Byab

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, ho veramente bisogno di aiuto, il mio problema e' il seguente, sono proprietario di un terreno edificabile sito nel comune di Perugia, il problema e' che il terreno fa parte di un comparto di due terreni il mio e quello del confinante. Il comune mi dice che il terreno ha un valore di 130.000 euro e che quindi devo pagare l'imposta su 130.000 euro, ho fatto presente che il terreno e' edificabile, ma solamente se anche il confinante e' d'accordo a costuire. Ho chiesto al Comune se devo pagare per un terreno edificabile mi dovete rilasciare la licenza per costruire, altrimenti per me non e' edificabile.
Da una verifica che ho fatto al comune, il mio confinante attualmente paga l'imposta come terreno agricolo, il fatto e' che il Comune mi ha nuovamente notificato i verbali per gli anni 2009 e 2010 calcolando un'imposta sul valore a detta del Comune di 130.000. Cosa devo fare? E' possibile richiedere la licenza solo sul mio terreno, oppure sciogliere il comparto? Posso fare un ricorso e dimostrare che il mio terreno e' edificabile ma solo se legato all'altro e quindi non ha un valore cosi alto ? Chi compra il terreno non ci puo' fare nulla o sbaglio ? Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie per le risposte.
 

Carlotta61

Membro Attivo
Professionista
No, sinceramente non sei chiaro Byab.
1. Il tuo terreno è un lotto parte di un'area edificabile? se sì, come mai l'altra parte del lotto paga per una destinazione agricola?
2. Si può procedere all'edificazione dell'intero lotto e non per parti?
dovresti dare ulteriori informazioni anche in merito alle norme tecniche di attuazione, uno stralcio dell'area tratto dello strumento urbanistico con relativa legenda per capire di cosa si sta parlando, o darci più informazioni per capire ...inoltre
"Ho chiesto al Comune se devo pagare per un terreno edificabile mi dovete rilasciare la licenza per costruire, altrimenti per me non e' edificabile." ...l'edificabilità data dallo strumento basta e avavnza per pagarci sopra l'IMU.....
ciao
 

Byab

Nuovo Iscritto
Grazie per aver risposto, allora sul CDU e' riportato che trattasi di terreno edificabile per la sola struttura alberghiera, il comparto e' di mq 3000 per una edificabilità di circa 10000 m3 (indice di 3%), ed io sono proprietario di mq 2000, i restanti 1000 sono del confinante.
In comune abbiamo visto che il mio confinante paga ancora per un terreno agricolo non capisco perchè, la mia domanda e' questa :
- Devo pagare per un terreno edificabile, ma in realtà non lo è ? ( in quanto io per poter costruire devo avere il consenso anche del secondo proprietario. E' possibile fare una richiesta in Comune di sciogliere il comparto visto che non trovo un accordo con il vicino, se dovessi decidere di vendere mi hanno detto che il terreno non vale nulla cosi', vale solo se sono proprietario di tutto il comparto) . Quindi e' possibile fare una perizia e dimostrare il vero valore del terreno ? Il comune dice che il terreno ha un valore di 130.000 €, un agenzia immobiliare mi dice che non vale piu' di 60.000 €, allora perchè devo pagare per 130.000 ?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto