francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lui però sarebbe usufruttuario, non so nemmeno se è possibile fare una cosa del genere.
Certo che è possibile, se si trovano i soldi per comprare.
Come gia scritto, io un giro in banca lo farei ugualmente.
Ma tuo padre avrebbe soldi propri per pagare il suo usufrutto senza mutuo ?
A quel punto tu avresti da pagare 65.000 , non 100.000.
Corretto formalmente quanto affermi, ma l'ascensore a uso e consumo di Rebecca e famiglia non glielo concederanno mai, ovvio.
Se ci sono gli spazi, nessuno può opporsi.
Però mi pare che @Rebe14 abbia già ampiamente spiegato che quello non è assolutamente la casa giusta per far vivere suo padre, quindi mi pare che sia del tutto inutile parlarne.
Oltre al fatto che, per una casa da 55.000 euro in un paese non servito, investire soldi per un ascensore mi pare folle , a prescindere dalle esigenze contingenti.
vendere quell'appartamento così rimani senza prima casa
In teoria potrebbe comunque comprare un'altra prima casa, visto che la sua è affittata e quindi non disponibile.
Più che un secondo mutuo, io personalmente vedo più facile l'aggiunta di un ascensore, oppure la vendita dell'immobile e il riacquisto rastrellando dalla tua azienda una quota di TFR che ti spetta di diritto per l'acquisto della PRIMA casa.
Più che l'ascensore, vedrei meglio un secondo mutuo, o comunque valuterei la possibilità.

Andare in banca non mi pare troppo impegnativo, e ci si toglie il dubbio in fretta.
 

Rebe14

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo che è possibile, se si trovano i soldi per comprare.
Come gia scritto, io un giro in banca lo farei ugualmente.
Ma tuo padre avrebbe soldi propri per pagare il suo usufrutto senza mutuo ?
A quel punto tu avresti da pagare 65.000 , non 100.000.

Se ci sono gli spazi, nessuno può opporsi.
Però mi pare che @Rebe14 abbia già ampiamente spiegato che quello non è assolutamente la casa giusta per far vivere suo padre, quindi mi pare che sia del tutto inutile parlarne.
Oltre al fatto che, per una casa da 55.000 euro in un paese non servito, investire soldi per un ascensore mi pare folle , a prescindere dalle esigenze contingenti.

In teoria potrebbe comunque comprare un'altra prima casa, visto che la sua è affittata e quindi non disponibile.

Più che l'ascensore, vedrei meglio un secondo mutuo, o comunque valuterei la possibilità.

Andare in banca non mi pare troppo impegnativo, e ci si toglie il dubbio in fretta.

No mio papà non avrebbe la liquidità sufficiente per il "piccolo" mutuo, inteso naturalmente per l'usufrutto. Lui, a parte i problemi di deambulazione, è perfettamente lucido e in salute.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In teoria potrebbe comunque comprare un'altra prima casa, visto che la sua è affittata e quindi non disponibile.

Sì. Però facendo così l'azienda non gli dà una parte del TFR, una volta verificato che aveva già un'altra prima casa affittata. La parziale anticipazione del TFR vale per l'acquisto della prima casa, e non nel caso in cui tu l'hai già comprata e non ce l'hai disponibile perché hai deciso di affittarla.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
State parlando solo di ascensore.

Ma esistono anche i montascale e i condomini non si possono opporre.

Mi sembra più semplice.

Giusto. Però non conosciamo il condominio, ci sono scale molto strette, ad esempio le scale a chiocciola, dove pensare all'installazione di un montascale è impossibile.
Bisogna valutare caso per caso. Ottima osservazione in ogni caso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sì. Però facendo così l'azienda non gli dà una parte del TFR, una volta verificato che aveva già un'altra prima casa affittata. La parziale anticipazione del TFR vale per l'acquisto della prima casa, e non nel caso in cui tu l'hai già comprata e non ce l'hai disponibile perché hai deciso di affittarla.
Io ho scritto della possibilità di comprare un’altra prima casa, in quanto quella esistente è occupata.
Ma è solo un’ipotesi, bisogna valutare attentamente.
Mentre per l’anticipo del tfr, ammesso che ci siano gli altri requisiti, è possibile solo per acquistare abitazione per andarci a vivere personalmente , o per i figli.
Quindi, in ogni caso, non potrebbe averlo per una casa destinata al padre, è assolutamente non per una casa in nuda proprietà.
Quindi lascerei perdere , oltre all’ipotesi ascensore nell’altra casa, anche il tfr.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Hai ragione, Francesca, l'anticipo del TFR è finalizzato alla PRIMA casa DI ABITAZIONE, cioè per viverci, dettaglio che avevo trascurato ma che è essenziale.
Accantoniamo il discorso del TFR.
Ancora mi sto mangiando le mani perché sino a qualche anno fa c'era la possibilità di chiedere il TFR (supertassato!) in busta paga INCONDIZIONATAMENTE, e non ho voluto approfittarne.
Se avessi saputo cosa mi aspettava e i tempi duri che stiamo vivendo oggi, ne avrei approfittato alla grande, mi avrebbero fatto comodo 2 spiccioli in più.
Ma è inutile piangere sul tfr versato.
 

Rebe14

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io in banca ci provo. Ovviamente andrò nella mia e vediamo che mi dicono. Punterò tutto sul fatto che sono sempre stata ineccepibile con i pagamenti😅
È vero che è molto azzardata la mia richiesta, però da un punto di vista pratico, paradossalmente, è fattibile. Poi ovviamente mi si presenterà il problema, eventuale, di capire tra tassi etc se la mia banca è competitiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto