G

Graziano Cavallini

Ospite
Speriamo, ma credo che con l'euro tutto vada rivisto non conta piu' gli ultimi dieci anni , ma solo il tasso di sconto europeo e questo credimi , non potra' mai e dico mai tornare ai valori dei vecchi tempi legati alla inflazione nazionale.
Cordialmente

Non capisco cosa intendi quando dici che conta solo il tasso BCE e che non potrà mai tornare ai tempi dell'inflazione nazionale, dato che a "quei tempi" esistevano i LIBOR ed PRIME RATE e che soprattutto al picco dell'inflazione i tassi dei mutui sono arrivati anche al 30% annuo.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fondalmentamente Graziano, parliamo la stessa lingua..... ma in modo diverso, non si può generalizzare, soprattutto su argomenti così seri!:rabbia:
Nel senso che se si è professionali e non si guarda solo al proprio ritorno, ma anche (e soprattutto direi) agli interessi del cliente, è raro sbagliare!
Come ti dicevo, non ci dobbiamo "fregare" il lavoro, non è questo, assolutamente! Ma ognuno di noi deve svolgerlo al meglio!:stretta_di_mano:
Il problema è che ritengo che un Agenti Immobiliari che si rispetti, nei vari incontri riesce a sapere anche i retroscena personali del cliente; non solo, soprattutto se è anche iscritto all'ex UIC, deve sapere cos'è un mutuo, sotto tutti i punti di vista, le differenze tra i vari tassi, deve tenersi informato sugli andamenti, deve informare il cliente sui rischi e le differenze, altrimenti che consulenza è!:triste:
Io non presento un solo preventivo di mutuo, e un solo mediatore creditizio, lascio anche che i clienti vadano a vedere presso chi meglio credono, compreso internet, i vari preventivi, poi se vogliono, li valutiamo insieme e comunque sono loro a decidere! :stretta_di_mano:
Ti assicuro che nel 90 % dei casi, alla fine si lasciano consigliare, se si trovano di fronte una persona che gli ha ispirato fiducia.
Non si può fare di tutta un'erba un fascio.... in nessun campo!
Tu invece continui a rivolgerti a tutta la nostra categoria, come se fossimo tutti uguali, e questo non mi sta bene!
In fondo se volessimo, potremmo scrivere un libro sui mediatori creditizi che girano, poco o ancor meno preparati.... non pensi?
I nostri sono due lavori che dovrebbero andare di pari passo, collaborare, non camminare su due binari diversi e soprattutto senza disprezzare il lavoro altrui :stretta_di_mano:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Non si può fare di tutta un'erba un fascio.... in nessun campo!
Tu invece continui a rivolgerti a tutta la nostra categoria, come se fossimo tutti uguali, e questo non mi sta bene!
In fondo se volessimo, potremmo scrivere un libro sui mediatori creditizi che girano, poco o ancor meno preparati.... non pensi?
I nostri sono due lavori che dovrebbero andare di pari passo, collaborare, non camminare su due binari diversi e soprattutto senza disprezzare il lavoro altrui

Io non disprezzo il lavoro di nessuno e sono consapevole che non c'è albo o aggiornamento che tenga, tutto si basa sulla persona. Vorrei però che ci fosse meno ipocrisia da parte di tutti, perchè non credo assolutamente che una persona riesca a svolgere più attività e tutte bene. Persolamente come ho già avuto modo di dire potrei svolgere sia l'attività di mediazione che quella di raccolta perchè sono iscritto all'albo dei promotori finanziari, ma ho fatto (pardon abbiamo fatto) una scelta diversa io ed un mio collega, lui si occupa di raccolta e gestione del risparmio, mentre io mi occupo di credito e assicurazioni, perchè entrambi dedichiamo almeno 1 ora al giorno per aggiornarci su cio che accade su mercati, alla formazione obbligatoria per mantenere le abilitazioni (minimo 30 all'anno), oltre alla partecipazione a convegni ed incontri con società prodotto.Non dimetichiamo che dobbiamo dedicare tempo ai clienti ed all'analisi dei prodotti posseduti ed a quelli da presentare, credi veramente che se ognuno di noi 2 faccesse tutte queste cose le farebbe al meglio delle sue possibilità e che offrirebbe al proprio cliente il miglior servizio?. Ora ti chiedo un Agenti Immobiliari fa ciò che io ho appena descritto per tenersi aggionarto? La mia esperienza personale mi dice di no.
P.S. Come ho già detto, sono iscritto ad Immobilio come mediatore creditizio perchè non è prevista la figura del consulente, io non colloco prodotti ma fornisco consulenza come fa qualsiasi professionista. Chi ha avuto modo di seguire i miei post, sa che mi occupo di fornire consulenza ad aziende e privati. Ho inseirito su Immobilio analisi comparative tra diversi tipi di mutuo al fine di eviedenziare pregi e difetti di ogni prodotto, ho risposto analizzando i piani di ammortamento un di un iscritto che chiedeva chiarimenti su perchè i suoi calcoli non portavano agli stessi risultati della banca, ho perfino messo a confronto le principali polizze professionali per Agenti Immobiliari . Vi ho informato della possibilità di analizzare i mutui sotto l'aspetto dell'usura, così come è possibile analizzare i conti affidati per individuare gli abusi che la banca ha fatto a danno del cliente.
Prima domanda: quante persone conosci in grado di fornire tutti questi servizi (non ho mai parlato di prodotto)?
Seconda domanda: quali effetti credi abbiano creato queste informazioni?
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Graziano se vuoi che ti dica che studi piu' di me lo dico.
Che vuoi far opassare uil mediatore creditizio per un sapiente lo dico.
Che poi tu faccia il consulente e sappia molto piu' di me in campo finanziario lodico.
Ma che venga a parlarmi di mutui come se parlassimo delle formule chimiche di aggregazione dei metalli nobili, non posso dirlo.
Faccio mutui da quando in Italia le nostre banche non li facevano ai privati, sono quatro stupide regole orami alla portata di tutti , forse oggi complicate da tutti i vari prodotti proposti dai saccenti Che ha nnmo trasformato una cosa semplicissima in un rocambolesco puzzle.
Torniamo alla semplicita' ed ai prodotti semplici.
ASe guardi anche le offerte delle tariffe telefoniche sembrano tutte diverse, ma se vi entri dentro sono sempre quelle, come i signori mutui, io ti presto tot tu mi restituisci tot.
Non e' una scienza da universitari credimi ed anche un piccolissimo agente immobiliare ci puo' arrivare credimi.
Comunque mi auguro che si ritorni al sempluice per tutte le categorie, mperche 'a quanto sembra ci si deve aggiornare continuamente, ma sai il perche' perche' esistono i saccenti e chi specula sul fatto che piu' le cose sono complesse piu' c'e' bisognio di aiuto.
Torniamo ad essere csemplici mediatori e saremo per le persone cio' che loro vorrebbero che fossimo, non laureati per vendere una casa o per proporre un mutuo, ma semplici esseri comuni.
Cordoalmete e senza alcuna acredine
Noel
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Che vuoi far opassare uil mediatore creditizio per un sapiente lo dico.
Io non voglio far passare i mediatori per sapienti, anzi sono tra coloro che pensano che si possa fare a meno di molti di loro perchè di fatto l'unica attività che svolgevano (ora è più difficile) era di portare il cliente dalla banca che erogava (o che retrocedeva di più). Concordo sul fatto che le bnche hanno complicato l'offerta con tutta una serie di prodotti che spesso hanno l'unico obiettivo di essere "belli da vedere" ma di fatto servono olo alla banca per margianare di più. E' proprio per questo motivo che serve una figura specifica che sia in grado di far capire al cliente che l'acquisto di certi prodotti è sbagliato. Io non ho acredine verso nessuno ma mi piacerebbe tanto che ognuno cercasse di fare il suo mestiere al meglio delle proprie possibilità lasciando ad altri compiti non suoi.
Un saluto.
P.S. a breve metterò a disposizione un'analisi sul mutuo con CAP, verificheremo insieme se questo mutuo fosse esistito nel 2000 sarebbe stato utile oppure no?
Vedremo.
 

flo19

Nuovo Iscritto
faccio una semplice domanda ai mediatori e agli agenti: avrei trovato un'altra casa che mi piace e l'agenzia t...casa che ha preso l'incarico, non vuole vincolare la proposta all'accettazione del mutuo e seconda cosa il mutuo vuole che lo faccio con loro che si appoggiano alla Ki...n. Io vi chiedo: ma è mai possibile che cercare/comprare casa diventi un INCUBO?????!!! Non ce la faccio più!Ora basta, voglio scegliere IO la Banca dove pagare il mio cavolo di mutuo (probabilmente x il resto della mia vita) e poi non farò mai una proposta senza il vincolo MAI perchè finchè non vedo i soldi non si sai mai...la banca potrebbe anche trovare qualche problema. Ma perchè è tutto così difficile? Il tizio ha detto che il proprietario ha già perso tot mesi x un mutuo non accettato. Non so cosa fare, cosa pensare...forse è meglio comprare da privato!
 

milanele

Nuovo Iscritto
Vai nella banca che vuoi tu, fai una richiesta di mutuo o cmq un pre delibera sulla tua situazione patrimoniale per l'importo che intendi chiedere, ancora prima di acquistare casa, così (sempre salvo complicazioni) perderai meno tempo tu e venditore e quando avrai trovato casa sarai gia a metà dell'opera. E personale opinione, cambia agenzia!!!:affermazione:
Che adesso l'agenzia scelga pure dove devi fare il mutuo è .........bo non trovo le parole.....

tuttavia, io mi sono appoggiata alla kiron e mi sono trovata bene. Ma alla fine è la persona che fa non il nome di un agenzia piuttosto che un altra.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Verissimo milanele.... in tutte le cose sono le persone non il marchio che conta! :ok:
flo 19 tieni presente pure che non fanno nulla di più di quello che faresti tu andando direttamente nella banca che preferisci! ;)
Stavolta devo dare ragione a Graziano Cavallini, proprio chi hai nominato tu, almeno nella nostra zona, non solo non fanno consulenza, ma sono impreparati e mirano solo alla provvigione :soldi:, illudendo i clienti pur di fargli firmare esclusive per l'approvvigionamento del mutuo che li vincolano per 6 mesi se non di più tra le altre cose, (e questo per me è il peggio) si fanno pagare il 3% sul mutuo erogato, senza nessuna responsabilità a riguardo, anzi ottenendo la garanzia che per tale periodo, ovunque acquistino casa anche non in tecnocasa, se accedono ad un mutuo la provvigione gli spetta! Come la vogliamo chiamare questa prassi? ........:rabbia:
Almeno noi Agenti Immobiliari (quelli seri....:sorrisone:) prima di apporre delle firme, siamo tenuti a delle verifiche, facciamo svariati appuntamenti in sede e non, facciamo visure, che che se ne dica facciamo consulenze.....o le facciamo fare da persone di nostra fiducia, e siamo responsabili di quello che facciamo...... e il cliente fatica a pagare la provvigione.
Poi ti trovi che sono disposti a pagare senza battere ciglio la provvigione (ben sostanziosa...:soldi::soldi::soldi:) per ottenere quello che otterrebbero se andassero da soli in banca.
Dimenticavo: le assicurazioni!
L'unica obbligatoria è quella incendio e scoppio (fatevi spiegare cosa copre e chi risarcisce,....non il cliente ma la banca, e non il contenuto!), che però deve essere a favore della banca per la ricostruzione a nuovo, ma non è obbligatorio che sia fatta in banca! Nei condomini, per esempio se esiste quella condominiale, basta che sia fatta una appendice/postilla a favore della banca per l'immobile da mutuare.... risultato: costo zero! Non solo cercano a tutti i costi di "cacciarti" su anche una polizza vita, lavoro, ecc. che contrariamente a quello che si pensa non sono obbligatorie, anche se consigliate (vita) per importi e tempi di scadenza lunghi.
Anche qui ci prendono la percentuale........ bella roba! :rabbia:
In poche parole, cara flo19, come dice milanele, vai dalla tua banca fatti fare un bel preventivo basato sulla tua capacità restitutiva, in modo da sapere esattamente quanto potrai ottenere, con eventuale preventivo di polizze vita e incendio/scoppio, contaci con un "beneficio di inventario" del 10% sull'importo indicato, e poi procedi con la proposta, che se non te la fanno vincolata all'ottenimento di mutuo, farai con pagamento posticipato di almeno 3 mesi dalla data della proposta.
Così perlomeno ti prendi un pò di tempo per valutare l'offerta migliore dei mutui circolanti, o puoi sentire dei consulenti capaci!
Giustamente i soldi sono i tuoi e i puoi spendere dove e come vuoi tu, non esiste imposizione che tenga!:ok:
 

flo19

Nuovo Iscritto
Ciao ragazzi come state??
vi scrivo nuovamente!! Finalmente abbiamo trovato un'altra casa che ci piace con altra agenzia, in quanto con tecn... non ci voglio più avere a che fare!! Ci è stata accetta proposta x 108.000 dopo varie contrattazioni (sembrava di essere al mercato!!) ora inizia il terno all'8 per il mutuo e il notaio ecc. Io e il mio compagno stiamo incrociando le dita :)
per ora sembra conveniente Che banca, variabile con cap, cosa ne pensate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto