Giacomo555

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti
Poco tempo fa ho fatto una proposta vincolata al mutuo e alla vendita del mio immobile.
Il proprietario accetta la mia proposta , mettendo nell'accettazione che è libero , senza nessun vincolo nei miei confronti, di vendere l'immobile ad altri fino alla delibera del mutuo e alla sottoscrizione del preliminare.
Qualche settimana dopo, avendo avuto notizia della vendita della mia casa, comunico all'agenzia che un vincolo è stato superato ( la vendita) e che il mutuo nuovo è in fase di richiesta.
Dopo pochi giorni, l'agenzia chiama , che c'era stata una visita nell'immobile e che probabilmente avrebbe fatto un'offerta, e mi chiedeva dunque la sottoscrizione del preliminare ( rischiando appunto, visto che non avevo avviato nemmeno avviato le pratiche del mutuo) , ribadisco comunque che non ho intenzione di fare il preliminare fino all'accettazione del nuovo mutuo.
Passano i giorni e l'agenzia mi richiama dicendo che il cliente nuovo ha fatto una proposta superiore a 2k e va subito al preliminare, paga cash insomma.... e parliamo di cifre alte .... mi chiede nuovamente che se volessi proseguire dovrei fare un preliminare e versare la prima caparra ( sempre considerato che non ho nemmeno la delibera del mutuo) altrimenti il proprietario è disposto a consegnarmi nuovamente gli assegni che ho depositato in agenzia, e chiudere quindi la trattativa.

Io la penso in questo modo: l'agenzia sapendo della vendita di casa mia , e volendo ad ogni costo chiudere il preliminare ( incassando la provvigione) si è inventato questo fantomatico cliente, affinché mi mettesse fretta, anche perché trovo abbastanza assurdo che una casa in vendita da 8 mesi( ribassata più volte ) trovi giusto giusto un compratore che paghi cash ( e parliamo di cifre alte) , considerato anche che mi avevano detto che avrebbero fatto in modo di non fare visite.

Probabilmente, non proseguirò in nessun modo con la trattativa, visto il comportamento dell'agenzia

Voi come la vedete?
Posso tutelarmi in qualche modo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Voi come la vedete?
Dato il contratto sottoscritto, con gli accordi riguardo alla facoltà del venditore di impegnarsi con altri prima che le tue due condizioni fossero avverate, hai poco da fare.
O rischi e versi la caparra, senza più condizione mutuo, o perdi la casa.
Puoi eventualmente accertarti che la nuova proposta esista veramente; ma mi sembra strano che abbiano millantato, visto che è meglio aspettare te che inventarsi un altro acquirente .
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti
Poco tempo fa ho fatto una proposta vincolata al mutuo e alla vendita del mio immobile.
Il proprietario accetta la mia proposta , mettendo nell'accettazione che è libero , senza nessun vincolo nei miei confronti, di vendere l'immobile ad altri fino alla delibera del mutuo e alla sottoscrizione del preliminare.
Qualche settimana dopo, avendo avuto notizia della vendita della mia casa, comunico all'agenzia che un vincolo è stato superato ( la vendita) e che il mutuo nuovo è in fase di richiesta.
Dopo pochi giorni, l'agenzia chiama , che c'era stata una visita nell'immobile e che probabilmente avrebbe fatto un'offerta, e mi chiedeva dunque la sottoscrizione del preliminare ( rischiando appunto, visto che non avevo avviato nemmeno avviato le pratiche del mutuo) , ribadisco comunque che non ho intenzione di fare il preliminare fino all'accettazione del nuovo mutuo.
Passano i giorni e l'agenzia mi richiama dicendo che il cliente nuovo ha fatto una proposta superiore a 2k e va subito al preliminare, paga cash insomma.... e parliamo di cifre alte .... mi chiede nuovamente che se volessi proseguire dovrei fare un preliminare e versare la prima caparra ( sempre considerato che non ho nemmeno la delibera del mutuo) altrimenti il proprietario è disposto a consegnarmi nuovamente gli assegni che ho depositato in agenzia, e chiudere quindi la trattativa.

Io la penso in questo modo: l'agenzia sapendo della vendita di casa mia , e volendo ad ogni costo chiudere il preliminare ( incassando la provvigione) si è inventato questo fantomatico cliente, affinché mi mettesse fretta, anche perché trovo abbastanza assurdo che una casa in vendita da 8 mesi( ribassata più volte ) trovi giusto giusto un compratore che paghi cash ( e parliamo di cifre alte) , considerato anche che mi avevano detto che avrebbero fatto in modo di non fare visite.

Probabilmente, non proseguirò in nessun modo con la trattativa, visto il comportamento dell'agenzia

Voi come la vedete?
Posso tutelarmi in qualche modo?
Io vedo solo che tu debba continuare per la tua strada, razionalmente, senza farti influenzare da comportamenti "strani" delle altre parti coinvolte.

Bluff o non bluff, manterrei il punto.

Negli affari bisogna avere tanta ma tanta pazienza.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti
Poco tempo fa ho fatto una proposta vincolata al mutuo e alla vendita del mio immobile.
Il proprietario accetta la mia proposta , mettendo nell'accettazione che è libero , senza nessun vincolo nei miei confronti, di vendere l'immobile ad altri fino alla delibera del mutuo e alla sottoscrizione del preliminare.
Qualche settimana dopo, avendo avuto notizia della vendita della mia casa, comunico all'agenzia che un vincolo è stato superato ( la vendita) e che il mutuo nuovo è in fase di richiesta.
Dopo pochi giorni, l'agenzia chiama , che c'era stata una visita nell'immobile e che probabilmente avrebbe fatto un'offerta, e mi chiedeva dunque la sottoscrizione del preliminare ( rischiando appunto, visto che non avevo avviato nemmeno avviato le pratiche del mutuo) , ribadisco comunque che non ho intenzione di fare il preliminare fino all'accettazione del nuovo mutuo.
Passano i giorni e l'agenzia mi richiama dicendo che il cliente nuovo ha fatto una proposta superiore a 2k e va subito al preliminare, paga cash insomma.... e parliamo di cifre alte .... mi chiede nuovamente che se volessi proseguire dovrei fare un preliminare e versare la prima caparra ( sempre considerato che non ho nemmeno la delibera del mutuo) altrimenti il proprietario è disposto a consegnarmi nuovamente gli assegni che ho depositato in agenzia, e chiudere quindi la trattativa.

Io la penso in questo modo: l'agenzia sapendo della vendita di casa mia , e volendo ad ogni costo chiudere il preliminare ( incassando la provvigione) si è inventato questo fantomatico cliente, affinché mi mettesse fretta, anche perché trovo abbastanza assurdo che una casa in vendita da 8 mesi( ribassata più volte ) trovi giusto giusto un compratore che paghi cash ( e parliamo di cifre alte) , considerato anche che mi avevano detto che avrebbero fatto in modo di non fare visite.

Probabilmente, non proseguirò in nessun modo con la trattativa, visto il comportamento dell'agenzia

Voi come la vedete?
Posso tutelarmi in qualche modo?
In generale nel 99% dei casi le agenzie non fanno queste cose, ma non per onestà particolare, ma perchè è una faticaccia machiavellica inadeguata alla psiche media di noi agenti immobiliari.
Le persone, come sta capitando a te ora, spesso lo pensano perchè per loro quella compravendita è importantissima e quindi cercano spontaneamente grandi motivi per grandi conseguenze (perdo la casa, non può essere un caso è una "macchinazione"), non sto parlando specificatamente di te, ma spesso il meccanismo è quello.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Voi come la vedete?
Per saperlo, l'unica è continuare con la richiesta di mutuo fino all'ottenimento, comunicando il superamento anche della seconda condizione. Se nel frattempo l'appartamento non è stato venduto, la tua proposta diventa efficace, e andrai in concorrenza con l'altro acquirente... sia che esista sia che non esista.
Nel senso che se non esiste un altro acquirente, possono sempre continuare la finzione, dicendo che l'altro ha rilanciato, allo scopo di aumentare il prezzo. Preparati a mosse astute dell'agenzia.
non proseguirò in nessun modo con la trattativa, visto il comportamento dell'agenzia
Inutile impuntamento. Se ti aspetti un'agenzia che si comporti in modo impeccabile, e che per di più abbia la casa che ti serve, stai fresco. Piuttosto tutelati da comportamenti poco chiari o poco corretti. E se ti mettono fretta, tieni duro.

Sappi che la maggior parte delle agenzie coccola più il venditore che l'acquirente. Il venditore è quello che ha il prodotto, bisogna cercarlo e una volta trovato bisogna tenerselo. Gli acquirenti, invece, arrivano a frotte tutti i giorni... quella casa verrà comunque venduta, e l'agenzia lo sa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per saperlo, l'unica è continuare con la richiesta di mutuo fino all'ottenimento, comunicando il superamento anche della seconda condizione. Se nel frattempo l'appartamento non è stato venduto, la tua proposta diventa efficace, e andrai in concorrenza con l'altro acquirente... sia che esista sia che non esista.
Nel senso che se non esiste un altro acquirente, possono sempre continuare la finzione, dicendo che l'altro ha rilanciato, allo scopo di aumentare il prezzo. Preparati a mosse astute dell'agenzia.

Inutile impuntamento. Se ti aspetti un'agenzia che si comporti in modo impeccabile, e che per di più abbia la casa che ti serve, stai fresco. Piuttosto tutelati da comportamenti poco chiari o poco corretti. E se ti mettono fretta, tieni duro.

Sappi che la maggior parte delle agenzie coccola più il venditore che l'acquirente. Il venditore è quello che ha il prodotto, bisogna cercarlo e una volta trovato bisogna tenerselo. Gli acquirenti, invece, arrivano a frotte tutti i giorni... quella casa verrà comunque venduta, e l'agenzia lo sa.
Oltre quello, che mediamente è vero, l'agente immobiliare ha anche degli obblighi nei confronti del proprietario, oltre che dell'acquirente. Se sa che qualcuno potrà comprarlo ad una cifra superiore e senza mutuo, con un contratto sospeso con esplicita possibilità di vendere a terzi, deve segnalarlo al proprietario, altrimenti favorirebbe un acquirente rispetto ad un altro oltre tutto a scapito del proprietario.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io la penso in questo modo: l'agenzia sapendo della vendita di casa mia , e volendo ad ogni costo chiudere il preliminare ( incassando la provvigione) si è inventato questo fantomatico cliente
Piuttosto probabile.

Probabilmente, non proseguirò in nessun modo con la trattativa, visto il comportamento dell'agenzia
Io andrei avanti con il mutuo, facendo fede a quanto scritto nel preliminare.
Se hai deciso di non proseguire, una telefonata informale al venditore la farei, rammaricandoti dell'esito della trattativa.
Se come probabile fosse farlocca, il proponente chiederà conto dei metodi "creativi" all'agente.

In generale nel 99% dei casi le agenzie non fanno queste cose

...cala, cala...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Probabilmente, non proseguirò in nessun modo con la trattativa, visto il comportamento dell'agenzia
Cosa c'entra l'agenzia se eravate già d'accordo che
Il proprietario è libero , senza nessun vincolo nei miei confronti, di vendere l'immobile ad altri fino alla delibera del mutuo e alla sottoscrizione del preliminare.
Qui nemmeno si parla della vendita di casa tua (necessaria ad estinguere il mutuo in corso per poter accedere ad uno nuovo).
Dici
Qualche settimana dopo, avendo avuto notizia della vendita della mia casa, comunico all'agenzia che un vincolo è stato superato ( la vendita) e che il mutuo nuovo è in fase di richiesta.
ma poi
mi chiedeva dunque la sottoscrizione del preliminare ( rischiando appunto, visto che non avevo avviato nemmeno avviato le pratiche del mutuo
Quindi avevi già inoltrato la richiesta di mutuo o no?
trovo abbastanza assurdo che una casa in vendita da 8 mesi( ribassata più volte ) trovi giusto giusto un compratore che paghi cash ( e parliamo di cifre alte)
Il fatto che fosse ribassata più volte in 8 mesi significa che il venditore ha fretta di vendere. Pur di vendere ha accettato la tua proposta ma si è saputo tutelare. Il fatto che arrivi il cliente che paghi cash non vuol dire nulla, magari i soldi provengono da una precedente vendita, che ne sai? Un bilocale a Milano costa quanto una villa singola da altre parti, è irrilevante.
il proprietario è disposto a consegnarmi nuovamente gli assegni che ho depositato in agenzia, e chiudere quindi la trattativa.
Tu vai avanti per la tua strada finchè non ti consegnano l'assegno. Se ti chiamano appunto per consegnarti l'assegno io chiederei di prendere visione del preliminare giusto come formalità (che tolga i dati sensibili). Anche perchè poi dovrete firmare un documento con il quale si "chiude" la trattativa e ti riconsegnano l'assegno. Non è solo il "ecco qui il suo assegno, arrivederci). Non per me...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente, non avrei mai ritirato una proposta come la tua @Giacomo555,
o nella migliore delle ipotesi avrei lasciato alla proprietà l'identica libertà di concludere con altri clienti. L'agente fa il suo dovere che è quello di informarti sull'andamento della trattativa mettendoti a conoscenza dell'esito di eventuali ulteriori visite. Penso che sarebbe molto peggio se ti informassero a posteriori della conclusione dell'affare con altri soggetti.

Tu, d'altro canto, hai sempre il boccino in mano e puoi liberamente decidere se attendere o concludere subito.

Se ci pensi bene si tratta di una decisione che resta esclusivamente nelle tue mani.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto