Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In data 16/04/2019 è stato approvato in senato l'art 2 della DDL Europea 2018 che riguarda l'incompatibilità dell'esercizio della professione degli agenti di affari in mediazione che riporto di seguito.

Art. 2.

(Disposizioni in materia di professione di agente d'affari in mediazione – Procedura di infrazione n. 2018/2175)

1. All'articolo 5 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, il comma 3 è sostituito dal seguente:

« 3. L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile con l'esercizio di attività imprenditoriali di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l'attività di mediazione, nonché con l'attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato, o di dipendente di istituto bancario, finanziario o assicurativo ad esclusione delle imprese di mediazione, o con l'esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attività di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi».

Pertanto sarà possibile per gli agenti di affari in mediazione da oggi svolgere anche altre attività imprenditoriali (non da dipendente) purché non ci sia conflitto d'interesse. Su questo visto che è alquanto vago secondo me si apre un mondo.
Faccio presente che non sono stati eliminati i requisiti richiesti, quindi per svolgere la professione di agente di affari in mediazione sarà comunque obbligatorio superare l'esame presso la Camera di Commercio di residenza.
Di fatto non si tratta, come molti credono, di una liberalizzazione della professione, ma di dare l'opportunità ai mediatori di offrire ulteriori servizi ai clienti.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La mia impressione è che cani e porci si riverseranno nella professione. Mi vengono in mente avvocati, commercialisti e amministratori di condominio tanto per iniziare.
Non so se abbiamo fatto un affare.
 
U

Utente Cancellato 76487

Ospite
La mia impressione è che cani e porci si riverseranno nella professione. Mi vengono in mente avvocati, commercialisti e amministratori di condominio tanto per iniziare.
Non so se abbiamo fatto un affare.

Agli amministratori di condominio "impedirglielo" il conflitto di interessi...
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per gli amministratori di condominio non gli era impedito di fare gli agenti immobiliari gia dal 2003 grazie alla circola del ministro delle attività produttive del 4/07/2003 n°554611
I portieri non possono fare gli AI perchè dipendenti.
Gli avvocati non gli è consentito dal loro albo in base a quanto previsto dall’art. 18 della legge n. 247/2012: l’esercizio della professione di avvocato è incompatibile con diverse altre attività. In particolare: a) con qualsiasi altra attività di lavoro autonomo svolta continuativamente o professionalmente, escluse quelle di carattere scientifico, letterario, artistico e culturale, e con l’esercizio dell’attività di notaio. È consentita l’iscrizione nell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nell'elenco dei pubblicisti e nel registro dei revisori contabili o nell'Albo dei consulenti del lavoro. Professione avvocato, incompatibilità
L’esercizio della professione di commercialista è incompatibile con lo svolgimento di attività imprenditoriale in forma individuale, anche non prevalente e/o abituale, cosi come con lo status di socio illimitatamente responsabile nelle società di persone.
Sono peraltro incompatibili con l’esercizio della professione le seguenti attività: agente di commercio, giornalista professionista (compatibile con la professione è invece l’attività di giornalista pubblicista), promotore e/o intermediario finanziario, procacciatore d’affari, agente di assicurazione e mediatore immobiliare” Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma - Le attività incompatibili con lo svolgimento della Professione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto