M

marcellogall

Ospite
Ma com'è cambiata la tassazione? Quali sono i minimi?

Alioce68, scusami ma tu leggi le risposte?
Ho già scritto che dal 1 Gennaio 2014 l'imposta di registro prima casa scende dal 3% al 2% con un minimo di 1000 euro.
Dato che hai tre immobili da rogitare avrai 3 minimi da versare più le imposte fisse.
Le imposte fisse catastali e ipotecarie scendono a 50 euro ciascuna.
Nel tuo caso ti converrebbe rogitare entro il 2013.
 

alice78

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusa Marcellogalli non avevo capito che i minimi di 1000 euro fossero applicabili a ciascun immobile... Avevo capito che il minimo fosse solo sulla prima casa e non sulla seconda... Grazie ancora
 
M

marcellogall

Ospite
Scusa Marcellogalli non avevo capito che i minimi di 1000 euro fossero applicabili a ciascun immobile... Avevo capito che il minimo fosse solo sulla prima casa e non sulla seconda... Grazie ancora

Dato che la situazione non è ancora chiara non ti vorrei fuorviare con la mia risposta.
Quanto ho asserito nasce da una riflessione che potrebbe anche essere sbagliata.
Tutte le fonti alle quali mi sono accostato non hanno saputo darmi una risposta chiara e precisa e quindi sarebbe opportuno che tu chiedessi al notaio che ti assisterà nell'acquisto.
Qualche collega ne sa di più? Parlo del minimo di 1000 euro.
 
M

marcellogall

Ospite

Certamente, ma le domande non hanno avuto risposta certa.
Alice78 ha chiesto la convenienza tra 2013 1 2014 con una prima casa, un box pertinenziale e un altro box seconda casa: ma il minimo di 1000 euro
come deve essere calcolato? cumulativamente o separatamente per ogni unità immobiliare?
Io ho optato per la soluzione più onerosa a carico del contribuente, dato che mi sembra impossibile uno stato che abbassa le imposte, ma sono pronto a ricredermi.
 
A

Abakab

Ospite
Certamente, ma le domande non hanno avuto risposta certa.
Alice78 ha chiesto la convenienza tra 2013 1 2014 con una prima casa, un box pertinenziale e un altro box seconda casa: ma il minimo di 1000 euro
come deve essere calcolato? cumulativamente o separatamente per ogni unità immobiliare?
Io ho optato per la soluzione più onerosa a carico del contribuente, dato che mi sembra impossibile uno stato che abbassa le imposte, ma sono pronto a ricredermi.
Da come l'ho capita. prima casa e box pertinenziale dovrebbero scontare il 2% (minimo 1000 €)
Box seconda casa 9% (minimo 1000 €) e qui scatterebbe la fregatura!
Rimaniamo in attesa di conferme e chiarimenti.
 

alice78

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti c'è un po' di confusione ovunque, anche presso i notai... Non più di una decina di giorni fa ho chiesto preventivi x email a 3-4 notai e non c'è n'è uno uguale all'altro nel totale imposte. Sarò pure ignorante in materia ( nel senso che ignoro) ma a rigor di logica le imposte dovrebbe essere calcolate allo stesso modo da ogni notaio mentre ciò in cui differiscono dovrebbe essere l'onorario. O no? Comunque ho preso appuntamento lunedì da un notaio per chiarire meglio a voce come stanno le cose... Vi aggiornerò sicuramente.
 
M

marcellogall

Ospite
Infatti c'è un po' di confusione ovunque, anche presso i notai... Non più di una decina di giorni fa ho chiesto preventivi x email a 3-4 notai e non c'è n'è uno uguale all'altro nel totale imposte. Sarò pure ignorante in materia ( nel senso che ignoro) ma a rigor di logica le imposte dovrebbe essere calcolate allo stesso modo da ogni notaio mentre ciò in cui differiscono dovrebbe essere l'onorario. O no? Comunque ho preso appuntamento lunedì da un notaio per chiarire meglio a voce come stanno le cose... Vi aggiornerò sicuramente.

Per chiarire meglio la situazione ho inviato all'AdE una domanda sul tema in questione e spero di ricevere a breve una risposta che posterò.
Ho fatto nel frattempo alcune ricerche e ho trovato lo studio n.144 del 2008T
del Consiglio Nazionale del Notariato che affronta la questione proponendo un rogito con prima casa, box pertinenziale e altro box, proprio come la discussione attuale.
Il notariato si esprime per un'unica minima imposta di registro, sarebbe logico che fosse così, ma avverte anche che ha riscontrato casi in cui uffici delle Agenzie delle Entrate hanno richiesto 3 minimi.
La situazione è quindi fluida e spero che ci sia al più presto una risposta da parte dell'AdE.
 

alice78

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiornamento post incontro con il notaio. Purtroppo c'è molta incertezza sulle questione minimi di imposta applicabili dal 2014. Nel mio caso il notaio non sa se dovrà essere applicato un unico minimo d'imposta (1000 eur) essendo comunque un solo atto, oppure due minimi (uno per casa e primo box e l'altro per il secondo box, per un totale di 2000 eur). I notai stanno aspettando che venga emessa una circolare che chiarisca i dubbi che tutta la loro categoria ha, quindi mi ha detto che rogitare quest'anno non è un problema, sapendo precisamente quali sono le imposte da applicare, se invece lo volessi fare a gennaio al momento lui non è in grado di farmi un preventivo esatto e quindi nn sa dirmi né se è più o conveniente rogitare nel 2013 o nel 2014, né quando a gennaio potremo fare l'atto, ciò dipenderà da quando verrà chiarita la questione... Quasi quasi rogito quest'anno se riesco e mi tolgo il pensiero, costi quel che costi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto