spartaco1985

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve ha tutti,
ho bisogno di un'informazione.
Allora sono stato contattato da una nota società immobiliare per un offerta di lavoro,mentre stavamo parlando è emerso che stavo cercando casa e tra l'altro avevo già visitato (con il costruttore) una casa che tra l'altro,era messa in vendita proprio con questa agenzia.
La ragazza,mi ha mostrato su carta la casa in questione chiedendomi poi di firmare un foglio,in cui si dice che lei mi ha fatto vedere appunto la casa.
Sul foglio non c'è scrittu nulla di che solo il nome della tipa (non c'è scritto che lei è un agente o un mediatore), il mio nome e la casa che mi ha ''mostrato''.
Io logicamente ho chiesto a cosa servisse e se tale foglio serviva in qualche modo a legarmi all'agenzia,mi è stato risposto di no,che serviva solo a lei per far vedere all'agenzia che effettivamente stava lavorando e stava andando in cerca di acquirenti.
Io in buona fede l'ho firmato,anche se la cosa mi puzzava un po'.

La domanda mia è questa non è che se per caso concludo l'affare con il costruttore,sia poi costretto a pagare in qualche modo una provvigione all'agenzia????
Perchè se fosse cosi sarei stato raggirato...
 

studiopci

Membro Storico
Puoi anche togliere il " sarei " e metterci il " sono " . Se deciderai di comprare quella casa dovrai dare la provvigione all'agenzia. Certo che mamma mia hanno una freddezza certa gente. Fabrizio
 

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
questo e quello che ci ha detto spartaco1985, ma siamo sicuri ch'è andata così. uno prima di firmare non legge? mi sembra strano .......... o vuole creare rogne per non pagare le provvigioni? anche perchè ha detto che l'immobile già l'aveva visto e lui che fa firma la presa visione.......... per me non è andata così.
 

studiopci

Membro Storico
Noi possiamo esprimere un' opinione sulla base di quello che ci viene riportato , non possiamo ne tantomeno dobbbiamo fare il processo all'intenzione, se le cose stanno in questi temini, purtroppo la fiducia è stata mal riposta ( e non è difficile succeda ) e dovrà pagare per questo, salvo contestare, discutere, tacciare di poca serietà e probabilmente anche accordarsi. Fabrizio
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MAssimo, se non è andata cosi fa nulla, noi ci atteniamo ai fatti e non giudichiamo, se poi l'interlocutore non posta il vero, è semplicemente un problema suo, d'altronde anche noi non siamo i detentori della verità assoluta, quindi ci limitiamo a dare un nostro parere. :D
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il problema resta sempre ... consultare la sfera di vetro ed interpretare quello che viene postato in maniera spesso confusa o non rispondente al vero documentale.
Luigi De Valeri:fico:
 

spartaco1985

Nuovo Iscritto
Professionista
Non avrebbe senso scrivere il falso.. comunque questo è quello che mi è capitato che ci crediate o no.. ed ora non so cosa posso fare.
Purtroppo mi sono fidato,ingenuamente.
Forse avete ragione che potrei non essermi spiegato bene...
Comunque il fatto è questo,parlando con la tipa dell'agenzia,ho confidato che avevo preso dei contatti con un costruttore che mi aveva fatto vedere una casa,parlando è venuto fuori che questa casa era anche in vendita tramite *******sa.
Cosi per conferma fosse quella, me la mostra io confermo che è quella,lei mi spiega un po' di cose sulla casa,mi dice che è un ottimo affare...alla fine mi chiede se potevo firmarle un foglio che avevo preso visione della casa,un foglio che a dir suo ,doveva solo servire a lei per ''certificare'' ai suoi superiori e al venditore che lei sta effettivamente lavorando per cercare di vendere quella casa.
Io allora ho chiesto se firmando quel foglio avrei avuto degli obblighi con l'agenzia e lei mi ha assicurato di no,ribadendo quanto detto sopra.

Allora io mi sono fidato ,ho letto il foglio, dove c'è scritto che lei mi ha fatto ''vedere quella specifica casa'' data e firma.Non è menzionato nient'altro,tantomeno se lei è oppure no un mediatore.Non conoscendo la normativa in vigore ho pensato che effettivamente quel foglio non avrebbe di certo potuto essere in nessun modo usato a mio danno perchè non c'è scritto nulla di che...e mi sono fidato.

Dopo questo fine settimana,controllando tutte le varie norme che regolano le vendite immobiliari,mi sono accorto che in questa maniera lei in qualche modo mi ha fregato,facendo esclusivamente i suoi interessi e non dicendomi come stanno effettivamente le cose.

Adesso che posso fare?
Dovrò dare per forza la provvigione se acquisterò quella casa che tra l'altro è l'unica a cui sono interessato?

Grazie a tutti
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se lei era un mediatore o meno non conta NULLA, in quanto è attraverso la struttura dell'agenzia e della sua organizzazione (quindi attraverso l'opera organizzata da un mediatore tramite la propria agenzia e credo addirittura nei locali della stessa) che tu "avresti" (perché così di fatto non è) conosciuto l'immobile, come da tua firma. Molti sono convinti che questo sia abusivismo, ma è come capisci, è una sciocchezza priva di riscontro. Sarà infatti l'agenzia (e non l'agente singolo o il collaboratore che sia) a chiedere l'eventuale compenso, sempre che riescano a provare il nesso sulla base di ciò che posseggono e sopratutto, se i tuoi sospetti si avvereranno.
 

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora non giudicate neanche la collega, se non la conoscete.......... perchè alla fine dei fatti è sempre colpa dell'agenzia. comunque la questione nasce sempre che non vogliono pagare l'agenzia. io non credo che oggi come oggi si firma senza leggere cosa si sta firmando.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto