kati78

Nuovo Iscritto
Dopo 8 anni, sono venuta a conoscenza del fatto che alcune informazioni riguardanti la mia abitazione (diritti di passaggio, misure non regolari..), rilasciatemi a suo tempo da venditore e da agente immobiliare, risultano non veritiere.
Ho diritto a qualsiasi forma di risarcimento danni?
E se tali informazioni fossero anche trascritte nel rogito notarile, il notaio ha qualche responsabilità?

Ringrazio per l'attenzione.
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Gentile signora, non mi tornano molto le Sue perplessità :shock:
Quando Lei ha firmato un Preliminare, o perlomeno il Rogito di fronte al Notaio, è stata informata del fatto che accettava le servitù attive e passive, se legalmente costituite, gravanti sull'immobile che, oltretutto, probabilmente sono state elencate. Inoltre, ha incaricato un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto...) per controllare che davvero fosse tutto in regola? Se lo ha fatto e questi non ha riscontrato difformità, se le stesse, invece, ci sono, è colpa del tecnico che, nel caso, dovrà risarcirla. Se si è fidata della semplice dichiarazione dei venditori, forse, può chiedere ai venditori, qualora fossero rintracciabili, di sanare le difformità urbanistiche e catastali.
Secondo me, e mi scusi, è stata poco oculata nell'acquisto. Da dire anche che, se il mediatore era in cattiva fede e sapeva dell'esistenza di queste problematiche, forse potrebbe essere coinvolto nella richiesta di risarcimento. E' davvero difficile, però, dimostrare dopo 8 anni la buona fede.
 
S

smoker

Ospite
E se tali informazioni fossero anche trascritte nel rogito notarile, il notaio ha qualche responsabilità?

Il semplice fatto che queste informazioni sono state scritte e non tramandate per via orale è positivo.
Una responsabilità contrattuale dopo otto anni potrebbe ancora sopravvivere, però, sempre che queste informazioni non siano coperte da segreto di stato, almeno per capire la situazione, sarebbe necessario che le scrivesse.
Saluti

Smoker
 
O

Oris

Ospite
Senza una RTN al momento dell'acquisto tali storture possono accadere eccome.

La responsabilità del mdiatore di solito viene limitata alla "diligenza del buon padre di famiglia" e all'eventuale mancat comunicazione di infomrazioni in suo possesso (e qui si apre un mondo di incertezze).

Il notaio invece si tutela in fase di stipula, se leggi il contratto vedrai ch eil notaio ha inserito clausole e periodi per demandare la responsabilità a chi in effetti ce l'ha (le parti).
 

medillin74

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda le misure, lei ha acquistato "a corpo e non a misura" e "nello stato di fatto e di diritto" in cui si trova l'immobile. Il compito del notaio è quello di garantire che sull'immobile non risultino ipoteche, pignoramenti ecc., ma il notaio trascrive ciò che è dichiarato dalle parti. Ora dipende, infatti, di che tipo di informazioni si tratta.
 
O

Oris

Ospite
C'è menzionato nel post, on solo le misure, ma anche un diritto di passo che non sarebbe stato trascritto ...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è menzionato nel post, on solo le misure, ma anche un diritto di passo che non sarebbe stato trascritto ...

E' un pò vago... bisognerebbe conoscere i dettagli. Da quello che leggo nel post capisco piuttosto che sono state trascitte cose non vere (non mancanza di trascrizione). Ora dovremmo capire, se indicate a rogito, su che base sono definite non veritiere..
:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto