DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,

mi confermate che le imposte sono le seguenti?

Imposta Ipotecaria = 2% su valore catastale
Imposta Catastale = 1% su valore catastale
Tassa Ipotecaria= 35 euro
Bollo = 64 euro

Nel caso in cui le imposte vanno pagate solo sul una quota del 50% dell'immobile il totale bisogna dividerlo per 2 ad eccezione della tassa ipotecaria e del bollo, giusto?

vai a pagare il 2 e l 1 sul valore catastale che verrà indicato al 50 e non al 100. perché è proprio quello che cade in successione.

Luna, ti sta chiedendo se la tassa ipotecaria e bollo sono ad importo fisso o vanno rapportate alla quota caduta in successione..
La risposta comunque secondo me è che sono importi fissi. Le merche da bollo non dipendono dal valore, ma daltipo di pratica

ho già risposto nel commento sopra il tuo. non sono importi fissi le ipocatastali. il 2 e l 1 vanno calcolati sulla quota in successione. l imposta di bollo è fissa.

La causa dell'equivoco non è mica DiegoE.....;): mi piacerebbe sapere chi è stato il genio che si è inventato, in aggiunta alle imposte ipotecarie e catastali, la tassa ipotecaria e l'imposta di bollo, che non sono indicate in nessun documento breve esplicativo dellgli oneri dovuti: e sono conosciuti solo dagli addetti ai lavori che svolgono le pratiche.
Che poi anche i tributi speciali debbano differire da ufficio ad ufficio è un'altra perla.
Semplificare signori, semplificare ....... non sarebbe più semplice eliminare questi balzelli medievali e lasciare solo le ipocatastali? Qualcuno contesta forse l'aliquota applicata? In genere si tratta di poche lire (scusa... euro) contro molti euro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro