morena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come posso tutelarmi, avendo un terreno edificabile, tramite un legale, da proporre ad alcune imprese, ma vorrei essere sicura che gli eventuali impresari, prima di formulare una proposta non vadano direttamente dal proprietario del terreno e succesivamente vorrei "legare" l'acquirente e costruttore a darmi successivamente l'esclusiva di vendita degli immobili che costruirà. Grazie della risposta Morena
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Esclusiva

Morena, mi sembra di capire che non hai l'incarico in esclusiva per quel terreno. Domanda il legale a cui accenni che ruolo ha? Secondariamente devi cercare di avere il contatto diretto con i proprietari del terreno e definire con loro e con nessun altro il prezzo di vendita. Devi verificare l'edificabilità a prescindere da quello che i proprietari ti dicono. Fatto tutto questo, se non ti danno l'esclusiva fatti firmare almeno un'autorizzazione a trattare quel terreno dove evidenzierai prezzo e commissioni. E per quanto riguarda il venditore hai già fatto qualcosa. L'impresa acquirente ti dovrà firmare una presa visione nella quale riconoscerà la tua commissione in caso d'acquisto, poi invierai un fax ai venditori citando a chi hai proposto il terreno. Per l'esclusiva della vendita di quello che si andrà a costruire beh, lì devi essere brava tu. Non avendo l'esclusiva sul terreno è un po' dura, però puoi sempre approcciare il cliente dicendolo subito, "guarda che mi devi dare le vendite altrimenti non ti dico nemmeno dov'è il terreno". Anche perchè lo sai tu che non hai l'esclusiva, il cliente acquuirente può anche non saperlo ;) dipende anche dall'appetibilità del'operazione, dalla tempistica, dagli interlocutori, e da mile altre variabili
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Esclusiva

Se non hai l'incarico tutelati piu che puoi: presa visione firmata, con qualsiasi scusa trasmetti un fax a chi proponi il terreno cosi hai la prova che c'è stata segnalazione, ricordati il rapporto di trasmissione, insomma tutto quello che ti puoi serivire come prova del contatto.
Per l'esclusiva di solito non ti fai pagare le provvigioni della vendita del terreno e chiedi l'esclusiva, ma qui...........dipende
Ciao
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
morena ha scritto:
Come posso tutelarmi, avendo un terreno edificabile, tramite un legale, da proporre ad alcune imprese, ma vorrei essere sicura che gli eventuali impresari, prima di formulare una proposta non vadano direttamente dal proprietario del terreno e succesivamente vorrei "legare" l'acquirente e costruttore a darmi successivamente l'esclusiva di vendita degli immobili che costruirà. Grazie della risposta Morena

Il legale che titolo ha?
E' un consulente o è il "mediatore" del venditore?
Per quanto riguarda gli acquirenti fagli firmare una ricevuta per i documenti che consegnerai.
Per la rivendita utilizzo due strade:
Mi dai il 3% e poi fai quello che ti pare
Mi dai l'1.50 ora, l' esclusiva per una anno dal rilascio della concessione e ti prendo l'1/1.50 anche sulla rivendita (faccio firmare un incarico alla firma della proposta)
 

morena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'avvocato è il legale del venditore perchè i proprietari del terreno sono 3 e lui ha il contatto diretto con uno per motivi di successione. Il terreno è diventato edificabile molto di recente pertanto i proprietari hanno deciso di vendere, ma senza troppa pubblicità. Tutte le offerte dovranno essere portate al legale che provvederà a riunire i proprietari. Comunque farò firmare, come di prassi, i presa visione e il ricevimento documentazione e inoltrerò al legale i nominativi di coloro che hanno avuto informazioni relative al terreno.
Grazie a tutti coloro che gentilmente mi hanno risposto. Morena
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto