G

Girobre

Ospite
Buongiorno il 12 Agosto 2016 ho firmato il mandato di vendita di un mio appartamento ad una Agenzia, dichiarando verbalmente all'Agente che sino al 18 dello stesso mese avrei avuto possibilità di vendita diretta tramite un annuncio fatto sul sito IMMOBILIERE .IT della durato di 6 mesi e che scadeva il 18 Agosto 2016. Succede che il 14 Agosto ricevo una richiesta privata di interesse per il mio appartamento ad un prezzo superiore a quanto concordato con l'Agenzia.
15 Agosto cerco di contattare l'Agenzia ma è chiusa 16 Agosto sempre chiusa 17 agosto chiamo e parlo con il Titolare spiegandogli il fatto e chiedendogli se possibile visto i pochi giorni di inizio incarico sospendere tutto e accordarci sul fatto che in caso di vendita dell'immobile da parte mia avrei riconosciuto una quota ragionevole quale rimborso per i preliminari svolti dalla stessa.
La risposta è stata negativa l'Agenzia vuole in ogni caso la provvigione del 3 % anche se il cliente è stato generato da una mia iniziativa.
Oggi 18 Agosto quindi 6 giorni dalla stipula del contratto posso disdire il contratto senza penali ? esiste la possibilità di recesso entro 7 gg.?

Sarebbe gradita una urgente risposta ringrazio anticipatamente chi volesse fornirmi indicazioni tangibili su come operare
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La risposta è stata negativa l'Agenzia vuole in ogni caso la provvigione del 3 % anche se il cliente è stato generato da una mia iniziativa.

Cosa dice il contratto (se lo dice) in merito alla eventuale penale?

Oggi 18 Agosto quindi 6 giorni dalla stipula del contratto posso disdire il contratto senza penali ? esiste la possibilità di recesso entro 7 gg.?

Se hai sottoscritto il contratto al di fuori dei locali commerciali (e puoi dimostralo) forse sì ma non sono sicuro.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno il 12 Agosto 2016 ho firmato il mandato di vendita di un mio appartamento ad una Agenzia, dichiarando verbalmente all'Agente che sino al 18 dello stesso mese avrei avuto possibilità di vendita diretta tramite un annuncio fatto sul sito IMMOBILIERE .IT della durato di 6 mesi e che scadeva il 18 Agosto 2016. Succede che il 14 Agosto ricevo una richiesta privata di interesse per il mio appartamento ad un prezzo superiore a quanto concordato con l'Agenzia.
15 Agosto cerco di contattare l'Agenzia ma è chiusa 16 Agosto sempre chiusa 17 agosto chiamo e parlo con il Titolare spiegandogli il fatto e chiedendogli se possibile visto i pochi giorni di inizio incarico sospendere tutto e accordarci sul fatto che in caso di vendita dell'immobile da parte mia avrei riconosciuto una quota ragionevole quale rimborso per i preliminari svolti dalla stessa.
La risposta è stata negativa l'Agenzia vuole in ogni caso la provvigione del 3 % anche se il cliente è stato generato da una mia iniziativa.
Oggi 18 Agosto quindi 6 giorni dalla stipula del contratto posso disdire il contratto senza penali ? esiste la possibilità di recesso entro 7 gg.?

Sarebbe gradita una urgente risposta ringrazio anticipatamente chi volesse fornirmi indicazioni tangibili su come operare

Si esiste.

Manda una raccomandata o una pec all'agenzia e procedi con la tua vendita.

Se non si vogliono accordare che procedano.

Non lo faranno.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Si può rescindere entro 10 giorni consecutivi se fuori dai locali commerciali del AI in altri casi entro 2 giorni , la comunicazione deve essere inviata o tramite fax o mail con posta certificata e confermata tramite raccomandata a/r entro le 48 ore successive.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
ART. 8 - DIRITTO DI RECESSO E’ riconosciuto al Venditore il diritto di recedere dal presente contratto entro il termine perentorio di giorni 10 (dieci) consecutivi dalla sua firma, qualora la stessa sia avvenuta al di fuori dei locali commerciali del Mediatore, ed entro il termine di giorni 2 (due) negli altri casi, senza il pagamento di alcuna penalità e previo rimborso al Mediatore delle sole spese sostenute e documentate. Ogni comunicazione di recesso dovrà essere inviata a mezzo di telegramma, telex o fax o posta certificata ed essere confermata con lettera raccomandata a.r. entro le 48 ore successive. Questo sui moduli delle camere di commercio del nord esempio Lodi Varese Milano Pavia.
 
G

Girobre

Ospite
Signori vi ringrazio per i vostri consigli anche se sono discordanti ma facendo una ricerca su GOOGLE relativamente ad un eventuale disdetta anticipata sarei decisamente in mora in quanto i vari articoli su CAMERA DI COMMERCIO ed anche leggi EUROPEE ESCLUDONO purtroppo la casistica se relativa agli IMMOBILI ma è relativa ai beni di consumo e servizi, ma nelle Esclusioni ci sono purtroppo la Case ed i relativi contratti.Credo di avere interpretato bene quanto dicono e sono dispiaciuto mi ero illuso circa la fattibilità.UN ENORME GRAZIE A TUTTI e COMPLIMENTI PER IL SITO VEDO CHE FUNZIONA ALLA GRANDE GRAZIE A TUTTI
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
RTICOLO 10 DIRITTO DI RECESSO Ciascuna parte ha diritto di recedere dal presente contratto dandone comunicazione scritta all’altra parte. A titolo di corrispettivo dell’esercizio del diritto di recesso è dovuta da ciascuna parte una somma pari al … %* della provvigione pattuita. Nel caso di incarico conferito in esclusiva ai sensi dell’art. 9 il venditore potrà recedere gratuitamente fino al 10° giorno lavorativo successivo alla sottoscrizione, fermo restando quanto previsto al comma 2 del presente articolo per il restante periodo di vigenza dell’incarico. Resta inteso che, in ogni caso, il diritto di recesso potrà essere esercitato solo fino a che non venga comunicata una proposta di acquisto conforme all’incarico ricevuto. Nel caso di contratto concluso al di fuori dei locali commerciali si applica il cd. Codice del Consumo, D. Lgs. 206/2005 accordo fiaip anama fimaa con associazione consumatori Regione Piemonte datata 2010
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto