1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fabiochef

    fabiochef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve ragazzi,ho dato incarico ad un agenzia immobiliare di vendere la mia casa,dopo 2giorni sono andato in banca e mi hanno detto che la somma massima che potro'ottenere come mutuo e'di molto inferiore a quella che servirebbe a me per un nuovo acquisto.così ho chiesto all'agenzia se,dato che non avevo fatto neppure le foto alla mia abitazione,potessi revocare il mandato perché'non vorrei più vendere ma me l'hanno bocciata.domanda:potrei in qualche modo negarmi agli appuntamenti con delle scuse per non mostrare la casa fino a fine mandato e se non posso a cosa andrei incontro?grazie
     
  2. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Leggi quello che hai firmato. Molto probabilmente vai incontro ad essere obbligato a pagare la penale (in genere una percentuale consistente della provvigione piena).

    L'unica cosa che puoi fare è rifiutare qualsiasi proposta non in linea con l'incarico (prezzo e altre condizioni), non accettare la modifica di queste condizioni e non rinnovare l'incarico a scadenza.

    Se sei fortunato, l'agente ti ha preso l'incarico con un prezzo fuori mercato e non riuscirà a produrre una proposta in linea.

    Ma se loro non vogliono stracciare l'incarico e arriva una proposta in linea hai solo due possibilità: vendere e pagare la provvigione oppure non vendere e pagare la penale.

    Oppure offri una penale ridotta.
     
    A fabiochef e enrikon piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :ok:

    Direi di no.
    sarebbe vessatorio, no è meno della provvigione.

    Per non pagare la provvigione, dovrebbe sospendere l'incarico, con una dichiarazione nella quale spiega le motivazioni e che non venderà più. Attenzione però, nel caso lui effettivamente rimetterà sul mercato l'immobile, dovrà pagare la penale. Quindi se è vero che sono cambiate le condizioni e che non ci sono i presupposti per la vendita la dichiarazione dovrebbe bastare e l'agenzia non può certo obbligare a vendere un immobile per forza.
     
    A fabiochef piace questo elemento.
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma perchè "boicottare l'incarico?
    Che colpa ha l'agente immobiliare dei tuoi errori?
    Parlaci e se accetta la sospensiva, bene.
    In difetto paghi la penale e il tutto è risolto.
     
    A enrikon, mamicri, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. fabiochef

    fabiochef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi hanno detti che si puo fare la sospensione e a me andrebbe bene ma addirittura 36 mesi mi hanno proposto.ma scusate se ogni volta che mi dicono che c'e' qualcuno che vuole vedere casa io devo lavorare che colpe avrei?
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non hai colpe, ma non puoi neanche non permettere all'agenzia di lavorare visto che gli hai dato in incarico per cercare un acquirente!
    Ma perché non accetti la sospensiva? Se effettivamente non puoi acquistare non vedo che problemi ti poni.
    Con la sospensione non paghi nessuna penale, e soprattutto non ti porteranno nessun cliente. Nel momento in cui, e intendo in questi 36 mesi, tu avrai le condizioni di poter acquistare e quindi rimetterai in vendita l'immobile, dovrai avvisare l'agenzia e quell'incarico riprenderà ad esistere.
    Se invece vuoi annullarlo, dovrai pagare la penale e così sarai libero di fare quello che ti pare.[DOUBLEPOST=1404641541,1404641380][/DOUBLEPOST]Dimenticavo se tu con la firma dell'incarico hai sottoscritto dei doveri .... leggili
     
    A sarda81, Bagudi e brina82 piace questo elemento.
  7. fabiochef

    fabiochef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie rosa.io vorrei sospendere ma al massimo un anno .36 mesi mi sembrano una prigionia.ad ogni modo se ricevessi una proposta congrua e rifiutassi pagherei la penale ed il doppio della caparra? Cmq ho messo il mio immobile a 210 mila ma loro mi hanno detto che vale 175/180.nonostante sia la cssa veramente bella, credete che sia difficile venderla? Grazie a tutti
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perchè questi sotterfugi ? Non ti rendi conto di essere scorretto ?

    Parla chiaramente e prenditi le tue responsabilità. Magari contratta sull'entità della penale, se vuoi svincolarti.

    In banca potevi andarci prima, non credi ?
     
    A eldic, Civrani, PROGETTO_CASA e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. fabiochef

    fabiochef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Lo scorretto e' chi ti dice una cosa e poi ne scrive un altra, casomai ingenuo nel fidarmi di gente cosi! E poi io ho scritto in merito alla risoluzione di un problema non per farmi giudicare da te che forse neanche hai capito di cosa sto parlando.
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ho capito perfettamente di cosa stai parlando e ripeto che quello che vorresti fare è scorretto.

    Se non vuoi avere pareri discordanti dal tuo, non rivolgerti ad un forum e per di più di agenti immobiliari, dove non aiutiamo chi non vuole prendersi le sue responsabilità nei confronti di un agente immobiliare che ha la sola colpa di voler fare il suo lavoro.
     
    A eldic, enrikon, Civrani e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  11. fabiochef

    fabiochef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cara bagudi io ho scritto su questo forum per avere pareri da esperti ma non per farmi accusare.se vuoi fallo pure.ilbragazzo con cui ho sottoscritto il contratto mi ha detto che se ci avessi ripensato avrei potuto sospendere fino alla fine del mandato.ora il titolare mibparla di 36 mesi.sono solo io lo scorretto?
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Cercano di tutelarsi da manovre scorrette.
    Il periodo di sospensione può durare anche meno di 36 mesi, ma non certo solo fino alla fine dell'incarico, dove l'agenzia potrebbe trovarsi , come si suol dire... "cor...ti e mazziati".
    L'unica via è quella di contrattare un periodo inferiore di sospensione.
     
    A fabiochef piace questo elemento.
  13. fabiochef

    fabiochef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ecco solo questo volevo sapere e tivringrazio.lui mi ha detto che la sospensione l'ha inventata lui e non la fa nessuno, invece vedo che la conoscono in molti.cmq posso farti una domanda? Ti vedo molto preparata, a te e' mai successo che qualcuno ti negasse appuntamento per non vendere piu? Grazie
     
  14. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    E dove sta la prigionia? Se risolvi prima il problema mutuo per l'acquisto, ritorni in agenzia e riattivi l'incarico...se non risolvi non vendi comunque, quindi non cambia niente...da qui a tre anni...magari l'agenzia non esiste nemmeno più...in ogni modo non paghi penali.[DOUBLEPOST=1404683758,1404683652][/DOUBLEPOST]
    La negazione degli appuntamenti fa parte degli inadempimenti contrattuali per i quali è prevista la penale.
     
    A enrikon e fabiochef piace questo messaggio.
  15. sarda81

    sarda81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Attento fabiochef !! Perchè In alcuni incarichi vi e scritto che " i periodi di mancata visione dell Immobile verranno recuperati dall agenzia ai sensi dell art .... Del C.C ( non mi ricordo il num dell articolo del cod. Civ.) ovvero se tu per 6 mesi non permetti a loro di far visionare la casa, alla scadenza dell incarico loro hanno diciamo un rinnovo di incarico della stessa durata del periodo in cui nn gli hai permesso di far visionare la casa, ovvero altri 6 mesi, pertanto ti conviene fare la sospensiva!!
    Non so se sia una clausola vessatoria peró tutela l agenzia da queste situazioni!
    Poi scusami, ma se il vero motivo e quello che hai detto, cosa ti cambia se
    Sia un anno o 36 mesi!!
    Se avevi scelto quest agenzia per occuparsi della vendita della tua casa, visto che ora non la vendi piu la ricontatterai quando deciderai di rivendere. Altrimenti ci fai pensare che i motivi del tuo "ritiro" siano altri!!
     
  16. fabiochef

    fabiochef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    No non sono altri, il fatto e' che se dopo due anni il mio immobile e' salito di prezzo non vorrei vendere alle stesse condizioni.e poi avendomi detto una cosa e poi un altra, ho paura a fidarmi di nuovo.[DOUBLEPOST=1404686509,1404686419][/DOUBLEPOST]Ma in caso di sospensione, il contratto va strappato?
     
  17. sarda81

    sarda81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non credo, si fara una scrittura tra te e l agenzia ( o lo si scrive sull incarico stesso) in cui si specifica che in data odierna si sospende l incarico magari specificando il motivo..
    Per il prezzo stai tranquillo anzi tranquillissimo che per i prossimi 2 anni i prezzi non saliranno.. stanno sempre calando!
    E poi sull incarico vi e gia un prezzo piu alto di ben 30 mila rispetto alla valutazione..
    Se anche salissero ci stai dentro alla grande!!
     
    A Bagudi, enrikon e fabiochef piace questo elemento.
  18. fabiochef

    fabiochef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie sarda81 sei molto precisa nelle tue risposte.ma potrei anche scrivere che il prezzo verra' nuovamente concordato?
     
  19. sarda81

    sarda81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Questo non lo so, a mio parere non credo altrimenti quando deciderai di rimetterlo in vendita gli spari un prezzo altissimo e quindi questa sospensione non avrebbe senso..
    Comunque se mi posso permettere sei stato sprovveduto a dare incarico senza prima andare in banca per avere le idee chiare su cosa fare con la tua casa!!
     
    A Rosa1968 e fabiochef piace questo messaggio.
  20. fabiochef

    fabiochef Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non sprovveduto, sono stato un vero *******e.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina