Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Acquistare casa quanto costa?

In parole terra terra, se possibile, potete delucidarmi a quali spese e oneri vado incontro quando acquisto un'immobile residenziale prima casa?
Ho già acquistato la mia prima casa, ma l'ho acquistata da un Ente che dismetteva il suo patrimonio, essendo già loro inquilino ho avuto delle agevolazioni e non mi pare di aver pagato eccessivamente tutto (forse il notaio sì :rabbia: ).
Oggi rivendendo la mia e acquistandone un'altra che diverrà di nuovo la mia prima casa, non possedendo altri immobili, in soldoni quali e quante tasse pago, cosa mi devo aspettare al rogito.
Ci sono scaglioni a seconda del prezzo della casa?
Il rogito può non superare un tetto massimo di costo (il notaio avrà delle tariffe da non superare immagino). :?

Mi hanno parlato di IRPEF (???boh!) a credito da scalare sull'acquisto della nuova prima casa? Qui sono veramente ignorante :confuso:
Insomma se avete anche delle dritte per pagare il giusto e non incorrere in sanzioni da parte del Fisco ve ne sarei grata.

Denghiù!!
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
buongiorno lei ha diritto al credito d'imposta..mi spiego meglio...quello che lei ha pagato di imposta per l'acquisto all'epoca...lo portera' in detrazione sull'acquisto della nuova...si ricordi di portare l'atto dell'acquisto della prima casa che ha fatto cosi' il notaio determinera' l'importo....poi ci sono le classiche spese...atto..imposte catastali imposto di bollo tassa archivio etc..consulti il notaio il tariffario e' pubblico veda per esempio il sito del consiglio del notariato avra' delle delucidazioni......deve chiedere un mutuo???altrimenti ci sono altri valori....dritte non ce ne sono...basta un buon notaio..buongiorno e auguri..
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
le spese generali si aggirano fra imposte diritti fissi e notaio ( SE FA ANCHE MUTUO ) a circa il 8,5-9%. I notai hanno un tariffario ma non viene mai applicato alla lettera ( nel senso che puo' a fronte di preventivi scegliere ;) ),e normalmente con il notaio dell'agenzia immobiliare riesce sempre a risparmiare .
esemio pratico:
prezzo che si pagherà effettivamente per l'immobile 100.000
prezzo dell'immobile che sarà dichiarato nel contratto notarile ex. 50.000
provvigione agenzia al lordo d'IVA (scrivi il numero senza il %, es. 2,5) 2.500
importo del mutuo da richiedere alla banca 80.000
ed ecco i risultati:
mutuo - spese di istruttoria 200
mutuo - spese di perizia 250
mutuo - imposta sostitutiva dell'imposta di registro 200
mutuo - spese notarili 1260

contratto di compravendita - imposta di registro agevolata 1500
contratto di compravendita - spese notarili 1890
contratto di compravendita - ipotecarie (legge 31.3.2005, n. 43) 168
contratto di compravendita - catastali (legge 31.3.2005, n. 43) 168
contratto di compravendita - bollo, tassa archivio notarile, diritti trascrizione 350

TOTALE COSTI PRESUNTI IN EURO ca. 8500
Spero di eserti stato utile ;)
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le spese notarili e le imposte riguardo ad una vendita a carico di chi sono?
Ovviamente nel caso di un acquisto sarà l'esatto opposto immagino. ;)
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Le spese d'acquisto e le imposte sono sempre a carico dell'acquirente.
Al venditore spettano solamente le spese di agenzia (quando c'è, naturalmente) e quelle relative all'ottenimento dell' ACE (€ 350,00 ca.).
Questo di norma. Analizzando caso per caso, poi, al venditore potrebbero competere spese legate alla plusvalenza o eventuali recuperi d'imposta che si hanno con la decadenza delle agevolazioni "prima casa".
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E questo solo per 100.000 euro figuriamoci quando è quasi il triplo :shock:
Tranquilla, se il prezzo triplica non è scontato che triplichino anche le spese!! Alcune spese sono sempre fisse (imposte ipotecarie e catastali, bolli, trascrizioni, perizia).
Le spese generalmente ammontano proprio a quella percentuale indicata da Andrea Boschini, nel caso che si tratti di acquisto da privato (può essere il caso dell'appartamento usato). In caso di acquisto da impresa (es. immobile nuovo), la percentuale arriva anche all'11-12%!
Le percentuali inoltre sono riferite ad un acquisto fatto con mutuo e per mezzo di un'agenzia.
No mutuo (beata te!) = - 2% ca.;
No agenzia = - 3%;
No Notaio = ... ah, no... quello serve per forza...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto