Vincivittoria

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Nei prossimi giorni effettuerò un preliminare di acquisto di un appartamento tra privati. Con i venditori avevamo stabilito una certa cifra di caparra e un acconto dopo tre mesi per poi rogitare tra sei mesi. Se registrassi il preliminare verrei a spendere lo 0,5% sulla caparra e il 3% sull'acconto che purtroppo non riuscirei a recuperare. Infatti l'appartamento che vendo ha una rendita catastale molto più alta di quella che andrei a comprare e parlando con il notaio mi disse che quel costo di registrazione andrebbe perso. Si parla di circa 3000 euro. Posso evitare la registrazione anche se so che e' di tutela dell'acquirente? Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Posso evitare la registrazione
No non puoi.
nche se so che e' di tutela dell'acquirente?
Non è assolutamente di tutela dell'acquirente, di tutela dell'acquirente è la trascrizione del compromesso con cui acquista evidenza pubblica, la registrazione è un adempimento amministrativo a cui sono soggetti tutti i contratti preliminari di acquisto. art.10 della Tariffa allegata al T.U. 131/1986. Fabrizio
 

studiopci

Membro Storico
[In caso di mancata registrazione del contratto preliminare si applica la sanzione dal 120 al 240 per cento dell’imposta dovuta.
È possibile regolarizzare la violazione attraverso l’istituto del Ravvedimento Operoso riducendo le sanzioni:
- ad 1/12 del minimo (10%) se si provvede alla regolarizzazione entro novanta giorni dal termine dalla violazione;
- ad 1/10 del minimo (12%) se si provvede alla regolarizzazione entro un anno dal termine dalla violazione.

Fabrizio
 

Vincivittoria

Nuovo Iscritto
L'acconto perché daro' a breve una caparra di 25.000 a marzo 50.000 e a giugno il rimanente (una cifra molto più alta........) a loro che hanno comprato casa da impresa farebbe comodo avere una cifra di mezzo...

Aggiunto dopo 4 minuti...

In realta' sono stati due notai da cui andai a farmi il preventivo a consigliarmi di non registrarlo....comunque se decidessi Di registrare l'atto uno dei notai mi consiglio' di andare a farlo presso l'agenzia delle entrate. E' corretto? Grazie mille
 

studiopci

Membro Storico
L'acconto perché daro' a breve una caparra di 25.000 a marzo 50.000 e a giugno il rimanente (una cifra molto più alta........) a loro che hanno comprato casa da impresa farebbe comodo avere una cifra di mezzo...
Ok... ma tutti questi versamenti possono essere contabilizzati ( anzi dovrebbero per sicurezza e garanzia tua ) come caparra
comunque se decidessi Di registrare l'atto uno dei notai mi consiglio' di andare a farlo presso l'agenzia delle entrate. E' corretto?
non è corretto è obbligatorio persso l' A.d.E.
Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto