dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La clausola sospensiva consigliata dall'agente, nel tuo caso, che volevi avvalerti di un mutuo, serviva a tutelarti. Cosa sarebbe successo se la banca non ti concedeva il mutuo? Eri disposto a perdere la caparra?
Purtroppo con le banche la garanzia del mutuo ce l'hai solo quando te lo danno. Male facesti ad accettare questa sospensiva se avevi tutti i soldi e male facesti a proporre il 10% in meno. Il proprietario non è obbligato a dare spiegazioni sulla non accettazione di una proposta, ma la tua era proprio fuori dalla richiesta, facile intuire il perchè.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'anno scorso ho concluso una vendita facendo un'accettazione nel giro di un'ora dalla visita.

Sull'immobile era presente un'altra trattativa di un'altra agenzia che era lì lì per essere chiusa con accettazione di una proposta ma con il vincolo del mutuo.

Quando il mio cliente mi ha confermato di essere interessato, l'ho accompagnato in ufficio ed ho compilato una proposta con validità entro le 18 di sera.

Ho chiamato il proprietario è gli ho fatto presente quali erano le scadenze e l'assenza di qualsiasi clausola di subordinazione, nonché che si trattava di un'offerta a prezzo pieno.

Poco dopo è arrivato il proprietario in ufficio che ha sottoscritto l'accettazione.

Questo per dire che una vendita non può dirsi "opzionata" sino a quando sul contratto non ci siano le firme di entrambe le parti.

Certo è diverso quando le proposte sono gestite tutte dal sottoscritto. Ed è mia prassi non intavolare più trattative in contemporanea, pur consapevole di dover fare gli interessi anche del venditore e non solo dell'acquirente.

Questo comportamento dipende esclusivamente dal mio modo di operare e sono certo che possa avere i suoi limiti o non potersi adattare a tutte le casistiche.

Ad esempio, un cliente consapevole della presenza di una trattativa in corso, benché tagliato fuori dai giochi in agenzia per la presenza di una proposta scritta, potrebbe rivolgersi autonomamente al proprietario mettendolo a conoscenza del suo interesse ad offrire magari una cifra più alta...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto