Alexcod91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, mia prima discussione sono nuovo del gruppo. Insieme alla mia compagna abbiamo deciso di acquistare casa chiedendo mutuo ad Intesa San Paolo. Facciamo proposta subordinata al buon esito del mutuo e, una volta avuto l'ok, firmiamo il preliminare il 19 Febbraio con data del rogito al 20 Luglio. Veniamo poi a sapere dalla banca che il 28 di Luglio ci scade il termine di 6 mesi della proposta di mutuo. La mia domanda è: se scadono i termini (per qualasiasi ragione, ad esempio malattia del notaio o del direttore di banca) e non abbiamo sottoscritto il rogito perche i venditori non hanno voluto anticipare la data, sono soggetti a qualche penale? Oppure semplicemente decade il tutto e ricare tutto da capo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non farete il rogito entro il 28 di luglio , non avrai il mutuo, e non potrai comprare.
Se il venditore fosse disponibile, potresti rifare la pratica mutuo: se non lo fosse (cosa facile da immaginare, a nessuno piace rimandare di mesi), sarai inadempiente e perderai la caparra.
Quindi devi essere certo di poter rogitare entro la data prevista, e non fare scadere i termini previsti.
A fine luglio spesso i notai sono già poco disponibili, quindi ti consiglio vivamente di concordare con anticipo la data che vada bene a tutti, magari intorno al 15 luglio.
 

Alexcod91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Francesca innanzitutto grazie per la risposta.
Fosse per me il rogito lo farei anche domani, sono loro che causa covid e conseguente blocco non hanno potuto vedere altre case. Per questo motivo stanno "rimandando" fino ad essere a ridosso della data indicata, per poter avere più tempo a disposizione. In questo caso sarei io sempre inadempiente?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per questo motivo stanno "rimandando" fino ad essere a ridosso della data indicata, per poter avere più tempo a disposizione.