• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
#1
Buongiorno, mio suocero proprietario di un terreno situato in comune montano si è visto in questi giorni recapitare un avviso di accertamento relativo al 2014. La situazione è la seguente: questo Comune nel 2014 risultava montano ma nel novembre dello stesso anno è stata modificata la "classifica" dei comuni e in questo caso è diventato comune parzialmente montano; ora dato che il comune aveva già inviato qualora dovuti i moduli del versamento IMU non è stato quindi fatto il versamento non essendo informati del cambiamento. Tale cambiamento è continuato anche nel 2015 ma il comune ha inviato il calcolo e quindi è stato regolarmente pagato. Successivamente è tornato ad essere comune montano e quindi l'imposta non è stata più richiesta. Adesso il Comune ha inviato il calcolo del 2014 con relative sanzioni ed interessi. A parte che devo chiedere chiarimenti percè la rendita catastale usata non mi sembra giusta, ma vi risulta questo tipo di richiesta e soprattutto perchè pagare adesso anche sanzioni e interessi? Sarà che la legge non ammette l'ignoranza e che i Comuni devono riscuotere ma volevo sentire un vostro parere. Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
#2
Non so rispondere alle tue domande. Ricordo però questo balletto, che ha interessato dei miei piccoli appezzamenti in una zona collinare che ha subito le medesime vicende: se non ricordo male io credo di aver allora pagato. Temo che la rettifica successiva non fosse retroattiva.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

truffato12 ha scritto sul profilo di il Custode.
Scusa custode ti devo parlare in privato posso?
A quali conseguenze legali va in contro l'agenzia immobiliare che modifica il prezzo di vendita di in immobile senza consultare entrambi I proprietari
Alto