1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il decreto legge anti-crisi varato dal Governo porta con sé una grande novità: l’obbligo per società, professionisti e pubbliche amministrazioni di istituire una propria sede virtuale da affiancare alla tradizionale sede fisica.
    Si tratta di poter creare un semplice indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), grazie al quale sarà possibile dare comunicazioni quando è necessario, fra queste è previsto anche l’invio di documenti a pieno valore legale, come atti legali, contratti, diffide autenticandoli mediante la firma digitale.
    La casella di posta elettronica certificata deve essere attivata su pagamento presso i gestori accreditati dal Cnipa. Le nuove imprese societarie, dunque, dovranno obbligatoriamente inserire l'indirizzo Pec direttamente nella domanda di iscrizione al Registro delle Imprese e, per quanto riguarda, quelle già iscritte, invece, esse avranno tre anni di tempo per mettersi in regola.
    Per quanto riguarda le figure dei professionisti, invece, il tempo a loro disposizione per mettersi in regola con la nuova Pec sarà di un anno.

2. Mediatore-anarchico

Mediatore-anarchico Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ma se chi riceve non ha la posta certificata...cosa te ne fai del PEC?

3. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il PEC certifica la posta inviata e rende una email valida dal punto di vista legale, al pari di una raccomandata A/R

4. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A primo avviso sembrerebbe una seccatura....
    ... Però sai quanta carta sprecata in meno?!?!?!?!? ERA ORA !!!!

5. Sergio Caruso

Sergio Caruso Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Anticrisi?????
    Per chi???
    Se ci obbligano ad altri costi.......???

6. Mediatore-anarchico

Agente Immobiliare
    MA LEGGETE BENE
    se mandi una mail certificata ad uno che non ha la mail certificata no arriva nulla di certificato

leggete..bene.

7. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Sei sicuro MA?
    E comunque credo che sia obbligatorio per le aziende, quindi arriva sicuramente a una mailbox certificata.

Ad ogni modo a mio parere sarebbe l'ora, solo che dovrebbe essere GRATIS e un servizio dello stato. Non il solito modo per fa fare soldi ai soliti...

g

8. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La mail certificata ti arriva comunque non centra che anche tu debba averla certificata. Un hosting presente della mia zona Aruba penso si possa dire il nome, mi invia le sue comunicazioni in posta certificata e si può comprare il servizio da loro a 5€ + IVA per ogni casella di posta che :p

9. Mediatore-anarchico

Agente Immobiliare
    aruba ti vende la casella a 5 euro ma poi devi comprare i crediti per spedire certificato e hanno un costo.
    per quanto riguarda gli invii....vai nel loro sito e guardati la dinamica della consegna di posta e scoprirai come funziona se mandi ad uno che non è certificatpo

10. Mauage

Mauage Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusate ma non ho ancora capito, per gli Ag.Imm. è obbligatorio?

11. elisabettabardi

elisabettabardi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    giusto, è quello che chiedo anch'io: per gli agenti immobiliari è obbligatorio?

12. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Credo che sia obbligatorio per tutti compresi noi... a meno di proroghe e cambiamenti.
    Francamente avere una e-mail al posto delle raccomandare è quello che auspico da anni...

g

13. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il costo e' ridicolo.personalmente ho legalmail ( della cciaa ) che e' la + cara e costa circa 20 + IVA annue, altri fornitori la vendono a 15.E' obbligatoria e utilissima,la funzione e' identica alle raccomandate A.R.,il server tiene una copia a dimostrazione dell'invio , e se anche la controparte non clicca la ricevuta...poco importa, fa fede la copia che rimane e la ricevuta che ti invia il server.
    quindi...vendita conforme incarico..invia pec e sei ok.

14. Lunerina

Lunerina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    entro il 29.11.09 è obbligatoria la comunicazione della pec all'Albo. Materialmente come si fa?grazie

15. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    acquisti una pec da qualsiasi provoder...ti invia certificazione acquisto mail...la invii o la produci materialmente ..e tutto fatto

16. Id0

Id0 Ospite

Aruba la vende a 5 euro.

17. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Qualcuno l'ha provata?

18. Id0

Id0 Ospite

io ce l'ho da un anno...

19. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

La volevo fare per immobilio da distribuire gratuitamente agli utenti... ma i costi sono altini...
    Se non mi ricordo male un migliaio di euro di certificazione e rotture varie.
    Peccato...

20. Id0

Id0 Ospite

Beh, quando mi avevano incaricato di fare una convenzione con Aruba, gli strappai un euro di sconto, che è ridicolo su un prezzo di 5 annui... (quindi 4) quindi penso sia una convenzione "inutile", inoltre le "ricevute" stanno fisicamente sui server del provider del servizio... una responsabilità troppo grande.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina