Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Spiegami perché non ho capito. O è acconto oppure è caparra
immagino che non registrino le due voci come:
caparra e acconto prezzo
ma come
anticipo caparra e saldo caparra

diciamo che gioca (come faccio io) sulla semantica per ottenere che il secondo versamento continui ad essere caparra 0,5% e non acconto prezzo 3%
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si ma infatti era chiaro che così lo fanno registrare il contratto. Era l'altra dicitura caparra acconto prezzo che non accettano più.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ah, ok.

PS
Potrebbero esserci conseguenze al versamento in due fasi della caparra:
infatti in caso di recesso unilaterale di un contratto con anticipo e saldo caparra, la parte lesa potrebbe richiedere il doppio dell'intera caparra e non solo della (eventuale) parte effettivamente versata.

è un mio dubbio adesso provo a informarmi meglio..
 

alice78

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi secondo voi posso mettere euro 20000 acconto caparra confirmataria ed euro 40000 saldo caparra conf. e pagare su entrambi gli importi lo 0,5%... Dovrei provare a telefonare all'ufficio delle ag. delle entrate dove intendo effettuare la registrazione per avere conferma che me lo registreranno allo 0,5, sperando di poter parlare al telefono e trovare qualcuno di competente...
 
M

marcellogall

Ospite
A Torino non ho mai avuto problemi a considerare primo e secondo versamento come caparra confirmatoria e pagare lo 0,5%
Credo sia la regola in tutta Italia.
Naturalmente potrebbero nascere problemi in caso di inadempienza di una delle parti.
 

alice78

Membro Junior
Privato Cittadino
Il problema sarebbe scoprire all'atto della registrazione del preliminare che i due versamenti non me li considerano entrambi allo 0,5%...sarebbe troppo tardi poi rivedere le cose in quanto assegno già emesso, preliminare già firmato e bollato ed F23 compilato e pagato...
 
M

marcellogall

Ospite
Andando più a fondo nel problema di alice78 mi sono reso conto che, con le nuove disposizioni in vigore dal 1 Gennaio 2014, alice 78 non si deve preoccupare di versare alla registrazione del preliminare più di quanto sarebbe l'esborso totale dell'imposta di registro. Infatti, considerando che i due box dovranno pagare un'imposta di registro minima di 1000,00 Euro ciascuno,
dovrà sicuramente aggiungere qualcosa a quanto versato.
Ancora una volta dovrebbe venirci in aiuto il "povero notaio"
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
immagino che non registrino le due voci come:
caparra e acconto prezzo
ma come
anticipo caparra e saldo caparra
diciamo che gioca (come faccio io) sulla semantica per ottenere che il secondo versamento continui ad essere caparra 0,5% e non acconto prezzo 3%
esattamente quello che intendevo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto