Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No compriendo : chi ha stabilito che la domanda di GMP sia fuori tema?

Logica elementare (per quel che risulta a me) impone , nel valutare una normativa, di osservare il contesto nel quale essa si cala e , soprattutto, la ratio che essa persegue.

Potremmo parlare anche di una ipotetica normativa sulla protezione del piccione viaggiatore.

Che senso avrebbe, parlarne, se non si considerasse il contesto in cui questa normativa protezionistica intende calarsi ?

Ah, beh, a questo punto fate come volete ... cambiate il tema della discussione in

continuo a non vedere proposte di modi alternativi per reperire la cifra di 24 miliardi....

l'idea era un'altra ma se lo staff la pensa così
buona continuazione, a me interessava il tema originario
 
V

Valerio Spallina

Ospite
continuo a non vedere proposte di modi alternativi per reperire la cifra di 24 miliardi....
Mi spiace non essere d'accordo.
E faccio precisazioni, per me superflue, che questa notte non ho avuto la forza di fare.

Invito tutti a ripercorrere gli inizi del governo Monti (e che poi si sono ripetuti con gli inizi del supercommissario dott. Bondi).

Il neo Primo Ministro aveva programmi molto ambiziosi ed urgenza di fare "credere" a tutto il Mondo che l'Italia non era la Grecia ed avrebbe prontamente messo i conti in regola.

Cominciò, quindi, a proporre i molto ambiziosi progetti di riduzione della spesa pubblica e dei costi della politica, ma non avendo dietro alcuna forza politica propria (Primo Ministro un pò "precario"), a poco a poco ha visto :

- riduzione stipendi Parlamentari BOCCIATO
- riduzioni costi della politica ( Lusi, Mauro....) BOCCIATO
- riduzione sprechi Pubblica Amministrazione BOCCIATO
- ........................................ BOCCIATO
- ........................................ BOCCIATO



-.......................................... BOCCIATO

Allora, aguzzando un poco l'ingegno (con minimo sforzo), ha concluso che gli restava che aumentare tasse ed imposte (vi è differenza giuridica fra le due) ed ha scelto : reintroduzione dell'imposta ex-ICI prima casa.

Ma poichè, come si sa, l'appetito vien mangiando ed sono stati aggiunti "piccoli" ritocchi a seconde case, negozi........, immobili agricoli.....

Vari sindaci, dalle Alpi alle Piramidi, prima delle elezioni di maggio si sono strappati i capelli piangendo a favore dei cittadini= contribuenti votanti. Cito solo due casi bipartisan di grande solidarietà umana :
- Milano (avv. Pisapia, Sindaco) : Imposta incostituzionale.
- Roma (dott. Alemanno Sindaco) : Imposta iniqua.
Ma così analogamente moltissimi sinadaci e la loro Associazione Nazionale

Passata la festa, un pò ammaccati per le "batoste" elettorali ricevute, appena si sono ripresi (molto velocemente invero) hanno sentito l'obbligo "morale" di fare il massimo per le loro Amminitsrazioni :
-Milano : una imposta "molto" incostituzionale
-Roma : una imposta "molto" iniqua

adottando fra le aliquote più alte d'Italia.

Non proseguo, perchè la stampa quoditiana riporta ampiamente questi fatti.

Solo un piccolo commento finale.

I risultati di questo boom di vendite immobiliari a prezzi ribassati li leggeremo nel prossimo sondaggio di immobilio.it.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
forse ancora non è chiaro che tecnicamente tutte le banche del pianeta sono fallite ad agosto 2007 e tutti gli stati sovrani sono ora in prima fila nella lotta per la sopravvivenza finanziaria... e il nostro, dopo 30 anni di debito pubblico gonfiato e allegra evasione fiscale record, è tra quelli messi peggio... il conto da pagare è salato e preghiamo tutti che si fermi all'IMU e a due taglietti sulle pensioni come sinora avvenuto...
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Ok, sono d'accordo!
Ma mi sembra che neanche tu stia prospettando una qualche soluzione! Se la soluzione è pagare e pagare solo per ricucire i debiti -che a breve arriveranno a 2000 miliardi, se non ci sono già arrivati- senza dare alcuna spinta di crescita alle realtà imprenditoriali e senza razionalizzare al meglio i costi, purtroppo si può solo arrivare alle tragiche conclusioni di cui si sente parlare in questi tempi..
L'IMU, così come tutte le altre imposte e tasse, sono più che giuste, ma non solo per grattare il fondo delle tasche già mezze vuote della gente!

E rispondendo a Carlo dico la mia opinione di cui avevo scritto forse velatamente nei post passati: sono convinto che l'IMU possa fare un gran bene alle casse dello Stato e dei comuni, questo è certo!.. Al mercato immobiliare: lo spero! Più di qualche mio cliente ha abbassato il prezzo del proprio immobile in vendita in questi tempi, avvicinandolo al reale prezzo di mercato (specifico avvicinandolo, perchè ci si attende sempre troppo in linea generale).. Vuoi per sola paura mediatica, vuoi per un serio riaffacciarsi alla realtà, qualche effetto lo sto già vedendo!
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Ok, sono d'accordo!
Ma mi sembra che neanche tu stia prospettando una qualche soluzione! Se la soluzione è pagare e pagare solo per ricucire i debiti -che a breve arriveranno a 2000 miliardi, se non ci sono già arrivati- senza dare alcuna spinta di crescita alle realtà imprenditoriali e senza razionalizzare al meglio i costi, purtroppo si può solo arrivare alle tragiche conclusioni di cui si sente parlare in questi tempi..
L'IMU, così come tutte le altre imposte e tasse, sono più che giuste, ma non solo per grattare il fondo delle tasche già mezze vuote della gente!
la crisi sarà lunga e dolorosa, sono almeno 20 anni che era prevista in arrivo, ora ci siamo, è arrivato armageddon, e sarebbe carino che chi ha la fortuna di possedere patrimoni avesse la dignità di tacere considerando la sua fortuna e pagasse senza tante piangine la sua parte. la ricchezza di ciascuno di noi è composta anche da 35.000 euro di debito pubblico...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Al mercato immobiliare: lo spero! Più di qualche mio cliente ha abbassato il prezzo del proprio immobile in vendita in questi tempi, avvicinandolo al reale prezzo di mercato (specifico avvicinandolo, perchè ci si attende sempre troppo in linea generale).. Vuoi per sola paura mediatica, vuoi per un serio riaffacciarsi alla realtà, qualche effetto lo sto già vedendo!

Sei quello che rimane più in tema di tutti :ok:
Gli altri si stanno perdendo :innocente:

Secondo te/voi (per chi è interessato ad approfondire l'argomento)
i prezzi ora si stanno abbassando solo a causa/o grazie all'IMU o ci sono altri fattori da considerare più o meno rilevanti?
Quanto siamo vicini al reale prezzo di mercato?
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Io ti parlo e ho 20 anni, nessuna famiglia con disponibilità economica alle spalle, e sono 2 mesi che non prendo un soldo pur lavorando quasi 12 ore al giorno, perchè sto cercando di diventare agente e mi abituo all'idea della sola provvigione, avviando una nuova realtà.. Penso sinceramente che se un giorno avrò dei soldi, sicuramente pagherò le tasse che saranno previste per il reddito che produrrò, ma questi non saranno una fortuna, un caso; semmai un dono, frutto certamente di un duro lavoro e di tanti sacrifici!
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Rispondo a Carlo:
Secondo me i prezzi calano ANCHE per l'entrata in scena dell'IMU, ma così come anche per la semplice legge di domanda e offerta.. Gli immobili in vendita sono moltissimi; facendo un pò di calcoli della mia realtà particolare se ne trova almeno uno ogni 30-40; e le persone che hanno la disponibilità per comprare non sono molte, vuoi per le strette delle banche, vuoi perchè stanno aspettando che i prezzi scendano ulteriormente per poter fare investimenti migliori, o per altri motivi..
Penso che tra prezzi di pubblicità e valore di mercato ci troviamo anche con differenze del 20-30% a volte, in altri casi un pò meno.. Non posso ovviamente generalizzre; guardo alla mia realtà!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto