Alexcod91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, mia prima discussione sono nuovo del gruppo. Insieme alla mia compagna abbiamo deciso di acquistare casa chiedendo mutuo ad Intesa San Paolo. Facciamo proposta subordinata al buon esito del mutuo e, una volta avuto l'ok, firmiamo il preliminare il 19 Febbraio con data del rogito al 20 Luglio. Veniamo poi a sapere dalla banca che il 28 di Luglio ci scade il termine di 6 mesi della proposta di mutuo. La mia domanda è: se scadono i termini (per qualasiasi ragione, ad esempio malattia del notaio o del direttore di banca) e non abbiamo sottoscritto il rogito perche i venditori non hanno voluto anticipare la data, sono soggetti a qualche penale? Oppure semplicemente decade il tutto e ricare tutto da capo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non farete il rogito entro il 28 di luglio , non avrai il mutuo, e non potrai comprare.
Se il venditore fosse disponibile, potresti rifare la pratica mutuo: se non lo fosse (cosa facile da immaginare, a nessuno piace rimandare di mesi), sarai inadempiente e perderai la caparra.
Quindi devi essere certo di poter rogitare entro la data prevista, e non fare scadere i termini previsti.
A fine luglio spesso i notai sono già poco disponibili, quindi ti consiglio vivamente di concordare con anticipo la data che vada bene a tutti, magari intorno al 15 luglio.
 

Alexcod91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Francesca innanzitutto grazie per la risposta.
Fosse per me il rogito lo farei anche domani, sono loro che causa covid e conseguente blocco non hanno potuto vedere altre case. Per questo motivo stanno "rimandando" fino ad essere a ridosso della data indicata, per poter avere più tempo a disposizione. In questo caso sarei io sempre inadempiente?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per questo motivo stanno "rimandando" fino ad essere a ridosso della data indicata, per poter avere più tempo a disposizione.
Voi vi siete reciprocamente promessi di comprare/vendere l'immobile entro il 20 luglio.
Quindi non stanno "rimandando"; Stanno usando il tempo a disposizione.
Certo se non hanno ancora individuato la casa da comprare , difficilmente saranno pronti in tempo.
Da una parte, hanno tutto il diritto di aspettare fino al 20 luglio per rogitare, dall'altra la ricerca della casa nuova non ha nessuna rilevanza per il vostro contratto.

Come detto, fissa già adesso con notaio, banca e acquirente una data a ridosso del 20 luglio; se non avranno trovato andranno in albergo, perché tu non puoi concedergli altro tempo, per non perdere il tuo mutuo.
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Quanto tempo ci ha messo la banca a darti l ok ? I 6 mesi partono dalla richiesta del mutuo o dalla deibera ?
 

Alexcod91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I 6 mesi passano dall'ok della banca. Per farmelo avere sono passati più di 2 mesi, giustificati dal fatto che ho chiesto un 90% senza garante ed il mio contratto è un'apprendistato. In più le feste di Natale nel mezzo.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
fissa già adesso con notaio, banca e acquirente una data a ridosso del 20 luglio
Può funzionare, ma se quelli alla data del 15 luglio non si presentano? Si dovrà concordare una nuova data o inviare una diffida ad adempiere. Vuol dire raccomandate e tempo, ben oltre il 28 luglio.

La banca non può concedervi una proroga, magari ri-inviando parte della documentazione?
 

Alexcod91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quello che chiedevo io. La data la fissiamo noi acquirenti, ma chiedevo se per ragioni terze non imputabili a nessuna delle parti si andasse oltre il termine del 28, ci sarebbe una proroga da parte della banca oppure una delle parti deve sborsare qualcosa?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Quello che chiedevo io. La data la fissiamo noi acquirenti, ma chiedevo se per ragioni terze non imputabili a nessuna delle parti si andasse oltre il termine del 28, ci sarebbe una proroga da parte della banca oppure una delle parti deve sborsare qualcosa?
Le delibere durano 6 mesi, superati i quali occorre rifare tutte le pratiche, non ci sono deroghe. Quindi bisogna rifare istruttoria, uscita perito etc. Ovviamente occorrerà pagare la prima delibera come da foglio informativo (istruttoria, perito etc)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Può funzionare, ma se quelli alla data del 15 luglio non si presentano?
Contrattualmente hanno tempo fissare il rogito anche il 20; per avere certezze dovevano mettere date diverse.
Però che uno non si presenti , una volta fissata la data , è piuttosto inverosimile.
La data la fissiamo noi acquirenti,
Non proprio: dovete concordarla con i venditori, entro il 20.
Non sono tenuti ad anticipare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto