UnTizio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho 30 anni e mi stò apprestando ad acquistare la mia prima casa, un appartamento per la precisione.

Vorrei capire come sarebbe meglio muoversi per il mutuo, cosa stare attenti, e come non beccarsi fregature, sono un tipo abbastanza paranoico, e il mio terrore è di trovarmi buttato fuori di casa perchè per un motivo o per un altro non posso pagare o non ho più soldi. Odio le cose a lungo termine, ma purtroppo in questi casi sono costretto.
Faccio l' operaio, guadagno 1200 euro al mese circa, ho dei risparmi da parte, e dovrei stipulare un mutuo di circa 100.000€ + i miei risparmi per arrivare al costo della casa, sò che esistono delle assicurazioni che coprono il mutuo in caso di imprevisti (peggioramento dell' invalidità, per cui si perde il lavoro, o altri motivi)
Ah, dimenticavo ho anche la 104, quindi esistono degli aiuti in tal senso da quel punto di vista, incentivi, sconti ecc??

Perdonate le domande forse sciocche, ma in famiglia non abbiamo mai comprato case, e per me e i miei genitori è un mondo completamente nuovo.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ciao.
In rete ci sono varie guide semplici, sono quello che serve per iniziare a muovere i primi passi.
Subito dopo dovrai farti un giro in almeno tre banche diverse, iniziare a parlare per avere un riscontro pratico e risolvere qualcuna delle domande che ti affolleranno la testa.
In ultimo potrai dare una occhiata sui siti web di comparazione dei mutui, naturalmente dopo aver acquisito una leggera dimestichezza.
Non preoccuparti, con qualche settimana di buona applicazione avrai terminato tutto quanto sopra e riuscirai ad approcciarti ai mutui come qualsiasi altro soggetto non professionista.
Non è assolutamente necessario rivolgersi ad un mediatore creditizio, la maggior parte dei mutui vengono sottoscritti dal consumatore a seguito delle ricerche che ti ho indicato su.
Poi verrà il momento di cercare casa e... se vorrai, tornerai qui a chiedere consiglio.
In bocca al lupo
 

cragene

Membro Junior
Privato Cittadino
Vorrei capire come sarebbe meglio muoversi per il mutuo, cosa stare attenti, e come non beccarsi fregature, sono un tipo abbastanza paranoico, e il mio terrore è di trovarmi buttato fuori di casa perchè per un motivo o per un altro non posso pagare o non ho più soldi. Odio le cose a lungo termine, ma purtroppo in questi casi sono costretto.
Faccio l' operaio, guadagno 1200 euro al mese circa, ho dei risparmi da parte, e dovrei stipulare un mutuo di circa 100.000€ + i miei risparmi per arrivare al costo della casa, sò che esistono delle assicurazioni che coprono il mutuo in caso di imprevisti (peggioramento dell' invalidità, per cui si perde il lavoro, o altri motivi)
Ah, dimenticavo ho anche la 104, quindi esistono degli aiuti in tal senso da quel punto di vista, incentivi, sconti ecc??

Con 1200€ netti, monoreddito, la vedo un po' difficile ottenere un mutuo di 100.000€, se non proprio al limite e rischiando molto.
In generale la prima condizione tipica è che la rata sia sotto 1/3 dello stipendio; a tutto questo devi poi considerare il tipo di contratto (da quanto lavori, che inquadramento, etc.) e naturalmente poi a livello personale devi considerare anche le spese normali da sostenere oltre al mutuo mensilmente (spese condominiali, utenze, assicurazione casa/mutuo, etc.).

Comunque come detto già da altri, la cosa migliore è andare in banca per una predelibera così puoi sapere l'importo massimo che possono concederti e la fattibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto