• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

PAOLA DIPRISCO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera mi sto accingendo ad acquistare un immobile situato a Roma municipio VII accatastato c2. Vorrei fare un cambio destinazione uso da C2 ad abitazione.
Sapreste dirmi quali sono i requisiti richiesti affinchè questo cambio sia autorizzato?
Grazie in anticipo

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buonasera,
bisogna vedere innanzitutto se il cambio di destinazione d'uso è fattibile,
va cercata in che zona del PRG e del PTPR ricade l'immobile e di conseguenza quali sono le trasformazioni consentite

Poi va verificato che l'immobile sia adattabile ad utilizzo residenziale:
mq minimi, altezze, affacci, rapporti aeroilluminanti ecc

Conosco bene il VII Municipio, ci sono zone, come ad esempio lo Statuario o il Quarto Miglio che ricadono in zone con vincolo archeologico e il cambio non è detto sia fattibile

PAOLA DIPRISCO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per la sua risposta, l'immobile è sito in via Macedonia 10, angolo via Latina. Il soffitto quanto deve essere alto come minimo per essere ok? inoltre mi dice come faccio a calcolare i rapporti aeroilluminanti? c'è un numero minimo di finestre in base ai metri quadri? tenga conto che l'immobile ha una superficie lorda di 80 metri quadrati (netta sarà all'incirca una sessantina) e nel complessivo è dotato di 4 finestre di dimensioni normali (pur essendo un locale parzialmente seminterrato) più una porta che può essere trasformata in porta/balcone.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La altezza minima deve essere 3mt
il rapporto aeroilluminante è minimo 1/8 della superficie calpestabile della stanza, a Roma vale per tutte le stanze, ad eccezione del bagno, che può non avre finestra
nessun locale può affacciare in una chiostrina, ad eccezione del bagno

bisogna vedere quanto è parzialmente seminterrato, deve essere fuori terra per più della metà dell'altezza

Non conosco a memoria i vincoli di tutta Roma, ma è piuttosto vicino alla Caffarella e il vincolo potrebbe arrivare fino a li

Comunque le consiglierei di far fare delle indagini molto più approfondite prima di procedere, anche depositando uno studio fattibilità presso il municipio

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
I vincoli sono un ulteriore serie di norme che impongono una certa procedura burocratica, o una scelta di materiali, colori, impediscono determinate attività sul territorio o un insieme di tutte queste cose

Per quanto sembri assurdo strano, è cosa frequente che certe parti della città ricadono all'interno di vincoli paesaggistici o archeologici anche se sono ormai completamente edificate dagli anni 60

Ma va prima di tutto visto se in quella zona il PRG lo consente

marcanto

Membro Attivo
Professionista
Da quello che ho letto in precedenza è acclarato che si tratta di una variazione d'uso abbastanza particolare.
> la variazione dovrebbe avvenire in diversa categoria, dalla C alla A
> presenza di eventuali vincoli paesaggistici, storici e archeologici
> conformazioni, dimensioni e caratteristiche degli ambienti

a questo mi sembra abbastanza per asserire che non è intervento da autodidatta.
Consiglierei di rivolgersi ad un tecnico professionista locale, affinché si vaglino adeguatamente i contesti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Flavia Frittella ha scritto sul profilo di francesca63.
le aggiungo un Grazie qui perchè nel precedente messaggio avevo finito i caratteri!
Flavia Frittella ha scritto sul profilo di francesca63.
Buongiorno Francesca, cercando informazioni per ottenere il patentino da Agente Immobiliare sono capitata su questo forum e tra le varie discussioni mi è captato un suo messaggio di risposta che ho trovato veramente valido.
Ho 28 anni e vorrei intraprendere questa carriera per dare una sicurezza in più all'attività che ho iniziato a svolgere da poco: l'Home Staging. Sa darmi informazioni sull'iter da intraprendere?
Alto