eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non ne sono convnto.
non ho il codice civile a portata di mano, ma wikipedia, in merito alla garanzia a prima richiesta, cita:

il termine garanzia a prima richiesta si intende una promessa di pagamento da parte di un soggetto (garante) per ordine e conto di un Ordinante a favore di un terzo (beneficiario) contro semplice richiesta scritta da inoltrarsi entro una determinata data (scadenza).

Questo tipo di impegno, pur se chiamato in vari modi nei contratti internazionali (bond, guarantee, security, demand guarantee, lettera di credito stand-by ) sostanzialmente assolve sempre alla funzione tipica di un deposito cauzionale in contanti cioè di fornire al beneficiario un facile e veloce accesso ad un risarcimento monetario in caso di inadempienza della controparte (ordinante).


è per questo che le fidejussioni bancarie di tal fatta sono assai più costose e difficili da ottenere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quella del costruttore non è una semplice fidejussione, è esplicitamente a garanzia dell'acquirente in caso di stato di crisi conclamato del costruttore .
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ribadisco che sarei d'accordo con voi se non ci fosse l'esplicitazione del "a prima richiesta"...

edit.
non ho a portata il codice civile, ma se questi appunti sono corretti, dovrebbe essere come dico io:

Appunti gratis Diritto Privato-Contratti di fideiussione e di finanziamento - Appunti


Garanzia “a prima richiesta”: garantisce il pagamento di una somma a semplice richiesta scritta del beneficiario, in caso di inadempienza della controparte.

Funzione: sostanzialmente è quella tipica di un deposito cauzionale in contanti, cioè fornire al beneficiario un facile e veloce accesso ad un risarcimento monetario in caso di inadempienza della controparte (ordinante).


è, come dice il termine, "a richiesta" (ovviamente in caso di inadempienza, non subordinato all'avverarsi di una condizione avversa.

è una garanzia robustissima, che effettivamente va ben oltre quanto previsto dalla legge per gli immobili.
strano che il costruttore l'abbia proposta e strano che sia riuscito ad ottenerla dalla banca, visto il suo approccio "sportivo"...
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
permettimi se insisto, ma a questo punto è per mia cultura e conoscenza (sia mai che mi capita di arrivare al dunque).


quelle che gestisci tu sono bancarie, confidi o assicurative?
riportano esplicitamente la dicitura "a prima richiesta?" occhio che, in questo caso non è una "semplice fidejussione"; è una garanzia che offre una tutela assai più "forte" della fidejussione semplice.

a questo punto sarebbe interessante avere il testo completo del documento, se la contessa ha voglia di sottoporlo, dopo averlo opportunamente sbianchettato.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
nel mentre però ho ripercorso quanto già postato.

lo stralcio del testo riporta:

pagamento verrà eseguito a semplice richiesta del beneficiario motivata da inadempimento del contraente al contratto allegato ...
a me il testo sembra abbastanza chiaro: A SEMPLICE RICHIESTA, per INADEMPIENZA DEL CONTRATTO.
non "a fronte di conclamato stato di difficoltà del costruttore"....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto