angelhouse

Membro Ordinario
Si in effetti quello che avevo già proposto, sarebbe interessante interrogare la conservatoria sul mappale per vedere a chi apparteneva precedentemente, ma a mariolina interessa sapere solo che non risultino intestazioni impugnabili dalle sorelle.
 

mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
angelhouse hai capito perfettamente. io ho il possesso trentennale e il notaio mi ha fatto l'atto perchè in base a una recente sentenza si può fare,avvertendomi comunque delle problematiche a cui sarei andata incontro se avesse dichiarato il falso. sono sicura e certa di avere avuto il possesso,ma siccome le mie sorelle sono molto agguerrite, se solo trovassero qualche intestazione a nostra madre o nonni, mi farebbero sicuramente causa,quindi a me interessa sapere che non ci sia nulla di ciò. dalla conservatoria non è emerso assolutamente nulla,quindi pensavo che magari avrei dovuto cercare altrove,ma mi state dicendo di no...ho dato i nominativi di mamma e nonni, null'altro......penso che se la casa che ho fatto io,o il terreno fossero intestati sarebbe emerso,non essendoci nulla, penso che loro non hanno in nesun caso nulla a cui appigliarsi.
 

vavy

Membro Attivo
In assoluto l'intestazione del terreno su cui insiste l'immobile non è del tutto priva di rilevanza poichè x "accessione" quanto viene costruito sul terreno appartiene al proprietario del terreno stesso... per cui se io costruisco una casa sul terreno di proprietà del mio vicino, sarà suo anche l'immobile, salvo il suo obbligo di ripagare il valore dei materiali e la manodopera x la realizzazione oppure l'aumento di valore del terreno conseguente all'esistenza dell'immobile. da qui la mia domanda sulla proprietà del terreno che in qs senso in mancanza di qlss altro documento potrebbe essere impugnabile dalle sorelle. Chiaro è, cmq , che il fatto stesso che l'immobile in qstione sia intestato a te da anni ed anni dovrebbe consentirti di provare pacificamente il possesso anche del terreno su cui insiste, valido ai fini dell'usucapione...

Aggiunto dopo 1...

sono sicura e certa di avere avuto il possesso,ma siccome le mie sorelle sono molto agguerrite, se solo trovassero qualche intestazione a nostra madre o nonni, mi farebbero sicuramente causa,

Valuta l'ipotesi di intentare tu causa per l'accertamento dell'usucapione togliendoti il pensiero una volta x tutte..
 

mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
si ma quello che io volevo capire.....questo terreno se fosse stato intestato a mia madre o nonni,sarebbe emerso nel momento in cui ho fatto la ricerca alla conservatoria! ????
 

vavy

Membro Attivo
questo terreno se fosse stato intestato a mia madre o nonni,sarebbe emerso nel momento in cui ho fatto la ricerca alla conservatoria

Credo di sì.. dalla visura catastale che risulta? Non nominativa intendo, partendo dai dati identificativi del terreno, foglio, mappale, particella... come risulta intestato?
 

mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
dalla visura,ergo catasto,risulta intestato a mia madre...alla mia domanda all'impiegato della conservatoria del come mai al catasto usciva e alla conservatoria no, mi ha detto che all'epoca gli atti si concludevano con una stretta di mano,e quando poi passava il catasto chiedeva di chi fossero i beni e ognuno li accatastava così,ma che cmq non è probatorio il catasto!
 

angelhouse

Membro Ordinario
Ciao vavy, scusa la mia intrusione, ma guarda che mariolina non è interessata a sapere a chi apparteneva prima la particella, lei vuole essere solo sicura che con la sua ispezione in conservatoria, ispezione nominativa non risulti nulla, così da essere tranquilla che le sorelle non abbiano nessun titolo da impugnare.
 

mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
angelhouse tu pensi che se mai il terreno fosse stato intestato a mamma-nonni sarebbe uscito dalla conservatoria? cmq si è proprio questo quello che a me interessa!
 

angelhouse

Membro Ordinario
Con certezza ti posso dire che se le ispezioni che hai effettuato, hanno dato esito negativo, per i nominativi impostati, vuol dire che gli stessi non sono mai stati proprietari, l'immobile che hai posseduto era intestato ad altre persone....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto