H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non mi sembra che sulla base delle leggi attuali tu possa regolarizzare urbanisticamente. Ed i Comune è stato chiaro. Un domani potrai fare quello che ti sarà concesso dalle leggi.
Io contesterei catasto. Oggi con l'IMU seconda casa, sono da fare due conti.
Poi, ti ripeto non vorrei, che la notizia di un riaccatstamento in A/7 crei approfondimenti in Comune su come è nato questo A/7.
Evidentemente c'è anche una cucina, altrimenti non sarebbe A/7.
Il C/2 non dovrebbe avere cucina, mi sembra.
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per trasformarlo in abitazione bisogna fare una pratica di cambiamento di destinazione d'uso, ma se il PRG (e quant'altro) non lo prevede questo diventa impossibile. Se lo status quo dell'immobile è pari pari come da pratiche edilizie originarie nonché dall'agibilità concessa dal comune oltre dieci anni fa, l'unica strada percorribile è ricorrere contro la decisione del catasto dimostrandogli crata alla mano che si tratta di un magazzino e che ha preso una cantonata grossa come una casa (anzi, come un villino). Sperare di convincere il comune ad agire contrariamente alla normativa vigente perché il catasto vuole aumentare il reddito imponibile mi sembra vano, anche se in effetti come IMU senz'altro ci guadagnerebbe.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Condividendo a pieno quanto detto da Tommaso Badano, ti posso assicurare che sicuramente il comune ha i dovuti contatti con il tecnico del AdT e sicuramente sono a conoscenza delle situazioni e del cambiamento di classazione ...
alla luce di quanto hai appena citato, capisco il tuo tecnico che indica il riclassamento allo stato originario... ma vi è di più ... sempre da ciò che hai descritto sicuramente hai la negazione perchè l'immobile si trova in area agricola e tu non hai (da quanto ho capito) i requisiti di agricoltore ... per farlo divenire abitazione in residenziale allora la procedura indicata da Tommaso... ovvero necessita verificare se il PRG o il PGT permettono il CDU urbanistico ...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questa visita del catasto è veramente una curiosità. Non ne avevomai sentito citare un altro caso simile.

Quanto al collegamento fra comune e AdT, non c'è bisogno di contatti personali: tutti i comuni sono connessi istituzionalmente alla banca dati catastale, e se non dormono sugli allori la consultano con sistematicità per verificare i pagamenti IMU, Tarsu ecc.

Convengo con quanto sopra suggerito da Salves, ed altri: potrebbe esserti contestato l'abuso edilizio. Credo comunque che incaricando un tecnico del posto, potrebbe pure sondare il comune, facendo presente la situazione paradossale della variazione catastale d'ufficio: magari con questi tempi di magra si fa allettare da un maggiore introito IMU e pianiifica una variazione del PRG: è comunque un percorso rischioso, perchè perderesti itempi del ricorso in catasto, senza alcuna garanzia sul buon fine del sondaggio.
Consiglierei quindi il ricorso al catasto per ritornare al vecchio accatastamento, sempre che sia fattibile: come dice giustamente H&F, sembra strano che il comune abbia autorizzato su questo magazzino lavori tali da essere equiparabili ad una classificazione di villino. Parrebbe che in corso lavori si sia ... diciamo... largheggiato nella interpretazione...! Con conseguenti abusi non contemplati nelle concessioni ottenute.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Questa visita del catasto è veramente una curiosità. Non ne avevomai sentito citare un altro caso simile.
Caro Bastimento, posso garantirti che stanno facendo controlli a tappeto, per riorganizzare il NCEU e vanno dappertutto, anche commettono castronate, non importa, tanto ... sei sempre tu che devi trovare il modo di contraddirli ... :disappunto: ... il resto no comment ... lo lascio a voi ... :shock:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Caro Bastimento, posso garantirti che stanno facendo controlli a tappeto, per riorganizzare il NCEU e vanno dappertutto, anche commettono castronate, non importa, tanto ... sei sempre tu che devi trovare il modo di contraddirli ... :disappunto: ... il resto no comment ... lo lascio a voi ... :shock:
Apprezzo che hai rivisto a tua posizione del CP n.5 ;)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ma suvvia non è così. Io non provoco, è il mio comune modo di fare, secondo me molto normale ed aggiornato. Stile giornalistico, televisivo. Il modo moderno di comunicare.
Leggendo quotidianamente i giornali, ti accorgi che oggi si comunica così : velocemente ed andando al sodo. Lo abbiamo importato dagli USA. Paese della grande democrazia, dove un uomo di colore diventa Presidente ed uomo più potente del mondo. Gli avversari scrivono contro di lui con libertà e senza censure.
Ci lamentiamo che in Italia la stampa sia di parte e poi la vogliamo di parte a nostro favore.

Tornando al tema : C/2 ed A/7. Non critiche ma percorso verso la sostanza.
Il tuo CP n. 5, mi è sembrato si fosse sbilanciato in una sanatoria edilizia "di fatto" a favore del villino A/7 e corradino/4 già faceva programmi.
Poi io, SALVES e TommasoBadano abbiamo invitato alla prudenza. E tu hai concordato.
Alla fine una bella discussione di utilità per corradino74 con il contributo di TUTTI.

Vi sono membri con linguaggio un pò d'antan, e membri con linguaggio da XXI secolo.
Nel '700 si dialogava in altro modo, ed anch'io sarei stato in linea. Ma XXI secolo !?

Ho sempre ammirato, anche se non l'ho detto mai prima, Fabrizio di Studiopci, che di fronte a sviste o ripensamenti, dice con semplicità e grande correttezza : ero di fretta, non avevo letto bene, si concordo con voi......
Vero Fabrizio ?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Non apro e non faccio dibattiti a titolo privato... ma vorrei precisarti alcune cose ...
1) gli interventi che si fanno sono in italia e si parla italiano ... ed io sono italiano (con vanto) e non mi pongo confronti in quanto a democrazia, perchè di gran lunga superiore ... :fico:
2) siamo nell'era dove si è capaci di scrivere o parlare correttamente (oggi si parla con linguaggio sms).. e quando si trovano parole che sono da capire/interpretare allora si va in confusione ... ed io negli interventi uso molta moderazione ...
3) io non faccio riferimenti a colleghi o altre persone, parlo direttamente e se c'è qualcosa che non mi è risultato chiaro oppure ho commesso errori di interventi ho sempre dato le dovute scusanti ...
Pertanto ti invito a rivedere i modi d'intervento e se ti è possibile essere costruttivo per la natura del forum senza dover obbligatoriamente criticare altri ... (perché non è la prima volta che dai interventi aggressivi o quanto tali) ... e se proprio devi, allora fallo con i MP...
Spero con questo sia chiusa la questione ... e di confrontarsi con costruttività e non con critiche ... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto