acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, mio suocero proprietario di un terreno situato in comune montano si è visto in questi giorni recapitare un avviso di accertamento relativo al 2014. La situazione è la seguente: questo Comune nel 2014 risultava montano ma nel novembre dello stesso anno è stata modificata la "classifica" dei comuni e in questo caso è diventato comune parzialmente montano; ora dato che il comune aveva già inviato qualora dovuti i moduli del versamento IMU non è stato quindi fatto il versamento non essendo informati del cambiamento. Tale cambiamento è continuato anche nel 2015 ma il comune ha inviato il calcolo e quindi è stato regolarmente pagato. Successivamente è tornato ad essere comune montano e quindi l'imposta non è stata più richiesta. Adesso il Comune ha inviato il calcolo del 2014 con relative sanzioni ed interessi. A parte che devo chiedere chiarimenti percè la rendita catastale usata non mi sembra giusta, ma vi risulta questo tipo di richiesta e soprattutto perchè pagare adesso anche sanzioni e interessi? Sarà che la legge non ammette l'ignoranza e che i Comuni devono riscuotere ma volevo sentire un vostro parere. Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so rispondere alle tue domande. Ricordo però questo balletto, che ha interessato dei miei piccoli appezzamenti in una zona collinare che ha subito le medesime vicende: se non ricordo male io credo di aver allora pagato. Temo che la rettifica successiva non fosse retroattiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto