PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma nel caso che tu reperisca un acquirente come fate? Aspettate fino a Maggio per rettificare la vendita? E se nel frattempo l'altra agenzia dovesse venderlo?

Se si trova l'acquirente nasce un problema.

Tuttavia la presenza dell'acquirente puo' costituire una soluzione.

Non esiste, che si perde una vendita di una casa, per la presenza di uno o cento mediatori.
 

fedeeffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Praticamente l'altra agenzia ha preso l'incarico di vendita, evidentemente troppo alto, come tu stesso hai potuto constatare attraverso la tua valutazione dell'immobile.
Ora tu vuoi farle concorrenza sleale -e molto probabilmente illegale- con un alto rischio di mettere in seri casini il venditore, niente meno che il tuo prossimo cliente da maggio in poi.

Il problema non sta nell'altra agenzia, ma probabilmente nel prezzo.
 

fedeeffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sleale è inserire con nonchalance il tacito rinnovo.

Illegale? Non scherziamo.

Decide il proprietario con chi e come vendere il suo immobile.
Non ho mai detto che l'altra agenzia non sia stata sleale, anzi, sono d'accordo con te su questo punto. Solo io leggo i contratti che faccio firmare ad alta voce illustrandone i contenuti articolo per articolo?

Se la clausoletta messa dall'agente non risultasse vessatoria e quindi nulla - e non posso pronunciarmi in merito non avendo letto il contratto - si tratterebbe di non rispettare l'esclusività dell'incarico, con ovvie ripercussioni soprattutto pecuniarie.

E secondo me è una pratica sleale fare pubblicità ad un immobile su cui c'è un'esclusiva, a maggior ragione se proponi un prezzo più basso. E se trovi un potenziale acquirente cosa fai? Temporeggi per 4-5 mesi?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ho mai detto che l'altra agenzia non sia stata sleale, anzi, sono d'accordo con te su questo punto. Solo io leggo i contratti che faccio firmare ad alta voce illustrandone i contenuti articolo per articolo?

Se la clausoletta messa dall'agente non risultasse vessatoria e quindi nulla - e non posso pronunciarmi in merito non avendo letto il contratto - si tratterebbe di non rispettare l'esclusività dell'incarico, con ovvie ripercussioni soprattutto pecuniarie.

E secondo me è una pratica sleale fare pubblicità ad un immobile su cui c'è un'esclusiva, a maggior ragione se proponi un prezzo più basso. E se trovi un potenziale acquirente cosa fai? Temporeggi per 4-5 mesi?

:D

Sinceramente, sleale o meno, quando si tratta di operare in concorrenza con un avversario o piu' in generale con un collega, meglio non tirarsi mai indietro.

Faresti bene pure tu, ad essere piu' aggressivo, invece di fare lo sputasentenze.

Credendo alla favola, che gli intermediari si rispettino tra loro, in un contesto di amicizia e correttezza deontologica.

Balle.

Prima te ne rendi conto meglio sara' per te.

In questa vicenda, sarebbe convenuto, attendere la naturale scadenza del contratto, in essere tra loro.

Per poi trattare la compravendita spogliata da ogni vincolo.

Atteso che la valutazione fatta, e' sballata e che, difficilmente su quella scorta, potra' avvenire la vendita.

Lo stesso venditore e', che non vuole buttare via altro tempo e che mi ha esortato, a sottoscrivere il contratto. Con effetti differiti.

Cio', pure con una differenza in ribasso, di centomila euro.

Bene fa', a mio avviso, a curare i propri interessi.

Per questo proposito, non occorre dover leggere clausole o clausolette, stare a sindacare su cosa sia vessatorio o meno, ne' il venditore e' obbligato ad attendere di poter incassare, quanto deriva da un suo esclusivo titolo di proprieta'.

Se il mediatore, avra' delle pretese, potra' farsi avanti.

Siamo in un regime di libera concorrenza.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
pyer sappiamo bene come gira il mondo vero? Uno dei rischi é che a cantare sia lo stesso acquirente che dopo aver visto l'immobile con te faccia il giro delle sette chiese e alla domandina di rito ha visto altri immobili faccia il classico elenco ... E li iniziano i problemi con il venditore che a quel punto ti metterà su una scelta che ben puoi immaginare dato che ti stai sovrapponendo su un contratto che lui deve onorare.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
pyer sappiamo bene come gira il mondo vero? Uno dei rischi é che a cantare sia lo stesso acquirente che dopo aver visto l'immobile con te faccia il giro delle sette chiese e alla domandina di rito ha visto altri immobili faccia il classico elenco ... E li iniziano i problemi con il venditore che a quel punto ti metterà su una scelta che ben puoi immaginare dato che ti stai sovrapponendo su un contratto che lui deve onorare.

Domani intanto firmiamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto