatore non è intenzionato a stipulare un'nuovo contratto??...
E se al momento della vendita dell'attività mettessi nell'atto che sono escuso da qualsiasi danno morosità e inadempienza ?? Potrebbe essere una soluzione??

Se bastasse stabilire di sollevarsi dalla responsabilità di dover pagare per non dover pagare...
In questo caso l'unico che ti può sollevare è il locatore...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto