Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Attendi, vedrai che con i tempi che corrono è meglio avere 2 mila euro certi che 3 mila incerti.
Ritornerà sui suoi passi ed allora sarai tu a non pagare alcun aumento e rimanerci ancora per altri sei anni a 2 mila euro.
 

Giorgio VI

Membro Junior
Attendi, vedrai che con i tempi che corrono è meglio avere 2 mila euro certi che 3 mila incerti.
Ritornerà sui suoi passi ed allora sarai tu a non pagare alcun aumento e rimanerci ancora per altri sei anni a 2 mila euro.
Emmeics è a Roma e questo discorso vale se effettivamente il negozio non è in una zona molto commerciale. In alcune zone centrali e/o commerciali gli affitti si mantengono comunque alti, più di altre città. Bisognerebbe indagare quanto è l'affitto dei locali vicini con nuovi contratti. Ciò non toglie che si può sempre negoziare, perchè concordo con Antonello che una cifra più bassa ma certa è meglio che un nuovo inquilino con pagamenti incerti.
 

archrebi

Membro Attivo
Professionista
Le 18 mensilità dovute sono 36000 €,sono tanti, ad una mia conoscente è successo che quando il proprietario si è reso conto della cifra che doveva dare si è accontentato di poco più del vecchio affitto. Sei sicuro che non abbia sparato alto per ottenere almeno qualcosa di più e se sa di doverti dare l'indennità?
 

Federic

Nuovo Iscritto
Professionista
fatemi capire una cosa, se io proprietario do la disdetta entro i dodici mesi dalla scadenza dei secondi sei anni di contratto e poi faccio un nuovo contratto di locazione con lo stesso conduttore devo corrispondergli lo stesso l'indennità di avviamento o no?
 

Giorgio VI

Membro Junior
Purtroppo Federic, se il conduttore si impunta, in qualunque caso in cui lui non decida spontaneamente di andar via, tu devi corrispondere l'indennità. Mi sembra una protezione esagerata per l'inquilino e nessuna per il proprietario che quando firma un contratto deve mettersi l'animo in pace che se il conduttore non se ne va sua sponte, non potrà più aumentare al prezzo che vuole o mandarlo via, a meno che non si paghino quei famosi 18 mesi (o 36 se ti va male). Perchè se dai disdetta l'hai obbligato ad andar via, se aumenti il canone dopo 12 anni e lui non vuole/può pagare l'hai costretto ad andar via....Mi piacerebbe sentire che non è così da un esperto ma pare sia proprio così invece :basito:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No.
L'indennità va corrisposta se dopo la tua disdetta il conduttore va via.
Se trovate un accordo del tipo nuovo contratto o aumento del canone, non è dovuta alcuna indennità.
La parola , per esteso, è indennità per perdita dell'avviamento commerciale.
Rimanendo il conduttore sempre nello stesso locale non perde nulla e tu nulla gli devi riconoscere.
 

Giorgio VI

Membro Junior
e poi faccio un nuovo contratto di locazione con lo stesso conduttore

Mi era sfuggita la parte in grassetto e non posso più modificare il mio messaggio precedente. :sorrisone: Se il conduttore rimane, certo che no, non devi niente perchè vuol dire che vi siete accordati per canone nuovo e contratto nuovo. Solo quando va fisicamente via "per colpa tua" devi pagare l'indennità
 

DAVIDROMA78

Membro Junior
Vi pongo un ulteriore quesito. Sono proprietario delle mura dove adesso c'è un bar, a maggio 2012 scade il contratto fatto nel 2000 quindi un 6+6,verrà rinegoziato e rinnovato per altri 6+6. Se io volessi interrompere in questi anni con loro il rapporto e una volta terminato il rapporto, facessi sempre lo stesso tipo di attività, quindi un bar, cosa devo pagare?? le 36 mensilità immagino ci siano sempre e poi devo pagare anche tutte le mensilità che mancano alla fine del contratto?? Per esempio nel 2015 gli comunico che nel 2016 intendo finire il rapporto,dovrei pagare ulteriori 6 anni??
Grazie, non so se mi sono spiegato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto