Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come dico spesso, se le persone fossero razionali e coerenti l'esistenza di noi mediatori non avrebbe alcuna giustificazione! :?
Secondo me è possibilissimo che il venditore abbia cambiato idea, magari consigliato da qualche parente "esperto", e visto che non ha più la pressione dell'acquisto da fare! :occhi_al_cielo:
Purtroppo c'è molto poco che tu possa fare, e ti sconsiglio di contattare direttamente il venditore (al limite, come ti è stato consigliato e solo come "ultima ratio" INSIEME all'agenzia). Per ciò ti consiglierei di seguire una linea razionale:
1. stabilisci qual è il tuo prezzo limite per quella casa
2. offrilo tramite l'agenzia
3. se non accetta deducine che il proprietario è matto (e quindi chissà cosa poteva esserci sotto) e non pensarci più! :risata: :risata:

;)
 

werkbund

Membro Junior
Può essere possibile che abbia bisogno di una certa somma per problemi finanziari?
ipoteche non ce n'erano a parte quella volontaria del mutuo...si potrebbe fare un controllo finanziario sulla persona per vedere se rischia pignoramenti o altro?
magari è una idea assurda quella che mi è venuta ora...
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ogni trattativa è fine a se stessa; una volta va bene e l'altra invece no....................
MA PERCHE' NEL 2010 DOBBIAMO ANCORA DUBITARE DELLA PROFESSIONALITA' E DELL'ONESTA' DELL'AGENTE IMMOBILIARE???????????????????????????????
NON E' LA PRIMA VOLTA CHE ACCADONO COSE DEL GENERE ...........
 

werkbund

Membro Junior
cieffe non comprendo il tuo intervento, perchè come hai avuto modo di leggere nei miei post non mi sembra di aver messo in dubbio più del legittimo l'AI...
Comunque per risponderti quello che tu dici può succedere proprio perchè nel 2010 come dici tu ci sono ancora INNUMEREVOLI persone che svolgono lavoro senza esserne adeguati e con atteggiamento fraudolento.
Striscia la notizia ti dice nulla?
Siamo il paese delle fregature e dei pizzini quindi se permetti prima di sborzare soldi e fare sacrifici prendo le mie precauzioni...
Chi fa bene il proprio lavoro ovvio che si arrabbi per giudizi negativi fatti per colpa di chi invece lo fa male...ma da qui a negare che le fregature esistano e non siano così poco frequenti mi sembra ipocrisia.

P.S. se proprio vogliamo dirla tutta cmq l'AI che mi ha seguito e FATTO la proposta NON è iscritto alla CC...cosa avrei dovuto fare allora?ho compreso la situazione e mi sono cmq "affidato" però con i miei "SE" e "MA" se permetti.
 

Andreas

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo ci sono tanti modi di fare il nostro lavoro. :occhi_al_cielo: Mi spiego: io una proposta di 245 a fronte di una richiesta di 270 non l'avrei mai presa. Ti credo che il venditore si sia irrigidito !!! Oppure devo credere che l'accordo tra l'AI e il Venditore fosse di chiedere 270 per chiudere a 245 e poi improvvisamente il venditore ha cambiato idea ? Ma per favore.... Io non ho mai creduto nella gestione del mercato immobiliare a mo' di mercato del pesce. Il prezzo richiesto deve essere CORRETTO. Il margine di trattativa non può essere del 10% altrimenti, se capita l'acquirente "un po' timido nella trattativa" si rischia di rubargli i soldi :disappunto:
Nel tuo caso, se innamorato dell'appartamento e spinto dall'euforia avessi offerto chessò ... 260... in un certo senso ti avrebbero fregato 15 mila euro. :shock: Non so se è chiaro.
 

werkbund

Membro Junior
Andreas ha scritto:
Purtroppo ci sono tanti modi di fare il nostro lavoro. :occhi_al_cielo: Mi spiego: io una proposta di 245 a fronte di una richiesta di 270 non l'avrei mai presa. Ti credo che il venditore si sia irrigidito !!! Oppure devo credere che l'accordo tra l'AI e il Venditore fosse di chiedere 270 per chiudere a 245 e poi improvvisamente il venditore ha cambiato idea ? Ma per favore.... Io non ho mai creduto nella gestione del mercato immobiliare a mo' di mercato del pesce. Il prezzo richiesto deve essere CORRETTO. Il margine di trattativa non può essere del 10% altrimenti, se capita l'acquirente "un po' timido nella trattativa" si rischia di rubargli i soldi :disappunto:
Nel tuo caso, se innamorato dell'appartamento e spinto dall'euforia avessi offerto chessò ... 260... in un certo senso ti avrebbero fregato 15 mila euro. :shock: Non so se è chiaro.

la questione non era sulla proposta, ma sul fatto che da margine di trattativa sicuro si è passati a NESSUN margine.
Tu avresti offerto subito la cifra richiesta?la "trattativa" immobiliare è tale proprio perchè si "tratta" l'immobile.
Se il prezzo è superiore al mercato e il venditore si ostina a non essere realistico non significa che io allora devo dargli retta...
Io devo fare i miei di interessi e sfruttare anche la situazione del mercato immobiliare...
245 era troppo sotto...perfetto me l'aspettavo ed ero pronto a rilanciare (l'ho fatto coscientemente) ma che si blocchi del tutto un rilancio mi sembra assurdo...tutto qui.
Poi ognuno è libero di fare come vuole, casa è la sua e decide lui, ci mancherebbe!!!!
E' stato il margine inesistente di trattativa spuntato fuori improvvisamente che mi ha spiazzato...
e cmq di questo periodo vammelo a trovare uno che ti da sull'unghia quella cifra e con un mutuo <50%...:D
comunque ne troverò altre, non dispero!
 

fzeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me il discorso sembra molto chiaro e non mi va di pensar male di un collega, quindi cerco di esporre il mio pensiero in maniera coerente a quella che potrebbe essere veramente un questione legata al venditore, e che mi sta capitando proprio in questi giorni:

1) il venditore ha comunicato un prezzo di realizzo all'AI in fase di conferimento di incarico
2) Tale prezzo era trattabile in funzione di rapida cessione per acquisto di altra unità immobiliare
3) viene a mancare la possibilità dell'immobile che il venditore vorrebbe successivamente acquistare e il prezzo rimane quello richiesto, non un €uro di meno
A me, ad es, sta capitando che il Comune abbia rivisto l'inserimento in PRG di alcune aree edificabili, sulle quali dovrebbero sorgere delle bifamiliari che interessano al "mio" venditore; lui quindi, a fronte di un reale interesse da parte di un'acquirente, non ha più fretta di chiudere e non si schioda perciò dal prezzo di incarico, che è oggettivamente un po' alto per i tempi che corrono...

In una situazione come questa, la peggior cosa che Werkbund può fare (A MIO AVVISO) è ripresentarsi con un'altra offerta che non collimi con la richiesta del venditore, poichè questa avvalorerebbe la tesi della sua richiesta.
Se l'immobile è L'UNICO che interessa veramente Werbund, il modo per "vedere" l'eventuale bluff, al quale io preferisco non credere, sarebbe quello di presentare un'offerta di €270.000 che DEVE essere presentata e successivamente accettata (presumo includa gli Artt. 1341 e 1342 del c.c.): trattasi di €15.000 di differenza su un'offerta da €255.000.
Non sono pochi, ma nemmeno una somma tale da non poter essere considerata se la casa vale la pena e soprattutto se non stiamo parlando di un prodotto da investimento, bensì di un immobile residenziale (come prima casa o sbaglio?) dove vivere per parecchi anni a venire e quindi con la reale possibilità, nel tempo medio/lungo, di recuperare la differenza in caso di rivendita.

E' solo la mia modestissima opinione, ma spero possa servirti per darti un'ulteriore prospettiva.

Cordialmente,
Filippo
 

werkbund

Membro Junior
Ti ringrazio Filippo...ci tengo solo a precisare che il mio dubbio sull'operato dell'agenzia era SOLO una possibilità che mi ero figurato, non una certezza ne un'accusa...altrimenti qui passo per uno che vuole parlar male degli AI quando non è assolutamente mia intenzione...
ho solo espresso una serie di dubbi per avere pareri e tra questi c'erano anche dubbi sull'agenzia..nulla più..
ti ringrazio per la tua chiara spiegazione; al di la della possibilità o meno per noi di arrivare a quella cifra, il discorso è più che altro che in zona i prezzi sono più bassi...diciamo che 260 sarebbe stato il giusto...
non l'ho ancora specificato ma parliamo di un bilocale eh..non di una piazza d'armi...:)
 

werkbund

Membro Junior
fzeni ha scritto:
In una situazione come questa, la peggior cosa che Werkbund può fare (A MIO AVVISO) è ripresentarsi con un'altra offerta che non collimi con la richiesta del venditore, poichè questa avvalorerebbe la tesi della sua richiesta.

non ho capito cosa intendessi dire...potresti spiegarmi meglio?
ti ringrazio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto