1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. apsoft

    apsoft Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno
    sono un privato cittadino che è incappato sfortunatamente in una agenzia immobiliare per vendere il suo appartamento una sas nello specifico.

    Racconto brevemente:

    Ho in vendita un appartamento che ho dato ad una agenzia chiamiamola A 'in esclusiva' a 230k euro netti a me spiegandoi che superata questa soglia lui percepira una commissione del 5% (chiaramente se la cifra fosse superiore del 5% sul netto).

    Dopo un mese A mi dice che ha una proposta a 190 200 e mi propone di firmare una variante all incarico di 210k vedi variante che io non firmo.

    Gli chiedo di vedere la proposta e dopo diversi tentativi mi porta una proposta di acquisto un altra agenzia chiamiamola B non la sua a 220k.

    Guardando le date mi sono accorto che quando mi ha proposto la variante al contratto a 210k aveva gia in mano una proposta di 220k puo essere una tentata truffa ?

    Altra cosa oggi sono andato a verificare se dal rea risultava la sas abilitata alla mediazione e la società è abilitata, ma la persona che ha trattato con me quindi che ha procacciato non risulta come socio e non è iscritto all'albo dei mediatori immobiliari purtroppo non ho il codice fiscale ma l'unico con il suo nome è un agente di commercio.

    Altra cosa non mi ha mai dato il contratto firmato.

    Secondo voi il contratto è nullo ? Come devo comportarmi ?


    Andrea
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io partirei con il fatto se ti interessa vender a quel prezzo vendi.
    Poi al momento opportuno chiedi documento di riconoscimento ed Iscrizione REA come Ag. Immobiliare, se non risulta non paghi la provvigione.
     
  3. apsoft

    apsoft Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    l'agenzia ha un numero rea e puo intermediare pero la persona che ha fatto la mediazione che probabilmente collabora con loro non è un mediatore..
    Puo mediare se collabora con una societa in regola non essendo un mediatore ?
    Nelle societa di persone (societa in accomandita) non sono solo i soci che possono mediare?
     
  4. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Può mediare SOLO se è un Agente Immobiliare.
    Non puoi fare praticamente NULLA che abbia anche minimamente a che fare con l’intermediazione immobiliare:
    • fare acquisizioni
    • portare avanti una trattativa
    • proposte d’acquisto o preliminari
    • rappresentare l’agenzia davanti al notaio in sede di rogito...
    In una SAS può anche fare il socio di capitale ma cmq niente che riguarda la mediazione.
    In alternativa fa il segnalatore (e viene pagato direttamente dall'agenzia), ma tu avresti dovuto incontrare l'agenzia oppure fa il segretario in qualche agenzia ma cmq non può e non deve mediare.

    Ci sono un sacco di AI seri con annesse agenzie... e chissà perchè i clienti si ritrovano sempre con questi personaggi.

     
    A Sim e Antonello piace questo messaggio.
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ludovica anche se non è AI ha centrato in pieno la tua domanda e dato la giusta risposta
     
  6. apsoft

    apsoft Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    prima che firmassimo è venuto con il proprietario della sas quindi per me era ok, io pensavo fosse tutto in regola nel senso pensavo fosse un mediatore ha messo i cartelli alle finestre con il suo numero ha un biglietto da visita con il logo della società abbiamo dato le chiavi dell'appartamento a lui ed è lui che ha portato i clienti.
    Ci ha fatto firmare un contratto senza restituirci la copia firmata e timbrata da loro prima stranezza poi ha preso una proposta di acquisto tramite un altra agenzia con la quale non avrei assolutamente voluto avere a che fare..
    Qui sono cominciati i problemi: aveva in mano una proposta da 220k e dopo averla firmata veniva da me il giorno dopo , in modo ingannevole ,mi diceva di averne una da 190k-200 e insisteva per avere una modifica al prezzo di vendita da 230 come pattuito a 210k la restante parte sarebbe andata a lui 10k euro io non ho firmato per fortuna.

    Oggi ho fatto una verifica alla camera di commercio e la sas ha 2 soci non lui e poi ho fatto fare una ricerca storica su di lui e non risulta essere iscritto come mediatore.. adesso vorrei vendere e vorrei capire se quel contratto che è ancora in essere puo considerarsi nullo o no.
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se intestato alla sas per me è valido
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Quando i proprietari impareranno a pagare mediazioni in percentuale sull'effettivo prezzo di vendita, non succederanno più questi marchingegni da parte di alcune agenzie...

    Per il resto, se la proposta è intestata alla Società (come dovrebbe essere) per me è valida.

    Anche se è stata fatta da un'altra agenzia in collaborazione con quella a cui tu hai dato l'incarico, non c'è problema: ormai gli agenti immobiliari collaborano tra loro quasi sempre... L'importante è che il referente sia quello a cui hai dato l'incarico.
     
    A francesca7, La Capanna, Tobia e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  9. apsoft

    apsoft Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Siamo in Italia quindi anche le truffe sono legali...
    E' vero che io ho firmato con l'agenzia ma se questa opera con persone che non possono mediare vale lo stesso??

    Questo aveva una proposta scritta e firmata con tanto di caparra confirmatoria, non è un mediatore, viene a propormi il giorno dopo di cambiare la mia creandomi un danno di 10k euro ma se ho firmato il contratto vale??

    Meno male che ce il regolamento dei mediatori quando si parla di trasparenza cosa si intende secondo voi??

    Se l'albo funzionasse dovrebbe chiudere questa agenzia..

    La fortuna di questi è che la giustizia in Italia sta dalla parte dei furbi se capitasse in un altro paese li manderebbero a pascolare le pecore altro che albo dei mediatori..
     
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    l'albo non esiste più esiste il REA puoi segnalare il tutto alla CCIAA del luogo
     
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :innocente:

    Molto pittoresco come sistema. Ma diciamo che da un lato l'arte dell'affare glielo hai suggerito tu ponendo la provvigione in caso di vendita maggiore sul surplus e lui ti ha dimostrato che comunque non si sarebbe accontentato ..... Ma la cosa gli è sfuggita di mano perché il re sei tu, non lui, nel senso buono.
    Detto questo ora hai poco da fare, nel senso che c'è una proposta che di fatto non hai di un'altra società immobiliare ....
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  12. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Vedrai che comunque su ogni foglio/modulo inerente la trattativa non comparirà il suo nome, ma quello del responsabile regolarmente iscritto a ruolo.
    Comunque sia, credo che tu debba decidere se vendere o meno. Io farei attenzione ad una cosa: hai detto che l'agenzia "A" ha l'esclusiva, ma l'offerta buona è dell'agenzia "B". Verifica che sia in essere una collaborazione ufficiale, in modo che la "A" non ti venga a chiedere una penale. Magari l'unica truffa in atto è solo quella del funzionario che cura gli interessi suoi a discapito della sua stessa agenzia.
     
  13. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    REA non ruolo
     
  14. apsoft

    apsoft Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    penso di vendere e dire ai miei amici finti agenti come si dice a Roma 'famme causa' tra una decina d'anni ne riparliamo...
     
  15. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ......scusami @apsoft la tua e' una battaglia di principio o di convenienza ? Perché se è di convenienza non ti cambia nulla sempre una provvigione devi pagare ! Vendi sta casa.....potresti aspettare altri sei mesi e forse più prima di trovare un altro acquirente!
     
    A sarda81 e Sim piace questo messaggio.
  16. apsoft

    apsoft Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Certo la vendero senza agenzia e senza pagare commissioni.. quello che mi premeva verificare era se ero stato truffato o meno e da questo forum ho capito che la truffa è legale in Italia.
     
  17. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    cosa c'entra il forum
     
    A La Capanna e utenteimmobiliare piace questo messaggio.
  18. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Attenzione, che i procedimenti hanno tempistiche diverse... ci sono quelli che si protraggono dai 4-6 arrivando anche a 20anni...
    Ma considerando che abbiamo avuto in settimana (c'è un 3d specifico di @WebEPc) dove ci sono stati degli acquirenti che hanno voluto aggirare l'agenzia... il procedimento si è svolto in pochi mesi.
    Quindi non è vero che ci vuole sempre tanto tempo... dipende anche da quante indagini devono svolgere, se invece i quadro è chiaro...
    Poi paghi tutto con gli interessi e gli avvocati di tutti.
    Quindi solo un legale, previa consultazione di tutte le tue carte può fornirti la giusta consulenza, certamente non la lettura di alcuni passi su un forum che sono sempre mirati a degli specifici casi (e dove cmq in molti casi c'è già anche un legale nel mezzo).
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2013
  19. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    la truffa è una cosa la scorrettezza un altra :)

    Chi troppo vuole nulla stringe spesso, vale per gli agenti, per i venditori, per i compratori.... :D
     
    A La Capanna e utenteimmobiliare piace questo messaggio.
  20. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :disappunto:... ecco la chiusura del cerchio..capire come bypassare, tanto siamo in italia..famme causa,come dite voi a roma:confuso:
     
    A La Capanna, Bagudi, Antonello e 1 altro utente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina