FRANCEXXX81

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
in data 12/11/2016 ho sottoscritto una prposta di acquisto immobiliare di € 118.000 per un appartamento di 100 mq circa (93 mq interni e 7 mq di balcone) composto da ingresso tre camere cucina bagno e ripostiglio. In data 21/11/2016 ho verificato con una visura catastale AGENZIA ENTRATE che lo stesso appartamento è conforme ai dati (foglio, particella e sub), ma la metratura è inferiore : mq 93 totali di cui 86 mq interni e 7 di balconi.
Ho contattato l'agente immobiliare per comunicare quanto verificato è lui ha in primis ha confermato che la proposta è stata accettata da tutti i venditori (sono 7 ) e poi ha giustificato la non precisa metratura con il termine CIRCA inserito nella proposta, in quanto le misurazioni gli vengono fornite dal suo geometa.
Allo stato, non ho versato nessuna caparra controfirmatoria, ma nella proposta è scritto che una volta accettata da tutti i proprietari la proposta e comunicata l'accettazione allo scrivente, si perfezionerà in vincolo contattuale (contratto preliminare). All'accettazione verrà fisstata la data per il compromesso in cui verrà versato il 10% dell'importo di € 118.000. il rogito notarile verrà effettuato non appena la parte proponente avrà esito positivo alla delibera del mutuo.
Alla luce di quanto sopra, vorrei rinegoziare la proposta o in estremo annuallarla in quanto non sono indicati correttamente i dati dell'immobile (metratura). L'agente immobiliare vuole incontrarsi con me insieme al geometra che ha effettuato i rilievi e cercare una soluzione al problema, sostenendo che l'errore è in buona fede.
Presentandomi in diversi uffici bancari per una consulenza mutuo tutti hanno evidenziato che il prezzo di € 118.000 non è congruo alle valutazioni di un eventuale perizia.
io sarei propenso a rinegoziare, magari scalando il prezzo a € 110000, in questo caso sarebbero € 1300 circa in meno per ogni proprietario...
consigli?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
non capisco perché l'agente ha indicato i metri in proposta quando gli immobili si vendono a corpo e non a misura. Ora a lui l'uscita dal guaio da lui stesso causato.
 

FRANCEXXX81

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per la celere risposta.
a me l'appartamento piace molto, e prenderlo a € 110000 sarebbe un vero affare visto la zona ed i prezzi a cui vendono catapecchie.
io penso che dovrà sudare un bel po nel parlare con i proprietari a cui ha fatto firmare una scheda dell'immobile (da me visionata e conservata) in cui il bene ha misure errate e valori commerciali errati, in quanto considerato nella fascia A/2 e non in A/3 come risulta dalla stessa scheda e dalla mia visura.
penso che al momento ho un semplice foslgio di carta in mano, in quanto il termine circa non penso possa essere accorpato a nessuna metratura, in questo caso comprende circa 7 metri quadri.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
grazie per la celere risposta.
a me l'appartamento piace molto, e prenderlo a € 110000 sarebbe un vero affare visto la zona ed i prezzi a cui vendono catapecchie.
io penso che dovrà sudare un bel po nel parlare con i proprietari a cui ha fatto firmare una scheda dell'immobile (da me visionata e conservata) in cui il bene ha misure errate e valori commerciali errati, in quanto considerato nella fascia A/2 e non in A/3 come risulta dalla stessa scheda e dalla mia visura.
penso che al momento ho un semplice foslgio di carta in mano, in quanto il termine circa non penso possa essere accorpato a nessuna metratura, in questo caso comprende circa 7 metri quadri.

Esattamente per come hai detto, rischi di perdere l'opportunita', di conseguire un buon affare, per una manciata di euro.

Pure tu, che hai avanzato la proposta, non sei esente da responsabilita'.

Verifiche e misurazioni andavano fatte prima.

Dubito che la proposta, possa essere stata espressa a misura e non a corpo, come e' largamente diffuso da decenni.

Ma pure se lo fosse non era vincolante.

Si compra - vende a corpo e non a misura, proprio ad evitare, diatribe e malintesi, del genere di quelle che stai qui sollevando.

Risibili, pure le motivazioni rilevate, riferite ai valori espressi di perizia, per il conseguimento del mutuo.

Pur non conoscendo la durata, dell'ammortamento previsto, si puo' facilmente desumere, che 7/8mila euro di differenza, abbiano una incidenza irrisoria sulle rate e quindi, sull'intera economia dell'acquisto.

Detto questo, ti suggerisco di non preoccuparti piu di tanto, delle camicie sudate degli altri, per aggiustare la pratica.

Bensi' delle tue, per la difficolta' di reperire un nuovo prodotto, con pari bonta' e caratteristiche, rapportate al prezzo richiesto.

Molto probabile, che tirando troppo la corda, non ti daranno piu' la casa.

Lasciandoti da solo, col mutuo e l'istruttoria della pratica gia' ottemperata, ma senza il bene immobile ad esso connessa.

Atteso, che pure fino ad ora, ti e' stato consentito di procedere all'acquisto, senza neppure versare e rischiare, lo straccio di un acconto - caparra.

Oltre alla concessione del salvo buon fine mutuo.

Circostanza che determina, che pure le mediazioni, siano state sospese, in attesa del TUO, nulla osta bancario.

Cio' significa che qualcuno si e' dato da fare per il tuo interesse.

Chi troppo vuole nulla stringe.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Concordo al 1.000 x 1.000 con PyerSilvio.

I mq non devono propio essere citati, perchè i mq commerciali non corrispondono a quelli catastali e l'agente immobiliare evidentemente ha poca esperienza.

Tu stai cercando di sfruttare a tuo favore la sua inesperienza, ma temo proprio che rischi di grosso a perdere l'appartamento.
 

FRANCEXXX81

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io non voglio speculare sull'acquisto ma voglio solo pagare il giusto prezzo. Purtroppo la valutazione a metro quadro per zona da agenzia entrate e borsino immobiliare è di circa 1050 euro di media. Quindi il valore sarebbe intorno a 97650 per 93 e 105000 se fossero veramente 100 mq. Alla luce di ciò, io starei pagando circa 20000 di surplus che non rientrerebbe per intero nel valore effettivo che potrebbe tenere in considerazione un.potenziale perito. Sinceramente spererei in un ribasso di 1000 a metro quadro in meno e quindi 111000.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non voglio speculare sull'acquisto ma voglio solo pagare il giusto prezzo. Purtroppo la valutazione a metro quadro per zona da agenzia entrate e borsino immobiliare è di circa 1050 euro di media. Quindi il valore sarebbe intorno a 97650 per 93 e 105000 se fossero veramente 100 mq. Alla luce di ciò, io starei pagando circa 20000 di surplus che non rientrerebbe per intero nel valore effettivo che potrebbe tenere in considerazione un.potenziale perito. Sinceramente spererei in un ribasso di 1000 a metro quadro in meno e quindi 111000.
peccato che al proprietario non interessa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I mq non devono propio essere citati, perchè i mq commerciali non corrispondono a quelli catastali e l'agente immobiliare evidentemente ha poca esperienza.

<Vedo che non vuoi capire che la realtà non è quella dei Borsini Immobiliari, ma quella del mercato in cui ti muovi e che le tue valutazioni cadono nel vuoto.

Stai attento a non perdere l'appartamento e a non far imbestialire il proprietario: i patti erano diversi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto