Ilbarbiere

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Sono a chiedere una info. Perdonatemi magari la confusione ma purtroppo non sono minimamente esperto del settore e vedendo un servizio in tv mi sono venuti dei dubbi enormi. Allora ho una casa al mare con un terreno intorno non recintato ancora. Nella parte di sotto qualche anno fa un mio conoscente mi ha chiesto se poteva tenerci dei cani. Ovviamente ho detto si in quanto mi faceva anche comodo in quanto sorvegliava la casa. Ha fatto una piccola recinzione con delle cucce e lascia i cani li. E anche questo mi sta bene. . Ora vedendo un servizio mi è presa una paura dell usucapione.. ovviamente io non riesco a andare da lui e dirgl: mi raccomando non fare usucapione.. volevo chiedervi: innanzitutto la casa è una casa vacanze nella quale veniamo 4/5 volte all anno e della quale paghiamo IMU e bollette varie. Il terreno non è recintato e la pulizia delle erbacce c’è la fa questo signore per gentilezza. Il permesso di stare nel terreno gliel ho dato io ma non c’è niente di scritto. Può fare usucapione in qualche maniera? Può fare usucapione anche della casa essendo nel terreno? Spero di essere stato abbastanza chiaro e scusate ancora la confusione, grazie in anticipo
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Usucapire un bene non è così facile come a volte si crede.

Per diventare proprietari di un terreno altrui non basta averlo arato, zappato e coltivato: è necessario un comportamento tale da escludere la volontà di detenere il bene per conto altrui.

Nel tuo caso tutto quello che fa o ha fatto quel signore è avvenuto per tuo consenso.
Quando vi è l'autorizzazione del proprietario, quello che lui fà non costituisce un elemento sufficiente per far scattare l’usucapione, tanto meno sulla casa in quanto la usate in via esclusiva voi e ne pagate le imposte.

Ti incollo una sentenza della Suprema Corte.
Cass. sent. n. 9325/2011: « La circostanza di aver coltivato un terreno e di aver eseguito dei lavori sullo stesso non dimostra con certezza l'”animus possidenti” ai fini dell’usucapione, non comportando di per sé una situazione oggettivamente incompatibile con la proprietà altrui».
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
Il fatto che le bollette, intestate a voi, le pagate voi, esclude l'usucapione, perché quando l'usucapione su immobili viene concessa dal giudice, le bollette le aveva pagate chi dell'usucapione ne ha fatto domanda, dimostrando cosí di essersi comportato come il proprietario di fatto
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io comunque una scrittura la farei, visto che lui ha occupato il terreno con una struttura (canile), l'ha recintata impedendo l'accesso a terzi, e si prende cura della manutenzione.
Basterebbe un contratto di comodato di durata specificata (qualche anno), rinnovabile, dove si specificano i diritti e i doveri di ciascuno. Cito qualche clausola da mettere bene in chiaro, a titolo di esempio:
- l'uso convenuto dell'area, che deve essere per custodire cani ed eventualmente quanto necessario allo scopo (un piccolo magazzino per il mangime e gli attrezzi di pulizia)
- il divieto di tenere altre cose nell'area (automobili, roulottes, trattori, merce illegale)
- lui non può detenere cani di altri a titolo oneroso (sarebbe una bella beffa se lui, non pagando niente per il terreno, si facesse pagare per tenere i cani di altri).
- tu puoi entrare, previo accordo, nella parte recintata, per accertarti della regolare condotta dell'altro. Il conoscente va anche bene e sarà pure una persona onesta, ma chissà che qualche parente squinternato approfitti del tuo terreno per farci i suoi comodi...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno. Sono a chiedere una info. Perdonatemi magari la confusione ma purtroppo non sono minimamente esperto del settore e vedendo un servizio in tv mi sono venuti dei dubbi enormi. Allora ho una casa al mare con un terreno intorno non recintato ancora. Nella parte di sotto qualche anno fa un mio conoscente mi ha chiesto se poteva tenerci dei cani. Ovviamente ho detto si in quanto mi faceva anche comodo in quanto sorvegliava la casa. Ha fatto una piccola recinzione con delle cucce e lascia i cani li. E anche questo mi sta bene. . Ora vedendo un servizio mi è presa una paura dell usucapione.. ovviamente io non riesco a andare da lui e dirgl: mi raccomando non fare usucapione.. volevo chiedervi: innanzitutto la casa è una casa vacanze nella quale veniamo 4/5 volte all anno e della quale paghiamo IMU e bollette varie. Il terreno non è recintato e la pulizia delle erbacce c’è la fa questo signore per gentilezza. Il permesso di stare nel terreno gliel ho dato io ma non c’è niente di scritto. Può fare usucapione in qualche maniera? Può fare usucapione anche della casa essendo nel terreno? Spero di essere stato abbastanza chiaro e scusate ancora la confusione, grazie in anticipo

Credo anch'io che per il particolare utilizzo del terreno sarebbe utile sottoscrivere un contratto di comodato d'uso.
Ci sono tante incognite da valutare e, tra queste, quella dell'usucapione è la più improbabile e meno pericolosa.
Le gabbie per i cani sono invece tutta un'altra storia. Potrebbero avere altezze tali da richiedere un'autorizzazione edilizia e, di conseguenza, configurarsi come un abuso bello e buono. Potrebbero non essere adatte ad ospitare questi animale in maniera consona. Potrebbero essere aperte da un malintenzionato. Potrebbe fuggire un cane che potrebbe mordere qualcuno...
Se fossi al posto tuo, pretenderei anche che il proprietario degli animali sottoscrivesse una polizza assicurativa...
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Il fatto che le bollette, intestate a voi, le pagate voi, esclude l'usucapione, perché quando l'usucapione su immobili viene concessa dal giudice, le bollette le aveva pagate chi dell'usucapione ne ha fatto domanda, dimostrando cosí di essersi comportato come il proprietario di fatto
no anche se paghi l IMU tasse bollette e quant altro , non fa decadere l usocapione, un terreno occupato senza titolo con anumius possidendi che reclama l usocapione , l interruzione del termine avviene solo ed esclusivamente con l azione di rivindica , neanche l azione di manutenzione è sufficiente ad interrompere il termine .

consiglierei di effettuare una scrittura privata di comodato gratuito dell area concessa come canile privato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto