studiopci

Membro Storico
Adesso che posso fare?
Purtroppo ... molto poco, sorvolando sulle " modalità " di acquisizione del cliente ( per l'evidenza dei fatti e perchè è già stato scritto ) potresti tentare di parlare con il titolare e " con molta calma " spiegare le cose come sono andate e che il foglio che hai firmato non riporta la verità e pertanto non devi niente all'agenzia, sento ancora l'influenza delle feste Natalizie e voglio in un impeto di buonismo pensare che la collaboratrice fosse realmente convinta di dimostrare semplicemente la sua volontà di " buona lavoratrice " , ma ... una vocina mi sussurra che non servirà a niente, in mancanza di un accordo, l'unica strada che ti rimane a questo punto è di far presente al titolare che se proseguirà nel suo intento sporgerai denuncia per annullare il documento da te firmato per " vizio di consenso " ( art. 1427 c.c. ).
Partendo dal presupposto che firmando quella attestazione hai di fatto accettato un contratto di mediazione con l'agenzia che ti porterà a riconoscere le competenze nel caso di acquisto, l'art. in questione ( il 1427 c.c. ) recita :
" Il contraente il cui consenso è stato dato per errore, carpito con violenza o estorto con dolo può chiedere l'annullamento del contratto secondo le disposizioni seguenti ... ( che sono contenute nell'art. 1428 e ss del C.C. ) " , ora poichè la firma non ti è stata nè estorta con dolo nè carpita con violenza, puoi ben invocare l'errore in buona fede ( perchè ti è stato assicurato che non incideva nel tuo acquisto e che non era prova di mediazione ) ... precisiamo alcune cose:
1- Confrontati con un avvocato in merito a quello che ti ho prima spiegato
2 - E' uno spauracchio che vai ad agitare davanti il muso del collega Agenti Immobiliari il quale potrebbe accettare o meno il tuo ragionamento.
3 - Siamo in Italia e un Giudice , eventualmente tu deciderai di tutelarti nelle sedi competenti, interpreterà l'accaduto , tieni presente che è vero che hai firmato perchè indotto in errore, ma ti potranno anche contestare che la legge non ammette ignoranza.
4 - Una eventuale causa durerà, quanto ? ... ai posteri l'ardua sentenza perchè siamo in Italia.
Fabrizio

allora non giudicate neanche la collega, se non la conoscete.......... perchè alla fine dei fatti è sempre colpa dell'agenzia. comunque la questione nasce sempre che non vogliono pagare l'agenzia. io non credo che oggi come oggi si firma senza leggere cosa si sta firmando.

Ripeto ancora per amore di chiarezza, non stiamo giudicando nessuno , per questo ci sono le sedi appropriate, sulla base di quello che ci viene riportato, stiamo dando un consiglio obiettivo per come comportarsi, qualora le cose dovessero essersi svolte in maniera diversa è normale che tali consigli non hanno nessun valore.
 

ale1977

Membro Attivo
Privato Cittadino
allora non giudicate neanche la collega, se non la conoscete.......... perchè alla fine dei fatti è sempre colpa dell'agenzia. comunque la questione nasce sempre che non vogliono pagare l'agenzia. io non credo che oggi come oggi si firma senza leggere cosa si sta firmando.

però non è neanche giusto che ora si vede costretto a pagare migliaia di euro per una che gli ha fatto vedere qualche foto... Quale servizio che giustifichi la spesa ha ricevuto?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
però non è neanche giusto che ora si vede costretto a pagare migliaia di euro per una che gli ha fatto vedere qualche foto... Quale servizio che giustifichi la spesa ha ricevuto?
No, è una osservazione sbagliata. Il servizio qui non c'è (sarebbe?) proprio stato e il servizio assente non è la presentazione di qualche foto o planimetria che sia (cosa che viene comunque spesso addebitata a ogni azione dei mediatori) ma proprio l'assenza si nesso autentico tra affare concluso (quando e se) e opera del mediatore, che non è stata certo determinante, nel caso, alla conclusione.

Dire che ha visto solo qualche planimetria ecc. apre il fianco a chi dice che il mediatore fa questo sempre e che quindi sempre prende ciò che non gli spetta. Invece così non è, perché quando l'opera di contatto che il mediatore fa è determinante per la successiva conclusione dell'affare, fosse anche un solo cenno, questo fa nascere il diritto con"diritto" :D, nel caso, se la signorina avesse o meno mostrato quel che ha mostrar, il cliente conosceva già la casa e aveva già intenzione di acquiastarla.
 

studiopci

Membro Storico
Quale servizio che giustifichi la spesa ha ricevuto?
Il servizio , è quello di averti portato a conoscenza di un immobile , di avertene spiegato le caratteristiche, i pregi i difetti , il prezzo e le modalità di pagamento e quant'altro possa essere necessario perchè tu acquisti una casa, comprese le successive visite e l'assistenza in caso di acquisto... Questo è il servizio che ti da un Agenzia Immobiliare , peraltro sancito per legge, anzi ad esser sinceri ... il diritto alla mediazione l'art. 1755 c.c. si limita a stabilire che “il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento ... " per cui ci potremmo fermare anche alla sola informazione ... non sarà questo il caso perchè di solito le agenzie danno un servizio non lo fanno. Fabrizio :risata:
 

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
come fate a dire che il servizio non ce, intanto ha visto le foto e le piantine e poi ce tutto il resto. l'agenzia ha fatto il suo lavoro. non dite più che non ce servizio.
 

studiopci

Membro Storico
Massimo , nel caso specifico riportato da spartaco1985, fino a prova contraria , stiamo parlando di un immobile già visto e conosciuto da Lui , e per il quale immobile una agenzia , o meglio una collaboratrice, ha fatto sottoscrivere , molto sicuramente un foglio di presa visione, quindi sempre se le cose stanno così il servizio reso dall'agenzia è di ben altra natura, precisando che non stiamo giudicando nessuno ma, solo analizzando un fatto, se tale è . Fabrizio
 

spartaco1985

Nuovo Iscritto
Professionista
La casa comunque l'avevo già vista dal vivo con il proprietario,ben prima di passare in agenzia,che tra l'altro sono passato esclusivamente per un' offerta di lavoro...Mi sarò spiegato male non so!Comunque grazie a tutti per i consigli!
Io non voglio criticare nessuno,solo che a me è andata cosi, solo perchè mi sono fidato di quella persona che i ha saputo bene direi... come,scusate il termine ''fregarmi'', visto la mia intenzione verso quell'immobile (che tra l'altro era in vendita anche presso la loro agenzia) !
Cavoli è proprio vero che per i soldi le persone cadono veramente in basso!
Ora proverò a seguire i consigli di studiopci.
 

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok, se l'immobile era stato visitato privatamente non doveva firmare il foglio visita, e non deve dire che e stato raggirato dalla collega, che ha fatto il suo lavoro non ha voluto fregare a nessuno. se spartaco ha sbagliato e solo colpa sua. se stiamo analizzando bisogna sentire la collega che dice. il servizio di una agenzia è iniziato e non stato concluso perchè non ce stato opportunità perchè spartaco vuole andare a trattare privatamente.
a chi non è capitato mai che alcuni clienti vanno a trattare privatamente per scalvalcare l'agenzia?
 

spartaco1985

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi scusi massimo ma mi sa che non ha ben capito la situazione,io in agenzia ero andato per un'offerta di lavoro...e parlando amichevolmete con la tipa è emerso che stavo cercando casa e ne avevo visitata una con il costruttore..lei mi ha chiesto che tipo di casa fosse e dove fosse la casa.Io gli ho risposto ed è emerso continuando a parlare che la casa in questione era proprio una che avevano in vendita pure loro.Mi ha tirato fuori le carte e mi ha chiesto se fosse quella..io ho confermato e mi ha detto che era un buon affare.
Tra l'altro l'offerta di lavoro non mi interessava.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto