milanele

Nuovo Iscritto
Ricapitoliamo.
State tranquillo che la banca vi concedera' il mutuo .
per quanto concerne il malato terminale se c'e' molto rischio fate intervenire ad un preliminare anche gli eventuali eredi. Per quanto concerne la banca eroghera' l'80 percento del valore di perizio o l'ottanta per cento del valore di acquisto ed il minore tra i due, per cui dovete far risultare un prezzo piu' alto nel preliminare se volete
ottenere un po' di piyu' dalla banca.
Oppure non fare il preliminare e dichiarare che l'immobile costera' 120.000 euro per avere 90.000 euro di mutuo fermo restando che la perizia sia poi di 120.000 euro.
Comunque tranquilli sembra che le banche stiano reiniziando ad erogare.
Se siete pratici e conoscete qulcuno in banca ok se conoscete un buon agente immobiliare ok altrimenti preferibile un mediatore creditizio anche se dovete stare molto attenti a cio' che potrebbe chiedervi.
Cordialmente
Noel


no. Alcune banche danno l'80% a prescindere del prezzo d'acquisto come già detto. quelle da me citate sono tra queste.

per i tempi be un terno al lotto, io sono due mesi che aspetto ma ho avuto dei piccoli imprevisti, degli amici ci han messo 20giorni. insomma vai e incrocia le dita.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
scusa Graziano e quanto tempo ci vuole indicativamente x l'esito?
La predelibera reddituale non viene fatta da tutte le banche, i tempi sono ridotti rispetto alla delibera perchè non vengono fatti controlli sull'immobile. Ma per me non ha nessun valore, perchè come ho già detto in precedenza si tratta di un'operazione puramente commerciale e non è in alcun modo vincolante per la banca.

Comunque tranquilli sembra che le banche stiano reiniziando ad erogare.
Se siete pratici e conoscete qulcuno in banca ok se conoscete un buon agente immobiliare ok altrimenti preferibile un mediatore creditizio anche se dovete stare molto attenti a cio' che potrebbe chiedervi.

Scusa ma non concordo pressochè su nulla, che il cliente conosca o non conosca nessuno per ottenere il mutuo non cambia nulla, dato che le le delibere vengono fatte da un unico centro e il dipendente/direttore non può nulla nel processo decisionale. Se conosce un buon agente immobiliare non credo sia la persona adatta per fornire consulenza sul mutuo perchè nella migliore delle ipotesi la sua preparazione è scarsa e nella peggiore è nulla. Per quanto riguarda il mediatore la stragrande maggiroranza riusciva ad ottenere delibere quando erogavano tutte le banche senza fornire una vera consulenza nella scelta del prodotto.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il preliminare di compravendita o il cosiddetto compromesso e' l'atto con il quale le parti s8i impegnano alla compravendita dell'immobile versando un anticipo e definendo i termini del successivo atto notarile.
Per quanto concerne l'indicazione di conioscere un bancario un agente immobiliare o un mediatoe creditizio era per non muoversi da soli non sapendo come e cosa fare, non perche' questi potessero influenzare le delibere.
Sul fatto che un agente immobiliare non conosca o sia competente per i mutui io da anni faccio lezioni ai mediatori creditizi per conto di una banca e sono AGENTE IMMOBILIARE.
Comunque stai tranquillo tu che richiedi il mutuo solo ripeto fatti aiutare se possibile da un addetto ai lavori di tua fiducia.
Cordialmente
Noel
 

flo19

Nuovo Iscritto
Grazie ancora a tutti delle risposte!
abbiamo avuto novità dall'agenzia immobiliare: ci ha detto che i due proprietari hanno accettato la nostra proposta, ma che non gli ha fatto firmare niente in quanto uno dei due ha problemi "burocratici" e non può vendere! :basito:
cosa sarà mai successo? c'è forse un'ipoteca sull'immobile? secondo voi? appena si sblocca la situazione ci fa sapere qualcosa di più e se va tutto bene gli farà firmare la proposta d'acquisto...
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bene, flo19, aspetta e verifica quali sono i problemi burocratici (ipoteche, separazioni, assegnazioni....)
Relativamente al mutuo, contrariamente a quanto affermato da Graziano Cavallini, non è detto che gli agenti immobiliari siano tutti uguali, nè tantomeno che non siano competenti.... l'Agenti Immobiliari non lo fà il famoso patentino, nè tantomeno il nome dell'agenzia ma la persona e l'esperienza (e questo mio caro vale pure per i mediatori creditizi)
Da noi ci sono banche che erogano fino al 100% dell'importo di stipula tenendo presente il 95% di importo di perizia....
Come vedi non tutto il mondo è paese!
Considerando quindi la tua situazione, anche se non conosciamo i rapporti rata reddito, non credo tu avrai prolemi ad ottenere il mutuo alle condizioni da te richieste.
auguri
 

flo19

Nuovo Iscritto
ciao e grazie a Maria Antonietta! lo spero proprio!
appena ho un riscontro dall'agenzia vi faccio sapere. Comunque l'Agenti Immobiliari mi sembra molto competente e seria, fosse stata un'altra magari gli avrebbe fatto firmare la proposta d'acquisto ai 2 venditori e dopo sarebbero stati guai..x noi!
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Relativamente al mutuo, contrariamente a quanto affermato da Graziano Cavallini, non è detto che gli agenti immobiliari siano tutti uguali, nè tantomeno che non siano competenti.... l'Agenti Immobiliari
Cara Antonietta sono iscritto come mediatore creditizio perchè nel form di iscrizione non c'è la figura del promotore finanziario o consulente creditizio. Concordo con te che non è il patentino a fare l'Agenti Immobiliari ma l'esperienza, ad ogni modo mi risulta difficile credere che si riesca a far bene l'agente immobiliare e consigliare il prodotto più adatto al cliente. Se però per esperienza intendi indirizzare il cliente alla banca che eroga senza analizzare la posizione reddituale i rischi legati alla scelta del prodotto e relazionare tutto al momento economico in cui il cliente sottoscrive allora sicuramente l'esperienza c'è l'hanno quasi tutti.
P.S. molti di coloro che hanno sottoscritto mutui al 100% spacciati per 80% adesso non sono in grado di pagare le rate e sono quasi certi che la banca dopo la vendita all'asta vanterà ancora un credito nei loro confronti. Ora ti chiedo questi professionisti esperti (Agenti Immobiliari o mediatori nonfa differenza) hanno fatto gli interessi del loro clienti o semplicemente hanno fatto i loro?
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Graziano, per esperienza, intendo sapere quello che si propone.....e soprattutto, visto il cliente sicuramente lo conosco meglio del consulente finanziario, sapergli indicare il promotore migliore al suo caso..... io non intendo rubarti il lavoro.... ma quantomeno non puoi dire che se sono AI non posso sapere come ci si deve comportare con il cliente,....
Sai meglio di me che tutti quelli che hanno sottoscritto mutui al 100% (se non di più), potranno essere stati indirizzati dal'AI ma chi ha dato il mutuo e fatto carte false per darlo (vedi ricompense ai periti....) e guadagnarci sono stati i promotori/mediatori creditizi e le banche.
Per quel che mi riguarda, di tutti i miei clienti, e modestamente non sono pochi (25 anni di attività), ho sofferenze 0 (zero)
Il che dimostra che si lavora come si deve...... i conti tornano sempre!
Come dico e non mi stancherò mai di dirlo: siamo tutti professionisti ma purtroppo pochi professionali!
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono concorde con Maria Antonietta io ho trentacinqueanni di esperienza e ho giocato con periti banche etc ma sempre e solo nell'interesse dell'utente, e conoscendo perfettamente sia il tipo di mutuo proposto che il resto.
Come Antonietta sono stato fortunato? Non avendo contenziosi ? No credo di aver svolto semplicemente il mio compito, pa4rtendo dal cliente e prima pensando a lui che a me stesso.
A chi ha posto questa discussione stia tranquilla e si affidi ad unaddetto ai lavori sperando che sia quello giusto.
Cordialmente
Noel
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Caro Graziano, per esperienza, intendo sapere quello che si propone.....e soprattutto, visto il cliente sicuramente lo conosco meglio del consulente finanziario, sapergli indicare il promotore migliore al suo caso..... io non intendo rubarti il lavoro.... ma quantomeno non puoi dire che se sono AI non posso sapere come ci si deve comportare con il cliente,....

Io non ho detto che non sai come comportarti con il cliente e tantomeno che non lo conosci ma semplicemente che non si possono fare più attività e tutte bene. Per spiegarmi utilizzerò un esempio fatto su di me. Io sono promotore finanziario, intermediario assicurativo in sez. E ed iscritto all' ex UIC come mediatore creditizio. Le mie abilitazioni mi permetterebbero di collocare prodotti assicurativi, prodotti di finanziamento e fare raccolta di risparmio. Siccome però ognuna di queste attività per essere svolta al meglio necessita di formazione continua (aldilà di quella obbligatoria) ho deciso di instaurare un rapporto di collaborazione con un collega promotore che si occupa solo di raccolta. In questo modo ognuno di noi dedica il giusto tempo alla formazione ed informazione così da poter dare il miglior servizio possibile al cliente. Come si suol dire "ad ognuno il suo".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto