Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti....belli e brutti.

CASO:
Ho fatto una proposta di acquisto di un immobile tramite agenzia immobiliare, ma aimè, non accettata.
L'agenzia ora mi dice che il suo mandato è terminato con la parte venditrice.

DOMANDA:
Posso a questo punto fare un' altra proposta direttamente alla parte venditrice, senza che l'agenzia si rivalga di un'eventuale compenso, sopratutto alla luce del fatto che non hanno più un contratto in essere?

Preciso che l'agenzia non aveva un contratto di esclusiva col venditore.

Grazie in anticipo...
CECI

post errato..
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
io ho il problema opposto..chi mi aiuta?
la casa l'ho vista privatamente ma pochi giorni prima del preliminare ho scoperto che il venditore l'ha messa in vendita anche con 2 agenzie..ed ora sto prendendo tempo..proseguo tranquilla nella mia contrattazione privata??? oppure la mediazione all'agenzia le devo pagare lo stesso..nn so nemmeno che agenzie siano...!
Non avrai alcun problema se lo hai scrivi qua che ti diciamo come mandarli a fare una passeggiatina. Mentre chi ha scritto il post principale è la solita italiana che vuole ladrare sul lavoro altrui, coadiuvata dal solito palo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Assurdo è cercare di fare il solito furbetto all' Italiana.

Premetto che non sono un AI e non ho alcuna relazione di alcun genere col settore ma la logica e la correttezza sono ovvie almeno che non si cerchi appunto una furbata per risparmiare. Se non fosse stato per l' AI, non sapresti nemmeno l' esistenza dell' appartamento. Che il suo mandato con il venditore sia scaduto non sono affari tuoi ma il tuo impegno con l'AI c'è sempre perchè l' appartamento te lo ha trovato e quindi avendo fatto il suo lavoro ha ovviamente diritto alle sue dovute provvigione.

Se vuoi risparmiare, perchè non te la trovi e te la sbrighi tutto da solo? semplice no!

Grazie, mi sento meno solo: gli agenti immobiliari italici sono tutt'altro che perfetti, ma se sono quello che sono è per il fatto che appunto il popolo è "all'italiana" e essendo anche loro parte del popolo.... dobbiamo mettere alla berlina questi individui, si devono vergognare di uscire di casa, si devono rendere conto dei furti che fanno, di cosa sono, perchè se non lo capiscono continueranno imperterriti... se non lo capiranno urliamolo tutti i giorni lo stesso "ladri!" così almeno meno gente possibile seguirà il loto sciagurato esempio.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il mio avvocato ha fatto valere il diritto anche dopo l'anno del rogito.
Inizialmente ero titubante.
Ma il tutto è regolato dal codice civile.
come dicevo, la prescrizione di solito la si considera la decadenza di un qualcosa che le parti conoscevano o dovevano conoscere, e i giudici illuminati lo sanno, poi ci sono quelli ai quali non state simpatici e ecco nata l'interpretazione a un anno dal rogito, di certo se viene riconosciuto il dolo, la frode, la cosa sarebbe poco applicabile ma si sa, in italia la colazione del giudice é la base del diritto applicato
 

Alessandro33

Membro Junior
E' anche vero che un rogito è un atto pubblico che puo essere ben noto a tutti , di certo " un anno dal rogito " non è una cosa del tutto campata in aria ( poi se nè puo discutere ) !!! " Un anno da quando se nè viene a conoscenza " bhè questo suona un pò strano in effetti , potrebbe voler significare infinito !!!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono completamente d'accordo, se c'è il diritto il fatto che sia garantito all'infinito è una garanzia per chi ha quel diritto, la prescrizione non deve servire ai furbi, semmai si potrebbe dire che passato un anno dal rogito il debitore ha diritto a una eventuale dilazione o rateizzazione... Altra cosa è la prescrizione per qualcosa che uno sa di poter avere e che non si premunisce di chiedere in tempo.
 

Alessandro33

Membro Junior
Si diciamo che per saperlo l'Agenzia dovrebbe fare dei controlli in quanto nessuno andrà mai da Loro a dire " Ti ho scavalcato " fammi causa !!! Quindi si potrebbe anche presumere che in un anno non hai mai fatto verifica alcuna, ed il giudice potrebbe interpretare la cosa come un tempo ragionevole per poter reperire quel tipo di informazione ( ben noto ) .
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti il giudice puó anche sentenziare in quel modo, non é certo, peró, come sempre il diritto italico dipende dalla notte di sesso o meno del giudice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto