P

PROGETTO_CASA

Ospite
andiamo bene :occhi_al_cielo: (della serie aspetta e spera).
se non sono loro a dover dare informazioni corrette chi dovrebbe farlo ?
Qui a Roma quando vai li sao quando entri e non sai se esci :D
Dopo ti chiamo e mi dici
tnx
;)

Se non ricordo male mandano la password a casa se ti logghi a fisco on line ma non è il ns. caso.
Comunque tu dovresti avere tutti i dati per aprire la posizione su web.
A quel punto inizi ad impazzire con le loro procedure di protezione e password
 

Peter76

Membro Ordinario
Buongiorno, devo registrare con Rli una locazione con cedolare secca, non allego ace ma metto solo dicitura della consegna. Allego però foto dell' immobile: devo pagare imposte? devo anche inviare contratto allegato? (senza allegati posso evitare l' invio in pdf-a/tiff).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se sei in cedolare secca, il contratto è sicuramente abitativo: se riguarda non più di 3 immobili non hai obbligo di allegare contratto.
Credo però che gli allegati, diversi dalla APE scontino l'imposta, mi pare in misura fissa. E non so se allegando ad es. foto occorra allegare anche il contratto
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se sei in cedolare secca, il contratto è sicuramente abitativo: se riguarda non più di 3 immobili non hai obbligo di allegare contratto.
Credo però che gli allegati, diversi dalla APE scontino l'imposta, mi pare in misura fissa. E non so se allegando ad es. foto occorra allegare anche il contratto
in cedolare non scontano niente. Anche con 3 locatori o locatarim si deve allegare il contratto
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buongiorno, devo registrare con Rli una locazione con cedolare secca, non allego ace ma metto solo dicitura della consegna. Allego però foto dell' immobile: devo pagare imposte? devo anche inviare contratto allegato? (senza allegati posso evitare l' invio in pdf-a/tiff).


I contratti registrati in via telematica non sfuggono all’imposta di bollo. La registrazione del contratto comporta anche la registrazione dei documenti ad essa collegati (mappe, planimetrie, inventari di beni, foto ecc.). RLI telematico non addebita l’imposta di bollo ai contratti cedolarizzati e ai suoi allegati: è possibile inserire 100 foto e, in RIEPILOGO, l’importo è sempre € 0,00.

In presenza di allegati soggetti all’imposta di bollo (non va dimenticato che l’APE non sconta l’imposta di bollo, qualora sia allegato in originale o in copia semplice - sconta l’imposta di bollo, pari a € 16,00 per foglio, solo se al contratto è allegata copia del suddetto attestato con dichiarazione di conformità all’originale – e, quindi, il dato ALLEGATI non deve essere valorizzato), vige, però, l’obbligo (pena blocco) di allegare un unico file (l’invio di due file determina lo scarto) di dimensione non superiore a 5 MB (in formato TIFF o PDF/A).

Segnalo sul punto, le disparate prassi adottate degli uffici locali delle Entrate. Alcuni uffici richiedono l’imposta di bollo sugli allegati anche sui contratti cedolarizzati, posto che la norma (art. 3, comma 2, D.Lgs. 14 marzo 2011, n°23) esclude l’imposta di bollo dovuta solo “sul contratto di locazione”, ma non su altri documenti soggetti a tassazione.

Non solo. Alcuni uffici (ad es. Venezia), agli allegati fotografici consistenti in una o più fotografie, applicano la medesima imposta degli allegati planimetrici (art. 28 della Tariffa, Parte II allegata al DPR n°642/1972) pari a € 2,00 per foglio o esemplare (RLI telematico – per inciso - calcolerebbe, invece, € 1,00). Altri uffici (ad es. Modena), applicano, invece, il medesimo tributo del contratto di locazione (art. 2 della Tariffa, Parte I allegata al DPR n°642/1972), nella misura di € 16,00 per ogni foglio (composto da 4 facciate: se, ad esempio, nelle 4 facciate vengono inserite 8 fotografie, l’imposta è pari a € 16,00): una fotografia di un arredo, secondo la loro interpretazione (dettata da uno scrupolo, forse eccessivo), equivale ad un inventario di beni e, pertanto, sconta la medesima imposta (€ 16,00).

Chi intende uscire dal ginepraio fiscale “a riveder le stelle” può non allegare l’inventario fotografico al contratto, ma ad esempio allegarlo (datato e controfirmato dalle parti contraenti) al verbale di consegna dell’immobile locato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto